Foto Federazione Italiana Pallavolo

Azzurre di nuovo in campo alla VNL: ci saranno anche Piva e Morello

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Giornata di vigilia in casa della nazionale femminile, che si prepara a scendere nuovamente in campo per la “week 4” della VNL a Rimini. Le ragazze di Giulio Bregoli, dopo un inizio un po’ stentato sono riuscite ad inanellare due vittorie con Corea del Sud e Germania, che hanno portato punti in classifica ma soprattutto morale.

Lo sottolinea proprio il tecnico bolognese, alla guida del gruppo azzurro in questa VNL, che ha tracciato un bilancio di questi primi tre cicli di partita: “La squadra non ha avuto tantissimo tempo per preparare questa competizione, siamo sicuramente work in progress su alcune cose. Abbiamo iniziato anche con un po’ di sfortuna su alcune situazioni che hanno determinato alcune sconfitte, questo ci ha messo in difficoltà, ma le ragazze sono riuscite a rimanere concentrate fino alla vittoria con la Corea del Sud arrivata dopo sei sconfitte di seguito. Questa vittoria e la successiva con la Germania ci hanno dato tranquillità, credo che chiuderemo questa VNL con più entusiasmo e meno apprensione“.

Abbiamo affrontato un inizio di VNL contro squadre forti, il calendario non ci ha aiutato molto in questo. Abbiamo in gruppo delle atlete giovanissime – conclude Bregoli – sulle quali sicuramente potranno esserci ragionamenti a lungo termine, guardando in ottica futura“.

Dal 9 giugno si sono aggregate al gruppo, come da programma, anche la palleggiatrice Rachele Morello e la schiacciatrice Rebecca Piva, entrambe esordienti in nazionale, reduci dai Play Off Promozione di A2 con l’Olimpia Teodora Ravenna: “L’ingresso di Morello e Piva – le parole di Bregoli – è una carta in più che avremo. Piva ha buone qualità di bagher, ci mancava un aiuto in ricezione essendo un po’ più sbilanciati in attacco. Lei ha smesso di giocare da poco e, tra l’altro, giocava con un altro pallone, bisognerà darle un po’ di tempo. Vorrei inserirla con calma in gara e in seguito vedrò quale sarà il suo utilizzo nel prosieguo della competizione. Stesso discorso per Morello che avrà bisogno sicuramente di un momento per adattarsi“.

La prossima gara dell’Italia, in programma sabato 12 giugno alle 19 con la Repubblica Dominicana, sarà trasmessa in diretta TV su La7D e in diretta streaming su Volleyball World (a pagamento).

LA CLASSIFICA
USA 9 vittorie (27 punti), Turchia 8 (21), Brasile 7 (22), Olanda 7 (21), Giappone 7 (19), Rep.Dominicana 5 (17), Russia 5 (14), Belgio 5 (11), Serbia 4 (14), Cina 4 (12), Polonia 3 (10), Germania 3 (9), Italia 2 (8), Canada 2 (7), Corea del Sud 1 (4), Thailandia 0 (0).

I PROSSIMI IMPEGNI DELLE AZZURRE
Rep.Dominicana-Italia sab 12/6 ore 19; Italia-Olanda dom 13/6 ore 13.30; Cina-Italia lun 14/6 ore 16.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI