foto Arrè Formaggi Turi

B maschile: Vittoria in rimonta per l’Arrè Formaggi Turi contro il Montorio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sesto successo su sette gare per la compagine dell’Arrè Formaggi Turi che vince in rimonta al tie-break l’incontro casalingo della settima giornata contro i teramani del Montorio Volley, conservando il secondo posto solitario a tre lunghezze di ritardo dalla battistrada Molfetta. Dietro rosicchia un punto il trio Potenza Picena, Macerata e Castelferretti.

Gara a fasi alterne con i padroni di casa meno lucidi e più imprecisi rispetto al solito, costretti ad inseguire nel primo e terzo parziale con un avversario che conferma le proprie caratteristiche di squadra coriacea e molto solida in difesa, spinta dall’esperienza e dalla puntualità del laterale Porcinari e dai muri di Caridi. I biancoazzurri però mostrano la propria tempra ed il proprio spessore andando a ribaltare a proprio favore l’andamento dell’incontro con Matheus, top scorer ed MVP dell’incontro.

La cronaca:

Si ferma anche Manginelli alla vigilia della gara e coach Castellaneta lo sostituisce con Ventrella in diagonale con Matheus, Scio ed Incampo confermati di banda, Furio e Ruggiero al centro, Dammacco libero. Gli abruzzesi scendono in campo invece con Pasquantonio in regia e Anselmi fuorimano, Porcinari e Di Terlizzi laterali, Tidona e Caridi centrali, Ranalli libero. 

L’equilibrio iniziale è rotto da due muri di Caridi e dall’ace di Di Terlizzi, 6-10. Ci prova il Turi a più riprese con il proprio opposto che dimezza il gap (11-13), ma Porcinari sfrutta tutte le pecche del muro e della difesa locale e riallunga sull’11-17. Capitan Scio riporta sotto i suoi, 14-17, ma il Montorio è attento e regge sino al 22-25 di Porcinari. 

L’Arrè Formaggi reagisce subito e con capitan Scio allunga subito, 5-2 (ace). Gli ospiti difendono tutto e cercano di restare aggrappati fin quando Furio su Di Terlizzi (13-8) e Ventrella direttamente dai nove metri (14-8) scavano un solco incolmabile. Matheus spinge i suoi che vanno spediti fino al 25-16 (lungo servizio di Porcinari).

Nel terzo set il Montorio è compatto e chiude ogni varco, 3-8 con il muro vincente di Ricci. Prova a riorganizzare le idee il Turi che con il proprio capitano Scio ricuce lo strappo (9-11), ma non basta perché gli abruzzesi sfruttano ogni occasione e con Porcinari riallungano nuovamente, 11-16. La reazione locale non è convincente ed il distacco a favore del Montorio resta sino alla fine, 19-25. 

Galvanizzati, nel quarto parziale Caridi e soci provano sin da subito la fuga (3-7), ma il Turi reagisce ed alza il varco: tre muri consecutivi, due di Matheus ed uno di Ruggiero, chiudono un parziale di 5-0 che rovescia tutto portando i locali avanti, 8-7. Ne nasce una serie di montagne russe fino al 20-20. Ancora un parziale 5-0 per l’Arrè Formaggi riapre la contesa: Scio firma il 22-20, mentre Incampo mette giù il 24-20. Termina 25-20 dopo un attacco lungo degli abruzzesi.

Il tie-break inizia con un altro strappo imponente del Turi (6-0) che si porta sul 7-1 con Matheus. Si gira sull’8-2, ma i biancoazzurri sono impenetrabili ed immarcabili. Matheus mette giù l’11-4 e Scio il 13-6 che ormai sono sentenze per il match, chiuso poi dal servizio mandato fuori dal regista del Montorio. 15-9 il finale.

Arrè Formaggi TuriMontorio Volley 3-2 (22-25, 25-16, 19-25, 25-20, 15-9)

Arrè Formaggi Turi: Matheus 31, Portoghese n.e., Taccone 2, Dammacco (L), Atene n.e., Scio 17, Furio 2, Cassano, Primavera n.e., Ventrella 1, Ruggiero 5, Manginelli n.e., Di Masi (L) n.e., Incampo 19. All. Castellaneta. 

Montorio Volley: Pasquantonio, Ranallli (L), Ricci 11, Porcinari 19, Taraschi n.e., Marcotullio 4, Caridi 17, Alemanno, Tidona 6, Anselmi 2, Di Terlizzi 9, Germini 1. All. Colella. 

Arbitri: Luca Filomeno (Taranto) e Maria Laura Ingrosso (Lecce).

Note: Durata set: 26’, 23’, 25’, 30’, 16’.

Turi: battute sbagliate 15, ace 5, muri vincenti 12, ricezione 51% (22%perfette), attacco 43%.

Montorio: battute sbagliate 14, ace 6, muri vincenti 11, ricezione 56% (29%perfette), attacco 37%.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI