Foto Sada Cruzeiro Volei

Un Mondo di Volley: partenza shock per il Sada Cruzeiro nei play off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

In quasi tutti i campionati più importanti la regular season è ormai conclusa. I play off sono già cominciati in Brasile, in Germania e in Russia – dove si giocano le fasi preliminari per l’accesso alla Final Six – oltre che in Polonia a livello femminile. E non sono mancate le sorprese: un po’ come avvenuto in Italia a Perugia, anche Vfb Friedrichshafen e Sada Cruzeiro, prime classificate nei rispettivi campionati, hanno esordito con una sconfitta in casa (i tedeschi sono già riusciti a ribaltare il risultato). Con il prossimo fine settimana post season al via anche in Turchia.

POLONIA
La Plus Liga ha completato la sua regular season ma soprattutto ha assegnato la Coppa nazionale. Il trofeo cva allo Zaksa Kedzyerdzin Kozle di Nikola Grbic che batte lo Jastrzebski Wegiel di Andrea Gardini, subentrato al timone della squadra a stagione iniziata. Una riconferma dopo il trofeo vinto due anni fa (lo scorso anno la Coppa non venne assegnata), sempre contro lo Jastrzebsski, proprio quando alla guida dello Zaksa c’era Gardini. Da sabato si torna in campo con i quarti di finale dei play off.

In Tauron Liga invece i play off sono già cominciati: e offrono subito una sorpresa, la vittoria del Legionovia sul Radom, testa di serie numero 2 del tabellone dopo la regular season. Un successo per 1-3 in trasferta in rimonta non solo netto, ma anche autorevole. Vittoria per 3-1 anche del Developres SkyRes Rzeszow sull’MKS Kalisz, del Chemik Police sul Grot Budowlani Lodz e dell’LKS Lodz su un buon Bielsko-Biala zeppo di riserve.

RUSSIA
Si è conclusa la regular season della Superleague maschile: alla Dinamo Mosca, che ospiterà la Final Six, si unisce come previsto il Kuzbass Kemerovo di Zaytsev che completa l’impresa senza incertezze e in scioltezza, battendo prima il Krasnoyarsk e poi l’ASK. Ora tocca agli altri: le quattro finaliste arriveranno dalla fase di qualificazione in programma a partire da sabato, con l’ultima giornata che ha definito gli abbinamenti. Si gioca al meglio delle due gare su tre.

I play off femminili sono già cominciati: ma l’attesa era soprattutto per il testa a testa tra le due squadre che hanno dominato la regular season Dinamo Mosca e Dinamo Kazan. La vittoria al quinto set di Mosca, che conquista il 24esimo successo stagionale, non basta a prendere il comando della classifica e a ospitare la Final Six: in Russia, quello che conta non sono i punti, ma le vittorie. E a parità di vittorie la testa di serie numero 1 è Kazan, che domina i primi due set e, una volta garantitasi la sicurezza del primo posto, si rilassa e si fa rimontare. Il turno eliminatorio per decidere le altre quattro squadre che prenderanno parte alla Final Six è già cominciato. Vittorie per Lokomotiv Kaliningrad (sullo Yenisey), Proton Saratov (in trasferta a Krasnodar), Leningradka (al quinto sul sorprendente Minchanka) e Uralochka (in tre set sul Lipetsk). Gara 2 è in programma in contemporanea per tutti sabato, alle ore 16.

TURCHIA
Lo Ziraat Bankasi di Medei conquista il primo posto della regular season: due vittorie con Galatasaray e Fenerbahce confermano lo splendido momento della squadra di Ankara, ormai irraggiungibile per il Fenerbahce che deve recuperare un ultimo, ininfluente match con il Bursa. Ora lo Ziraat, 23 vittorie nelle ultime 24 partite, affronterà il Galatasaray; l’altra semifinale vedrà il Fenerbahce opposto all’Arkas Izmir.

Ultimi inutili recuperi nella Sultanlar Ligi femminile: tutto già deciso. Il Vakifbank di Guidetti giocherà contro il THY di Marcello Abbondanza, il Fenerbahce, secondo classificato, con l’Eczacibasi. Calendario ancora in fase di definizione sia per i play off maschili che per quelli femminili.

GERMANIA
Manca solo una semifinalista al quadro della Bundesliga tedesca: passano con due vittorie il Luneburg (eliminato l’Herrsching) e il Duren, la vera sorpresa della stagione, che dopo il successo esterno rifila un 3-0 all’United Volleys Frankfurt. Il Berlin Recycling vince la prima con il Netzhoppers (3-0 in trasferta) e ora deve bissare in casa. Il Friedrichshafen passa (affronterà il Luneburg), ma con qualche sofferenza di troppo contro il Buhl che, dopo una bella vittoria al quinto set in gara uno, ieri è andato a spaventare i blu anche sul loro terreno conquistando il secondo set: finisce 3-1. Semifinali in programma a cominciare da domenica, si gioca Gara 1 in casa delle top seeded.

Bundesliga femminile che chiude la regular season una settimana dopo rispetto al campionato maschile. Nessuna sorpresa: Dresdner che vince il recupero con lo SSC Palmberg Schwerin e bissa nell’ultimo turno con il Vilsbiburg, mentre l’Allianz MVT Stuttgart subisce un’altra sconfitta, piuttosto netta, dallo Schwerin che conquista così il terzo posto a spese del Potsdam, quarto. Gli abbinamenti dei play off sono Dresdner-Ladies in Black Aachen, Stoccarda-NawaRo Straubing, Schwerin-Suhl e Potsdam-Vilsbiburg. Si gioca al meglio delle due vittorie su tre: si comincia giovedì. Importante la vittoria nell’ultimo turno di campionato del Munster che si salva in extremis. Retrocede il Wiesbaden.

FRANCIA
Dopo sei vittorie consecutive, si interrompe di nuovo la corsa della capolista Montpellier, che cade in quattro set sul campo dello Chaumont di Silvano Prandi, al suo quarto successo consecutivo e all’inseguimento del secondo posto. A due giornate dalla conclusione le squadre qualificate ai play off sono praticamente già note. Allo Stade Poitevin, che batte 3-2 il Paris Volley grazie a una splendida prestazione di Atu Neves, basta un punticino nelle ultime due partite (a Cannes o in casa con il Nizza) per garantirsi la certezza aritmetica.

Molto più lungo il cammino del campionato femminile, che si concluderà a fine aprile. Mancano ancora otto turni completi e qualche recupero. Nel frattempo si è disegnato il quadro delle semifinali di Coppa: passa il Beziers (3-0 allo Chamalierois) che affronterà la capolista Mulhouse (3-1 al Nantes). Nella parte bassa del tabellone il sorprendente Mougins, penultimo in campionato e quasi condannato alla retrocessione, batte 3-2 il Vandoeuvre Nancy e vola alla Final Four del 24 aprile. Per la quale manca ancora un nome: Paris Saint Cloud-Istres è stata rinviata dopo il riscontro di alcuni casi di positività.

BRASILE
I quarti di finale di Superliga maschile offrono subito una clamorosa sorpresa: la sconfitta in casa del favoritissimo Sada Cruzeiro con l’Itapetininga. Una serata da dimenticare per il Sada, irretito dal gioco splendidamente distribuito dal palleggiatore avversario Carisio e da Renan Buiatti (16 punti): percentuali disastrose in ricezione e in attacco per la capolista. Che ora dovrà vincere in trasferta questa sera per trascinare la serie a Gara 3. Vittorie comode invece per Funvic Taubaté (sull’America) e Volei Renata (sull’Uberlandia). Il Minas vince nell’anticipo di Gara 2 anche in trasferta ed è la prima semifinalista.

Anche in ambito femminile c’è già una semifinalista: è l’Osasco Audax, che pur concedendo due set in Gara 1 e uno in Gara 2 al Curitiba chiude i conti. La serie tra SESC RJ Flamengo e SESI Bauru è sull’1-1: SESC che vince a Bauru 3-0 e ieri notte il SESI “ricambia” a Rio, 3-0. Prima vittoria per l’Itambé Minas di Nicola Negro sul Brasilia, stasera Gara 2, e Dentil Praia Clube sul Barueri, di nuovo in campo domani.

CINA
È cominciato un campionato davvero atipico. La Superleague si chiuderà in soli dodici giorni: prima fase dedicata alla fase a gironi, uno da sette e uno da sei squadre. Alla seconda fase, a eliminazione diretta, si qualificano le quattro migliori squadre di ogni pool.

GIAPPONE
Suntory Sunbirds e Panasonic Panthers sono già alla fase finale, ma il primo posto è ancora in ballo. Sunbirds che perdono un punto per strada sul campo dell’FC Tokyo e devono difendere tre punti di vantaggio sulle Pantere che fanno il pieno con il Toray Arrows. I Wolfdogs Nagoya sono invece a un passo dall’impresa: Kurek in due giorni mette a terra 79 palloni nella doppia vittoria sul campo dei JT Thunders. Con 7 punti di vantaggio sugli JTEKT Stings, i Wolfdogs devono conquistare due vittorie nelle ultime quattro partite e potrebbero chiudere i conti già nel prossimo weekend.

COREA DEL SUD
Prosegue la rincorsa alla vetta del Woori Card: gli assicuratori conquistano la quinta vittoria consecutiva sul campo dei Samsung Bluefangs, 3-2. Tornano però a vincere i Korean Air Lines Jumbos di Santilli che regolano in tre set i KB Stars, alla terza sconfitta consecutiva. Sei punti di vantaggio dei Jumbos a cinque turni dal termine della regular season, che vedrà la prima classificata direttamente in semifinale ad affrontare la vincente dello scontro diretto tra seconda e terza.

In ambito femminile la regular season si è conclusa. Il GS Caltex, primo in classifica con un rush finale di sole vittorie, conquista il primo posto. In semifinale si affronteranno l’IBK e le Heungkuk Life Pink Spiders, alle prese con un finale di stagione complesso per la nota vicenda che ha coinvolto le gemelle Lee, sospese dal club e anche dalle attività della nazionale. Nell’ultimo turno della regular season le Pink Spiders subiscono una durissima sconfitta sul campo del KGC Ginseng Corporation di Valentina Diouf, che cannibalizza la classifica marcatori: con 924 punti in stagione Valentina è già sicura del trofeo top scorer, bissato dopo quello dello scorso anno. E avrà un’altra partita, il recupero con la capolista GS Caltex, per incrementare ancora il punteggio.

ALTRI
Si conclude negli USA la terza settimana di gare del campionato professionistico femminile organizzato da Athletes Unlimited: in testa alla classifica individuale Bethania De La Cruz scavalca Jordan Larson. Ritorno al successo per due squadre storiche: in Portogallo il Leixões vince la sua nona coppa femminile, l’ultima esattamente 30 anni fa, e in Serbia il Ribnica Krajevo conquista la coppa maschile dopo ben 43 anni (quella femminile la solleva lo Zeleznicar). La Coppa d’Ungheria femminile, infine, finisce nella bacheca del Fatum Nyiregyhaza.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI