Foto Fipav Campania

B2 femminile: l’Olimpia San Salvatore ribalta la finale e festeggia la promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Energa Olimpia San Salvatore Telesino ha conquistato il pass per il prossimo campionato di Serie B1 femminile. Dopo la sconfitta in trasferta a Firenze, contro la Liberi e Forti (3-1), le telesine sono riuscite a ribaltare il risultato vincendo 3-0 la gara di ritorno conquistando il Golden Set.

La cronaca:
Nella gara a San Salvatore coach Francesco Eliseo decide di schierare il sestetto tipo, guidati in campo da capitan Del Vaglio in palleggio, Biscardi opposta, Mastrullo e Sanguigni in posto 4, Salamida e Lamparelli in centro alla rete e Moretti a difendere la seconda linea.

Le sannite hanno sempre condotto il primo set, restando sempre avanti e concludendo sul 25-14. Nel secondo set si è arrivati sul 23-15, prima di un tentativo in rimonta delle fiorentine, che però si ferma sul 25-20. L’ultimo set ha seguito lo stesso andamento ed è terminato 25-21.

Si arriva così al golden set, un tie-break di spareggio, che avrebbe decretato la squadra promossa in Serie B1. Un finale al cardiopalma con le due squadre che iniziano da subito a scambiarsi il vantaggio, senza però riuscire a prendere un distacco di almeno due punti. Il sorpasso decisivo avviene sul 10-9, che permette poi alle ragazze della Energa San Salvatore di chiudere sul 15-12 e ottenere la promozione.

È un traguardo storico per l’Olimpia che riesce a qualificarsi per la Serie B1 per la prima volta, dopo quasi 50 anni di attività. Il risultato non è importante solo per la società, ma anche per tutta la piccola comunità del paese in provincia di Benevento.

Abbiamo fatto la partita perfetta – commenta coach Eliseo -. Voglio fare i complimenti agli avversari che all’andata hanno fatto una grande gara e oggi se la sono venuta a giocare: abbiamo dovuto fare la partita perfetta per ottenere la promozione e ora si festeggia. Questa vittoria la voglio dedicare a tutta la gente di San Salvatore, la società, lo staff, le ragazze e tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto. Le ragazze hanno fatto una stagione incredibile. Siamo stati fortunati, in un anno di pandemia, a poter continuare a fare ciò che ci piace. Noi siamo rimasti concentrati sull’obiettivo fino all’ultimo: questo è il risultato!“.

(fonte: Facebook Energa Olimpia Volley San Salvatore Telesino)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI