World League: la situazione dopo il primo week end di gare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è concluso domenica 4 giugno il primo weekend della World League 2017. Francia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Germania e Spagna sono le uniche formazioni che hanno chiuso questo primo fine settimana di partite imbattute a punteggio pieno, con tre vittorie in altrettante gare.

Gruppo 1

La Francia, come già anticipato, è l’unica squadra imbattuta nel Gruppo 1 dopo la terza giornata di gara. I francesi nell’ultima giornata hanno sconfitto 3-0 l’Argentina, affermandosi come unica leader nella classifica attuale con nove punti e un solo set perso. Nell’altra partita a Kazan, invece, la Bulgaria, dopo essere stata sotto 2-0 con la Russia, ha ribaltato completamente la situazione, strappando la vittoria al tie break ai padroni di casa, vincendo così la loro prima partita del torneo.

A sorpresa anche il Belgio ha battuto gli Usa per 3-1 a Novi Sad, piazzandosi così in seconda posizione in classifica con 7 punti all’attivo, lasciando così la squadra a stelle e strisce l’ultima posizione con 0 vittorie su 3. Nell’altra partita del Torneo, la Serbia con la vittoria 3-1 contro il Canada, si è posizionata al 4° posto con 6 punti.

Infine, nel girone di Pesaro, il Brasile, grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Italia, si è piazzato al terzo posto in classifica alla fine di questo weekend. Inaspettata invece la vittoria dei persiani che senza Marouf riescono a battere i Campioni del Mondo guidati da Fefé De Giorgi, fino a oggi capaci di annichilire Brasile e Italia. L’Iran firma così il suo primo successo in questa World League dimostrando una maggiore lucidità nei momenti decisivi.

La seconda tappa di World League è in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno con i tornei a Varna (Bulgaria), Teheran (Iran) e Pau (Francia), dove l’Italia affronterà in ordine Usa (17.30), Francia (20.30) e Russia (15.30).

Group 2

La Slovacchia, la Slovenia e la Turchia, in questo ordine, occupano i primi tre posti della classifica del Gruppo 2 dopo il primo weekend di gare, ognuna con tre vittorie in tre partite. Le prime due con nove punti ciascuno, seguite dai turchi con sette, frutto di due tie break vincenti.

Ieri la Slovacchia ha sconfitto 3-1 il Portogallo davanti ai tifosi a Poprad. Stesso punteggio anche tra Giappone e Australia, con i nipponici che hanno vinto la loro prima partita nella World League 2017.

A Seoul, la Slovenia ha sconfitto in quattro set la Repubblica Ceca. Ci sono voluti invece cinque parziali alla Korea per avere la meglio su una grintosa e mai doma Finlandia che si è arresa al tie break solo 15-13.

Anche la Turchia ha avuto bisogno di cinque set per potarsi a casa la vittoria contro l’Olanda davanti al pubblico amico. Nella stessa Pool, la Cina non ha avuto problemi a portarsi a casa tre punti contro l’Egitto, chiudendo il fine settimana con gli stessi punti come i turchi (7), ma con due vittorie e una sconfitta.

La competizione del Gruppo 2 riprenderà l’8 giugno. I match del prossimo fine settimana si terranno a Helsinki (Finlandia), Takasaki (Giappone) e Ceske Budejovice (Repubblica Ceca).

Group 3

Con tre vittorie e nove punti ciascuno, Germania e Spagna hanno festeggiato al termine del primo weekend di gare nel Gruppo 3.

Davanti al proprio pubblico (Francoforte), la Germania ha vinto 3-1 contro il Venezuela, dopo la squadra austriaca, sempre in quattro set, contro il Kazakistan.

Anche la Spagna, di fronte ai propri tifosi (Barcellona), hanno chiuso questo week-end con una vittoria 3-1 contro la Grecia. Nella prima partita, invece il Messico si è imposto 3-0 sul Qatar.

Infine, la Tunisia, dopo aver conquistato la seconda vittoria a Bijelo Polje per 3-1 su Taipei, ha chiuso al terzo posto in classifica con sette punti. La formazione del Montenegro, invece non ha sfruttato il fattore campo, e si è arreso 3-0 all’Estonia nell’ultima partita di questo primo fine settimana.

Le squadre del Gruppo 3 torneranno in campo il 9 giugno con i tre tornei che si disputeranno a Tallinn (Estonia), a Tunisi (Tunisia) e a Linz (Austria).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI