Foto ACLAV

Argentina: Obras, Ciudad e UVT raggiungono l’UPCN in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Paola Lopez Marchetti

Sono stati definiti nel fine settimana a San Juan gli incroci per le semifinali dei play off della Liga Argentina. Nessuna sorpresa in questa seconda gara dei quarti di finale in cui Obras de San Juan, Ciudad e UVT trionfano, come era accaduto già in Gara 1, e trovano il pass per le semifinali evitando la “bella”.

L’UVT Voley diventa la prima semifinalista della Liga Argentina grazie alla vittoria contro il Club Atletico Paracao in una partita molto combattuta che finisce ancora una volta al tie break, con parziali di 25-20, 24-26, 25-18, 23-25, 15-7. A trascinare la sua squadra è Gerónimo Elgueta (22 punti), figlio dell’ex giocatore Jorge Elgueta (nazionale argentino, Obras, UVT, e con un’esperienza in Italia a Fano nella serie A2 1999-2000). Per prima volta l’Union Vecinal Trinidad, squadra di San Juan, si classifica tra le 4 migliori squadre di elite nazionale. 

Nello scontro tra due formazioni di Buenos Aires, il Ciudad Voley vince per 3-0 eliminando i Defensores de Belgrano con parziali di 25-20, 25-18, 25-13. “Muni” è constante e determinante durante tutta la partita e riesce a dominare sui Defensores appoggiandosi su un servizio efficace (5 ace) e un muro perfetto (13 punti vs 3). Per la squadra “porteña” questa è la seconda volta consecutiva in semifinale (erano arrivati a questo punto nella stagione scorsa prima dello stop causato dal Covid).

Infine, l’Obras de San Juan è l’ultima semifinalista dopo una grande prova di carattere contro l’Once Unidos che finisce 3-0 per quelli di San Juan con parziali di 25-22, 25-15, 25-17. Anche l’Obras ripete lo score di Gara 1 e si conferma come protagonista nella sua 21esima partecipazione nella massima categoria.

Definiti gli incroci, da martedì inizia la fase più attesa di questa competizione, che l’anno scorso si fermò proprio a questo round. Purtroppo però le semifinali cominciano con un rinvio: un caso di positività al Covid-19 nell’UPCN, già qualificata alle semifinali in virtù del primo posto in regular season, ha portato alla sospensione della sfida con l’UVT Voley. Si giocherà invece il primo scontro tra Obras e Ciudad. Giovedì 18 marzo ci sarà Gara 2 e, nell’eventualità di Gara 3, il giorno prefissato è sabato 20.

[ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 14.17 DEL 16 MARZO]

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI