Volley B1 femminile, altro colpo al centro per l’Abo Offanengo: Francesca Gentili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un secondo colpo di mercato di spessore che al contempo permette di chiudere il primo reparto del nuovo roster. L’Abo Offanengo blinda il parco-centrali con l’arrivo di Francesca Gentili, classe 1990 proveniente dal Bedizzole Volley, formazione di B1 inserita nel girone B e che ha sfidato le neroverdi cremasche nel Trofeo Taverna di inizio stagione.
La bionda giocatrice bolzanina metterà la propria esperienza, unitamente alle doti tecniche e fisiche, al servizio dell’Abo, che sta confermando con i fatti sul mercato la volontà di puntare a un campionato di vertice nella terza serie nazionale “rosa”. Il suo arrivo si aggiunge a quello della “collega” Lisa Cheli e completa il reparto dei centrali dopo la conferma della giovane Stefania Russo (2001).
LA CARRIERA – Francesca Gentili è nata il 28 marzo 1990 a Bolzano e, dopo essere maturata al Club Italia e alla Teodora Ravenna in B1,  ha debuttato in A2 nella stagione 2008-2009 con l’Esperia Cremona, poi il biennio a Verona, sempre in A2, dove ha incrociato le strade di coach Giorgio Nibbio (vice allenatore nella stagione 2010-2011) e del ds Stefano Condina, che ora ritroverà a Offanengo.
L’annata pallavolistica 2011-2012 ha segnato l’esordio nella massima serie con la maglia di Urbino, società marchigiana dove Francesca ha militato anche nella stagione successiva.
Nel 2013-2014, la Gentili ha sfatato il proverbio “nessuno è profeta in patria” giocando in A2 a Bolzano in un roster che contemplava anche Noemi Porzio, ora nuovamente sua compagna di squadra a Offanengo. Infine, un quadriennio in B1, suddiviso tra i due anni all’Idea Volley Bologna e tra le esperienze di Albese con Cassano (2016-2017) e Bedizzole, sodalizio bresciano dove ha militato nella scorsa stagione ricoprendo anche i gradi di capitano. In carriera, la Gentili vanta anche la medaglia d’oro con l’Italia al campionato europeo juniores nel 2008.
IL COMMENTO DEL DS – “Francesca – spiega il direttore sportivo dell’Abo Stefano Condina – è una giocatrice che ho avuto la fortuna di avere al mio primo anno in serie A a Verona e della quale ho sempre apprezzato, oltre ovviamente alle doti tecniche e atletiche, la sua grande predisposizione al lavoro in palestra e la solarità.
A Offanengo arriva dopo tanti anni di serie A e B, dove ogni stagione è cresciuta e ha fatto molto bene. L’accordo è stato semplice: entrambi vogliamo vincere e quindi inseguiremo insieme lo stesso obiettivo, consapevoli che ci sarà tanto da lavorare, ma sicuramente anche tanto divertimento nel farlo”.
LA PAROLA A FRANCESCA – “A Offanengo – sono le parole della centrale di Bolzano – c’è un progetto ambizioso e ritrovo Noemi Porzio, che stimo tantissimo e che mi ha parlato bene di questa realtà.
Ritroverò anche il ds Condina e coach Nibbio, conosciuti a Verona, e qui ci sono le ambizioni per provare a costruire una squadra forte. Come caratteristiche, sono una centrale che ha come punto di forza l’attacco e cercherò di dare il mio contributo unitamente a esperienza e voglia di vincere. Le ambizioni dell’Abo hanno inciso positivamente sulla mia scelta di sposare la causa di Offanengo”.
IL PUNTO SULLA NUOVA ABO – Francesca Gentili è il secondo volto nuovo dell’Abo sommandosi a quello della collega di reparto Lisa Cheli, mentre quattro sono le conferme: la giovane Stefania Russo completa il parco centrali, mentre ai lati figurano già capitan Noemi Porzio, Francesca Dalla Rosa e Giorgia Rancati.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI