Foto Lega Pallavolo Serie A

Vibo Valentia chiude la pratica Santa Croce e va a giocarsi la Superlega

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ancora una vittoria rotonda con il più classico dei punteggi per la Tonno Callipo Vibo Valentia, che archivia la pratica della semifinale Play Off contro la Kemas Lamipel Santa Croce ed attende il responso della sfida tra Cantù e Bergamo per conoscere la sua avversaria in finale. Comunque vada, Gara 1 della sfida per la Superlega si giocherà domenica 7 maggio al PalaMaiata di Vibo Valentia.

Nella gara disputata a Santa Croce la squadra guidata da Cezar Douglas ha confermato la sua superiorità così come aveva fatto nel match di andata in terra calabra, conquistando un successo di fondamentale importanza anche per avere qualche giorno in più a disposizione per preparare la finale. Per quanto riguarda le individualità, in grande evidenza l’opposto austriaco Paul Buchegger, autore di 16 punti, con un superlativo 71% sui 21 palloni complessivi attaccati, spalleggiato dal laterale serbo Nikola Mijailovic a quota 13, dei quali 2 a muro e uno dai nove metri. Di elevato spessore anche la prestazione del centrale Alessandro Tondo, che ha totalizzato 9 punti (2 a muro) con un eccellente 78% in attacco, il tutto gestito alla perfezione dall’abile regia del capitano giallorosso Santiago Orduna.

La cronaca:
Il coach brasiliano Cezar Douglas si affida al collaudato sestetto composto da Santiago Orduna-Paul Buchegger a completare la diagonale principale, al centro gli esperti Alessandro Tondo e Davide Candellaro, in banda Nikola Mijailovic e Jernej Terpin, libero Domenico Cavaccini. I padroni di casa guidati da coach Michele, ancora privi del centrale Andrea Truocchio e con Matteo Maiocchi convalescente, schierano l’ex Manuel Coscione al palleggio, l’italo-brasiliano Matheus Motzo nel ruolo di opposto, in posto-3 lo spagnolo Vigil Gonzales e il giovane 2003 Mirco Compagnoni, i laterali Leonardo Colli e il croato Tino Hanzic con Davide Morgese a comandare le operazioni di seconda linea.

La Tonno Callipo rompe subito l’equilibrio iniziale (3-3) siglando un mini break di tre punti, con i padroni di casa che appaiono tesi e in difficoltà (4-7). Il capitano Colli e l’opposto Motzo sono efficaci da posto-4 e rimettono il set in parità (7-7), per poi trovare l’unico vantaggio del match con un attacco vincente dell’italo-brasiliano e un errore di Terpin (9-7), che costringe Cezar Douglas al time out. Vibo inizia ad essere più incisiva in attacco raggiungendo gli avversari sull’11 pari (attacco out di Motzo) e poi siglare il break di 5-1 che risulterà decisivo, firmato da due muri consecutivi e dalle soluzioni vincenti di Buchegger e Tondo (16-12).

Il cambio palla dei giallorossi è abbastanza fluido e, nonostante i toscani riescono a restare in scia (18-20), è Vibo a piazzare il secondo allungo che chiude il parziale (18-25), con un mani out di Buchegger, un attacco di Tondo, e dopo un errore del centrale Vigil in attacco, è il serbo Mijialovic a mettere a segno gli ultimi due punti: il primo con un muro vincente e il secondo con attacco in diagonale.

Il secondo parziale è un monologo dei vibonesi che sciorinano un gioco piacevole e spumeggiante (3-8, 7-16, 11-21), soprattutto in attacco chiuso con un eccellente 68% a fronte del 35% dei padroni di casa. Buchegger è il solito mattatore con 7 punti realizzati (88% di positività), con Mijialovic a quota 4 (67%) e del compagno di reparto Terpin, anche lui autore di 4 punti di cui uno al servizio e il 50% in attacco.

Con le spalle al muro la squadra di casa cerca di restare agganciata alla contesa (6-8, 12-16), con l’italo brasiliano Motzo che trova maggiore continuità in fase offensiva (6 punti complessivi). Nonostante gli sforzi profusi dai toscani, che vengono vanificati dai tanti errori al servizio (10), sono i giallorossi a dare la sterzata vincente con i punti realizzati dai centrali Candellaro (17-22) e Tondo (20-25), a cui si aggiungono gli errori dai nove metri di Motzo e Hanzic per i toscani e di Buchegger e Mijailovic per i calabresi.

Kemas Lamipel Santa Croce-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0-3 (18-25, 14-25, 20-25)
Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 1, Colli 4, Compagnoni 2, Motzo 14, Hanzic 8, Vigil Gonzalez 6, Morgese (L), Arguelles Sanchez 3, Giovannetti 0, Favaro 0, Loreti 0. N.E. Gabbriellini, Maiocchi, Caproni. All. Bulleri.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 1, Terpin 5, Candellaro 3, Buchegger 16, Mijailovic 13, Tondo 9, Cavaccini (L), Tallone 0. N.E. Carta, Balestra, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas.
Arbitri: Grassia, Cruccolini.
Note: Durata set: 29′, 28′, 28′; tot: 85′. Spettatori 1000. Vibo: ace 3, battute sbagliate 10, muri vincenti 5, errori 28; attacco 55%, ricezione 44%–9%, punti realizzati: 47. S.Croce: ace 3, battute sbagliate 19, muri vincenti 4, errori 14; attacco 41%, ricezione 53%–12%, punti realizzati: 38.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI