Foto: Trentino Volley

“Una maglia al giorno”: tutti i numeri 10 della storia di Trentino Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prosegue la rubrica “Una maglia al giorno”, che propone quotidianamente la storia delle gloriose maglie di Trentino Volley attraverso i giocatori che l’hanno indossata. Oggi, domenica 10 maggio, è l’occasione per riscoprire tutti coloro che hanno vestito la maglia numero 10: in tutto dieci. Domani sarà invece la volta dei numeri 11.

SLOBODAN BOSKAN (schiacciatore, maglia indossata nelle stagioni 2000/01, 2001/02 – 46 presenze, 338 punti): il serbo arrivò a Trento in ritardo rispetto a tutti gli altri componenti della rosa perché venne tesserato solo all’ultimo momento nella prima stagione di storia gialloblù e scelse il numero più “prestigioso” rimasto ancora libero. Seppe subito ritagliarsi uno spazio importante in campo, alternandosi con De la Fuente in diagonale a Goriouchev e poi nella successiva scalzando spesso lo stesso russo dal ruolo di titolare.

IGOR CHOULEPOV (schiacciatore, stagioni 2002/03 e 2003/04 – 61 presenze, 692 punti): il russo abbinava potenza a classe ed eleganza e fu fra i giocatori più amati di quel periodo, che lo vide grande protagonista sia nella prima stagione sia nella seconda, quando l’Itas Diatec Trentino di Prandi vinse la regular season. Indossò la maglia numero dieci, il suo preferito.

GABRIEL CHOCOLAK (opposto, stagione 2004/05 – 21 presenze, 109 punti): lo slovacco trovò libero, nella sua unica stagione trentina, il suo numero preferito e, tutto sommato, ebbe la possibilità di utilizzarlo spesso in campo nelle vesti di vice Sartoretti. Per lui tante apparizioni in CEV Cup.

RICHARD NEMEC (centrale, stagione 2006/07 – 26 presenze, 87 punti): dopo Chocolak, un altro slovacco vestì la maglia numero 10. Il “colonnello” la tenne solo per una stagione, vissuta alle spalle della coppia di titolari Heller-Hubner, che gli lasciò poco spazio in campo. Suo nipote Martin, otto anni dopo, indossò invece la numero 7.

VASIL STOYANOV (schiacciatore, stagione 2007/08 – 16 presenze, 3 punti): nell’Itas Diatec Trentino a trazione bulgara del primo scudetto (quattro giocatori più l’allenatore) ci fu spazio anche per lui. Ebbe pochissime occasioni per mostrare le sue comunque buone qualità.

ANTONIO DE PAOLA (schiacciatore, stagione 2008/09 – 39 presenze, 44 punti): primo giocatore della storia gialloblù ad arrivare in Serie A1 direttamente dal vivaio gialloblù, tanto da essere stato per diversi anni il più giovane in assoluto ad aver vestito la maglia della prima squadra: il suo primato fu battuto nel 2013 da Giannelli. Durante la sua terza stagione in carriera con Trentino Volley indossò la numero 10; in precedenza vestì anche la 1 (2006/07), la 18 (stagione 2005/06) e poi anche la 9 (2013/14).

MICHELE FEDRIZZI (schiacciatore, stagione 2009/10 – 75 presenze, 212 punti): cresciuto nel Settore Giovanile ed arrivato fino alla prima squadra, nella sua stagione di debutto in Serie A1 indossò la maglia numero 10, successivamente prese anche la 15 mostrando interessanti doti soprattutto in battuta ed in attacco. Con Trentino Volley ha vinto un Mondiale per Club, una Champions League, una Coppa Italia, uno scudetto, una Supercoppa ma anche una Junior League.

VALENTIN BRATOEV (schiacciatore, stagione 2010/11 – 15 presenze, 53 punti): il bulgaro, fratello gemello di Georgi (in gialloblù cinque anni dopo), nella stagione del triplete era l’ultima alternativa che la rosa offriva in posto 4. Trovò ragionevolmente poco spazio ma mise comunque la sua firma in calce, con addosso la maglia numero 10, alla vittoria di Scudetto, Champions League e Mondiale per Club.

FILIPPO LANZA (schiacciatore, dalla stagione 2011/12 alla stagione 2017/18 – 300 presenze, 2.877 punti): arrivato in prima squadra dopo aver completato l’intero percorso nel Settore Giovanile, vestì subito e solamente la maglia numero 10. Visse in panchina gli ultimi anni del grande ciclo di vittorie di Trentino Volley e poi da protagonista le successive stagioni, contraddistinte comunque da uno scudetto, una Supercoppa e una finale di Champions League. E’ stato il primo giocatore del vivaio a vestire la fascia di Capitano in prima squadra, in totale per ben 150 volte. Tuttora è il secondo marcatore della storia gialloblù (davanti a lui solo Kaziyski con 4.945 punti) ed il quinto atleta più presente di sempre.

JENIA GREBENNIKOV (libero, stagioni 2018/19 e 2019/20 – 81 presenze, 0 punti): seppur abbia vestito la maglia numero 10 solo dall’ottobre 2018, sono in tanti a ritenerlo il libero più spettacolare che Trentino Volley abbia mai avuto. Per lui parlano le straordinarie qualità mostrate in difesa e la capacità di essere un leader vero, pur non potendo mai realizzare punti. In realtà in una circostanza (a Busto Arsizio contro Milano) ci riuscì anche, ma le statistiche non lo hanno mai rilevato. Fra i protagonisti della vittoria del quinto mondiale gialloblù e della prima CEV Cup.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI