Foto Volley Tonno Callipo

Vibo Valentia, il bilancio di Baldovin: “Vedo un buon livello di attenzione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è conclusa venerdì la quarta settimana di lavoro della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, terminata con il quarto test precampionato contro Castellana Grotte. Un avversario più quotato dei tre precedenti, rivelatosi un ottimo banco di prova per Saitta e compagni. Al di là delle vittorie registrate dai giallorossi, queste quattro gare hanno consentito al tecnico Valerio Baldovin di valutare il grado di preparazione del gruppo, che finalmente è al completo con l’arrivo del secondo libero Davide Russo.

È stata finora, infatti, una pre-season anomala per via dei vari impegni delle nazionali, che hanno modificato giocoforza i programmi delle singole società. Basti pensare che la Callipo ha iniziato il raduno con 7 elementi (Saitta, Partenio, Candellaro, Gargiulo, Rizzo, Bisi e Nicotra) più i due provenienti dal settore giovanile (Cugliari e Iurlaro). Alla spicciolata si sono poi aggregati gli altri. Di conseguenza Baldovin ed il suo staff hanno dovuto mettere a punto un programma variegato e particolare che prevedeva sia lavoro individuale che di gruppo.

Proprio il tecnico giallorosso traccia un altro bilancio alla vigilia della quinta settimana di attività, che inizierà lunedì 20 settembre dopo aver goduto del weekend di riposo. Per cominciare Baldovin si sofferma sulle indicazioni tratte dall’amichevole con Castellana: “È stato sicuramente un test più probante rispetto ai precedenti, abbiamo trovato una squadra che ha fatto una buona partita e a differenza delle altre ha fatto meno errori. Noi abbiamo fatto un primo set positivo, soprattutto in difesa ed nel contrattacco, e poi ci siamo un po’ fermati, forse perché in questa fase della stagione é anche difficile trovare la continuità necessaria per dare stabilità al rendimento. Abbiamo fatto fatica nel secondo set nelle situazioni di contrattacco“.

Una situazione naturalmente prevedibile: “Non possiamo essere al massimo – sottolinea Baldovin – per noi era una gara di verifica e per valutare a che punto siamo. Stiamo facendo prove ed esperimenti con un sestetto per la prima volta assieme ieri in una gara amichevole. Diversi giocatori sono appena arrivati, alcuni dei quali molto importanti per questo gruppo. Insomma siamo ancora in una fase da lavori in corso“.

Il tecnico si dice comunque soddisfatto: “Vedo un buon livello di attenzione, grande voglia di ascoltare i suggerimenti e di mettersi a disposizione del gruppo per cercare di crescere tutti assieme. Per il momento il percorso di queste prime settimane è stato portato avanti per bene“. Ecco quindi i prossimi step: “Adesso ci sarà almeno una settimana di lavoro in cui dovremo cercare di mettere tutti sullo stesso livello di preparazione fisica e tecnica. Poi cercheremo di lavorare sui meccanismi di gioco, cosa che stiamo già facendo ma è chiaro che quando i giocatori non  sono allo stesso livello di preparazione non è così semplice“.

Quindi l’esordio con Taranto è ancora lontano: “È presto per pensarci – conferma Baldovin –, è vero che ci teniamo tutti, ma poi ce ne saranno tante altre altrettanto importanti. Ora dobbiamo focalizzarci soprattutto sulla costruzione della nostra solidità di gioco in questo momento, che passa attraverso questo periodo di preparazione“.

Discorso diverso per gli ultimi test, contro Civitanova e Perugia: “Saranno altre amichevoli più complesse a inizio ottobre. Sarà forse il momento più importante della preparazione, quello in cui incontreremo competitor del nostro stesso campionato. Lì avremo prime indicazioni sui valori sui quali potremo attestarci, certo saranno comunque sommarie, perché dovrà ancora passare tanta acqua sotto i ponti per avere una nostra identità. Ora più che a quelle partite siamo concentrati nel fare bene durante questa settimana tutti assieme. Le amichevoli sono una verifica per consolidare quello che si costruisce ogni giorno“.

Infine un giudizio sugli ultimi aggregati al gruppo: “Le impressioni sono positive soprattutto sul piano dell’atteggiamento, ovvero i ragazzi vogliono mettersi a disposizione del gruppo e fare questa nuova esperienza nel campionato italiano al meglio, anche perché esordienti seppur atleti di valenza internazionale come sono loro“.

Ad aprire la settimana sarà la presentazione della nuova divisa da gioco della Tonno Callipo. La società giallorossa ha annunciato che lunedì 20 settembre svelerà le nuove t-shirt disegnate dallo sponsor tecnico Zeus Sport.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI