Foto Twitter River Plate Voley

Un nuovo esodo dall’Argentina: 24 giocatori volano in Spagna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La Spagna supera la Francia: non è una competizione di pallavolo ma la speciale classifica dei giocatori argentini che si sono trasferiti oltreoceano lasciando il proprio campionato, alle prese con enormi difficoltà economiche aggravate dalla pandemia di coronavirus. Tra aprile e maggio aveva fatto sensazione l’arrivo nel campionato francese di una lunga serie di atleti dall’Argentina, tra cui anche nomi di prestigio come Nicolas Uriarte, Martin Ramos o Yamila Nizetich; ora, però, la nuova destinazione preferita degli albiceleste sembra essere proprio la Spagna.

La “colonia” iberica di argentini, infatti, ha raggiunto i 24 giocatori contro i 22 di quelli impegnati in Francia, come ricorda Somos Voley. Si tratta, naturalmente, di atleti non di prima fascia, pochi dei quali nel giro della nazionale: tra i più noti c’è la palleggiatrice Valentina Galiano, che a Barcellona troverà la connazionale Wolkowyski e due componenti dello staff. Nell’Haro Rioja giocheranno la palleggiatrice Tatiana Vera e la centrale Sofia Burgarella, all’Avarca de Menorca la schiacciatrice Maira Westergaard, al CV Kiele la regista Karina Suligoy; l’ultima arrivata in ordine di tempo è la centrale Paula Verardo, che si è accasata al neopromosso Sayre Mayser.

In campo maschile sono 8 gli atleti impegnati in massima serie: il più celebre è l’opposto Pablo Kukartsev, che già da due stagioni era in Spagna, e dall’Unicaja Almeria passerà al Guaguas Las Palmas. La colonia più folta è invece al Boiro con il palleggiatore Gaspar Bitar, lo schiacciatore Felipe Benavidez e il centrale Joaquin Gallego. Anche il Melilla diventerà argentino con l’opposto Federico Martina e la banda Mariano Giustiniano, mentre nell’UBE L’Illa Grau giocheranno lo schiacciatore Ignacio Espelt e l’opposto José Luis Linares.

Ai nomi citati si aggiungono infine 2 giocatrici di seconda divisione femminile, cinque allenatori e altri tre membri degli staff.

(fonte: Somos Voley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI