Foto Cev

Nuovo sistema di qualificazione per i Mondiali 2022

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

La FIVB ha pubblicato il nuovo sistema di qualificazione per i Campionati mondiali 2022 a seguito della decisione del Consiglio di amministrazione. 24 squadre maschili e altrettante femminili saranno ai nastri di partenza della nuova edizione: la manifestazione maschile ospitata dalla Russia, mentre Olanda e Polonia organizzeranno il torneo femminile. La nazionale o le nazionali del paese ospitante e i campioni in carica – Polonia per gli uomini e Serbia per le donne – possono già contare su un posto nella competizione.

I campionati continentali 2021 qualificheranno a loro volta due squadre per gender: passeranno quindi direttamente le finaliste dei campionati asiatici, sudamericani, africani e NORCECA. Per quanto riguarda gli Europei, si qualificheranno prima e seconda, a meno che tra queste non sia compresa una delle squadre già qualificate (paesi ospitanti o campioni in carica): in quest’ultimo caso passerà la squadra successiva in ordine di classifica.

Le restanti 12 o 11 squadre (a seconda del numero di nazionali ospitanti) si qualificheranno in base alla posizione che occuperanno nel ranking FIVB alla fine della stagione 2021.

(Fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI