Foto Suntory Sunbirds

Un Mondo di Volley: Muserskiy domina, Sorokaite si sblocca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Ricomincia il nostro viaggio nei campionati internazionali con il punto della situazione paese per paese. A fronte di campionati interamente fermi come in Francia, dove però si riprenderà a giocare nel prossimo weekend, ce ne sono altri in cui la stagione entra nel vivo: in Russia si definiscono le qualificate alla final four di Coppa, in Giappone fa sensazione il grande avvio dei Suntory Sunbirs di Dmitry Muserskiy, mentre a livello femminile si sbloccano le Toyota Auto Body Queenseis di Indre Sorokaite.

POLONIA
Il campionato maschile avanza con un recupero, la vittoria dello Czarni Radom sul Cuprum in tre set, un anticipo, la vittoria dello stesso Cuprum Lubin (primo successo stagionale) sul campo dell’Olsztyn, ma soprattutto il ritorno in campo dello Zawiercie, che passeggia sul Verva Varsavia di Andrea Anastasi, ancora in evidente difficoltà. Spicca Malinowski con 22 punti tra i cavalieri giurassici. In vetta si nuove solo lo Jasztrebski Wegiel, che vince in quattro set con il Radom. Nell’ultimo posticipo del dodicesimo turno, vittoria del MKS Bedzin in casa dello Stal Nysa, che rimane ultimo in classifica ma conquista un altro punticino in una stagione senza vittorie.

In ambito femminile, nella Tauron Liga quattro sole partite disputate, in attesa del posticipo di oggi tra Radomka e PTPS Pila: prosegue la marcia in vetta del Developres Skyres Rzeszow, che questa volta batte nettamente in tre set e con parziali piuttosto ampi l’LKS Commercecon Lodz di Beppe Cuccarini. Aumenta il distacco sul Budowlani che conquista solo due punti al tie-break con il Radom, prima sconfitta in cinque partite. Tiene il ritmo anche il Chemik Police, che passa in tre set a Pila. Vittoria comoda per il Bielsko-Biala, che chiude in tre set contro il Wroclaw.

RUSSIA
Il campionato maschile di Superleague è fermo per lasciare spazio alla seconda fase di Coppa di Russia, ma il girone C, quello del Kuzbass Kemerovo di Zaytsev, è stato rinviato a dicembre a causa della quarantena a cui è sottoposta la Dinamo Mosca. Tra una defezione e l’altra le uniche squadre certe di partecipare alla Final Four organizzata per Natale sono lo Zenit San Pietroburgo, che ospiterà il torneo, e lo Zenit Kazan, che ha chiuso con tre vittorie il suo girone nonostante l’infortunio di Ngapeth. Per il francese si temeva un guaio serio alla vertebra lombare, ma a quanto pare gli ultimi esami hanno dato l’ok per il suo rientro già dalla prossima settimana. Ancora in corso il girone A, che si è ridotto a un triangolare per il ritiro dello Yenisei Krasnoyarsk: il posto se lo giocheranno Lokomotiv Novosibirsk e Belogorie Belgorod. Da sottolineare che molti match di Coppa sono stati omologati anche per il campionato, che vede lo Zenit Kazan sempre al comando.

Sei le partite in programma nel campionato femminile, che garantisce spettacolo e partite incertissime con ben quattro match che finiti al tie-break. La capolista Dinamo Kazan infligge due secchi 3-0 in pochi giorni alla Dinamo Metar con cui anticipa anche il match del girone di ritorno; vincono invece al quinto set la Dinamo Mosca sul Leningradka, la Dinamo Krasnodar sul campo del Proton Saratov, lo Yenisei Krasnoyarsk sul campo del Tulitsa e lo Zarechie Odintsovo, che nel risultato più sorprendente della giornata sbanca il campo dell’Uralochka, cui non bastano 36 punti di Parubets.

TURCHIA
Otto partite portate a termine nella Efeler Ligi: allunga ancora al comando della classifica il Fenerbahce che prende tre punti nella sfida con il Bursa BBSK, mentre l’Arkas Izmir è costretto a lasciarne uno sul campo dell’Altekma. Torna alla vittoria l’Halkbank Ankara, che rifila ampi parziali all’Haliliye. Sono quattro adesso i punti di vantaggio del Fenerbahce, ma l’Arkas deve comunque recuperare una partita.

La Sultans League femminile, giunta al giro di boa, offre qualche spunto interessante: il Galatasaray perde un punto sul campo del Karayollari, mentre il THY di Abbondanza riprende quota e blinda il quarto posto con una vittoria in tre set sull’Aydin. Ennesimo successo per il Vakifbank di Guidetti, mentre il Fenerbahce passa in meno di un’ora, poco più di un allenamento, sul campo dello Yesilyurt, che mette a segno la miseria di 36 punti in tre set.

GERMANIA
Poche le partite giocate in Bundesliga maschile, solo cinque in quattro giorni: nel derby di Berlino il Berlin Recycling Volleys torna alla vittoria e si riprende il primo posto in classifica battendo in tre set il VCO, che poi perde anche dal Luneburg. Unica squadra a punteggio pieno il Buhl, che batte l’Unteraching, poi superato in tre set anche dallo United Volley Francoforte. In campo per l’unico ottavo di finale di Coppa anche il Netzhoppers Bestensee, che batte in rimonta e in modo abbastanza sorptendente il Duren. Nei quarti le cavallette affronteranno il Berlin Recycling.

Due sole gare in ambito femminile e doppia vittoria per l’Allianz MTV Stuttgart, che recupera il secondo turno e anticipa il 14esimo portando a casa due successi importanti in tre set sul campo del Dresdner SC e contro il Potsdam. Anche qui si giocava la coppa: ai quarti di finale Vilsbiburg, che passa in cinque set sul campo del Munster, Ladies in Black – in quattro set in trasferta con lo Straubing – e VfB Suhl. Nei quarti scenderanno in campo le teste di serie con questi abbinamenti: Ladies in Black-Schwerin, Suhl-Dresdner, Vilsbiburg-Potsdam e Stoccarda-Erfurt.

FRANCIA
Tutto fermo in Francia per decisione della Lega nazionale. Troppe le partite rinviate per casi di positività, con qualche elemento di preoccupazione in più nello Chaumont, dove addirittura 14 membri del gruppo squadra – 10 i giocatori – risultano contagiati. Nel fine settimana dovrebbero comunque riprendere regolarmente sia il campionato maschile, sia quello femminile, anche se sono già tre le partite rimandate.

GIAPPONE
Fine settimana di impegni intensissimi nella V.League maschile. la notizia più clamorosa è la sconfitta della capolista Panasonic Panthers che cade in casa sotto i colpi del Suntory Sunbirds, trascinati da un Muserskiy a tratti incontenibile: 36 punti nel match di sabato, altri 29 in quello di domenica. Un pesante bagno di umiltà per le Pantere di un Kubiak impreciso e sottotono. Sempre più a suo agio Kurek, che porta i Wolfdogs Nagoya al secondo posto in classifica con altre due vittorie sul Nagano: cinque vittorie consecutive per i lupi.

Stesso ritmo anche per la V.League femminile: finalmente si interrompe il digiuno delle Toyota Auto Body Queenseis che conquistano la prima vittoria con un bel 3-0 sulle PFU Blue Cats. Ottima prova di Indre Sorokaite che firma 16 punti. Doppia vittoria per le NEC Red Rockets che salgono in solitudine al vertice della classifica con un punto di vantaggio sulle Toray Arrows, unica squadra imbattuta, ma vittoriosa solo al quinto set, e sul JT Marvelous, cinque punti in due partite dopo la vittoria al tie-break sulle Airbees di una Plummer sempre più incisiva (54 punti in due giorni).

COREA DEL SUD
Nella V-League maschile, dopo la prodezza della settimana scorsa, non accenna a placarsi la verve di Noumory Keita: il maliano porta altri 40 punti alla causa del KB Stars che vanno a vincere anche sul campo degli Hyundai Skywalkers e si confermano in vetta. Grande equilibrio: tornano anche alla vittoria anche i Korean Air Jumbos di Santilli, 3-0 sul Kepco Vixtorm.

K League femminile: grazie alla solita Valentina Diouf prende continuità la stagione del KGC Ginseng, che conquista la seconda vittoria ai danni dello Hyundai E&C Hillstate. Al vertice restano le Heungkuk Life Pink Spiders di Kim, cinque vittorie, tutte da tre punti, l’ultima delle quali – molto ampia e in tre set – sull’IBK.

BRASILE
Entra nel vivo il campionato maschile con la seconda giornata. Tutto facile per le favorite e cinque squadre a punteggio pienissimo: Sada Cruzeiro (3-0 al modesto Ponta Grossa), Funvic Taubaté (3-0 al non meno modesto Volei Guarulhos) e Volei Renata (sempre in tre set sul Ribeirao) insieme a Sesi SP e Fiat Minas. Torneo a dodici squadre, le prime otto accedono ai quarti di finale dei play off con gare al meglio delle tre partite.

In attesa del via al campionato femminile, in partenza in queste ore, assegnata la Supercoppa nazionale: la conquista il Dentil Praia Clube, che nella rivincita del torneo Super Volei vinto pochi giorni fa batte di nuovo il SESC-Flamengo e conquista il suo secondo trofeo stagionale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI