foto Zero5 Castellana Grotte

B1 femminile, Zero5 sfida Messina, Ciliberti: “Sempre motivante sfidare la capolista”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Durissimo esordio per il neo tecnico della Zero5 Francesco De Robertis: sabato 8, ore 17, al Palagrotte arriva la capolista Sanitaria Sicom Messina per l’undicesima giornata del campionato di volley femminile di serie B1, ultima di andata. Necessaria prenotazione (solo 35% di capienza), green pass rafforzato e mascherina FFP2.

La capolista è protesa al raggiungimento del categorico obiettivo societario del salto di categoria. E’ in testa dalla prima giornata ed ha lasciato per strada solo tre punti, due nell’unica sconfitta al tiebreak a Melendugno ed uno per la vittoria al quinto set a San Salvatore Telesino. Oltre a questi 5 set persi, ha lasciato alle avversarie solo 3 set.

L’ambiziosa società, di recente fondazione, ha formato la squadra puntando su elementi espertissimi della categoria a partire dal tecnico, il barese Nino Gagliardi che nell’estate scorsa ha vinto l’argento ai campionati mondiali under 18 femminili, come vice di Mencarelli. Il gruppo è composto da un insieme di atlete non solo molto forti ed esperte della categoria, ma anche allenate in passato e ben conosciute dal tecnico che quindi può ottimizzarne il rendimento. Una squadra molto concreta, ben amalgamata, che sbaglia pochissimo.

La squadra siciliana e la nostra”, commenta Francesco De Robertis, “sono state costruite per raggiungere obiettivi diversi ma la gara sarà aperta, ognuna si impegnerà in campo per ottenere il miglior risultato possibile”.

Incontrare la capolista è sempre molto motivante”, aggiunge Massimiliano Ciliberti, general manager a tempo pieno della Grotte Volley, “bisognerà battere molto bene perché la palleggiatrice Muzi con palla in mano si esprime al massimo e riesce a far girare benone la squadra. Non dobbiamo pensare di partire sconfitti, siamo in crescita e soprattutto in casa possiamo giocarcela con tutte le avversarie. Al Palagrotte dobbiamo costruire la nostra permanenza in serie B1”.

C’erano due gare da recuperare (i cui risultati interessano direttamente la Grotte Volley) ma è stata recuperata solo Arzano-Terrasini (3-0 per le napoletane), mentre è da giocare San Salvatore-Palmi perché la squadra campana ha ancora diverse giocatrici positive. Nel frattempo il Palmi ha salutato la sua palleggiatrice Moschettini (che ben conosciamo a Castellana) destinata ai fasti dell’A1 con la Savino Del Bene Scandicci, come vice di Ofelia Malinov, la palleggiatrice della nazionale maggiore. In bocca al lupo Noemi!

La situazione attuale è: Messina 27, Melendugno 23, Santa Teresa 22, Torrese 21, Arzano 20, San Salvatore 16, Zero5 15, Terrasini 13, Palmi 11, Cerignola 6, Catania 3, Cutrofiano 0. San Salvatore e Palmi, una gara da recuperare. 

Il prossimo turno prevede le seguenti sfide: Messina-Castellana, Melendugno-Catania, Santa Teresa-Arzano, Terrasini-Torrese e Palmi-Cutrofiano. Cerignola-San Salvatore è stata rinviata a data da destinarsi.

Potrebbe sembrare un turno sfavorevole alla Zero5, ma, come dice De Robertis, “la palla è tonda”. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI