Foto PlusLiga

Un Mondo di Volley: lo Jastrzebski mette la freccia, cadono Halkbank e Stuttgart

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Proprio sulla linea del traguardo cadono anche le ultime due “Big” europee che erano riuscite finora a mantenere l’imbattibilità nei rispettivi campionati: l’Halkbank Ankara in Turchia maschile e l’Allianz MTV Stuttgart in Germania femminile, non a caso all’indomani delle sconfitte nelle finali delle Coppe europee. Sorride invece lo Jastrzebski Wegiel, che in Polonia riesce a scavalcare lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, suo prossimo avversario anche in Champions. Mentre il Developres Rzeszow festeggia la Coppa nazionale e il Volero Le Cannet vince la regular season in Francia, i playoff sono già in pieno svolgimento in Germania e Brasile.

Ecco il riepilogo di quanto accaduto nel mondo del volley nell’ultima settimana:

POLONIA – Alla vigilia del derby polacco di Champions League, lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle si vede scavalcare proprio dai rivali dello Jastrzebski Wegiel dopo la clamorosa sconfitta per 3-2 subita sul campo del Cuprum Lubin. La squadra di Gardini batte in trasferta lo Czarni Radom (0-3) e ora ha due punti di vantaggio sullo Zaksa con altrettante gare da disputare. L’Aluron CMC Warta Zawiercie perde per 1-3 lo scontro diretto con l’Asseco Resovia, che ora può puntare al sorpasso al quarto posto, mentre il GKS Katowice vede a rischio la qualificazione ai playoff dopo l’1-3 contro lo Skra Belchatow. Lo Stal Nysa tiene viva la lotta per la salvezza diretta grazie alla seconda vittoria consecutiva: 3-0 alla LUK Lublin.

Nel weekend si è disputata la Final Four della Coppa di Polonia femminile, conclusa con la storica vittoria del Developres Rzeszow, al primo trofeo dopo due finali perse. La squadra di Antiga, trascinata dalla MVP Kara Bajema e dall’ultima arrivata Malwina Smarzek, si è imposta per 3-0 in finale (25-23, 25-19, 25-18) sul DPD Legionovia di Chiappini; in semifinale il Developres aveva superato per 3-1 il Budowlani Lodz, mentre il Legionovia si era imposto con lo stesso punteggio sull’E.Leclerc Moya Radomka Radom. Da domenica torna il campionato con Gara 1 dei quarti di finale playoff.

Foto Tauron Liga

RUSSIA – Ennesima vittoria dello Zenit Kazan, protagonista di un facile 3-0 su un Belogorie Belgorod decimato dall’influenza (pare che non si tratti di Covid). La Lokomotiv Novosibirsk torna alla vittoria con il 3-1 sull’Ural Ufa (19 punti di Drazen Luburic), ma deve giocarsi il secondo posto con la Dinamo Mosca, che piega in tre set l’Ugra Samotlor. Nella sfida tra Zenit San Pietroburgo e ASK (3-0) si rivede dopo una lunga assenza Viktor Poletaev, che si fa subito notare con 23 punti. A 4 giornate dal termine resta aperta la corsa per entrare nei playoff: pesante la terza vittoria consecutiva del Fakel Novy Urengoy, che si impone al tie break sul campo del Kuzbass Kemerovo con 34 punti del bielorusso Babkevich (prossimo opposto della Lokomotiv?).

In Superleague femminile, malgrado l’addio di Smarzek torna alla vittoria la Lokomotiv Kaliningrad, che si aggiudica per 3-0 il big match con il Tulitsa Tula. Giovedì l’attesissimo recupero contro la Dinamo Kazan, per il momento prima in classifica a seguito del 3-1 al Lipetsk: è tornata in campo Samanta Fabris, protagonista con 22 punti accanto ai 27 di Kadochkina. Terza incomoda la Dinamo Mosca che, dopo la severa lezione inflitta alla Lokomotiv nel recupero, supera anche lo Yenisei Krasnoyarsk per 3-0. Tra gli altri risultati spiccano la terza sconfitta consecutiva del Leningradka sul campo dell’Uralochka Ekaterinburg (3-0) e il ko a sorpresa dello Sparta, battuto al tie break dal fanalino di coda Zarechie Odintsovo.

TURCHIA – Penultima giornata senza grossi scossoni nella classifica della Sultanlar Ligi femminile: il VakifBank (già primo) fa riposare Bartsch e Gunes, ma batte comunque per 3-0 l’Aydin BBSK, che dal canto suo può festeggiare la qualificazione ai playoff per il 5° posto grazie alla contemporanea sconfitta del Mert Grup Sigorta contro il Fenerbahce (0-3). Il THY legittima la sua quarta posizione con un brillante 3-0 sul Galatasaray (15 punti di Orthmann), mentre l’Eczacibasi batte per 3-0 il Karayollari: la squadra di Ankara ha ancora un punto di vantaggio sul Nilufer (0-3 sul campo del Kuzeyboru) e al momento sarebbe salva, ma nell’ultima giornata dovrà vedersela con il Fenerbahce, mentre le rivali affronteranno il fanalino di coda Yesilyurt.

In Efeler Ligi maschile arriva la prima sconfitta dell’intera stagione per l’Halkbank Ankara, ancora sotto shock per il ko in finale di Challenge Cup: un risultato molto importante per l’Arkas Izmir, che grazie a questo 3-1 (super Mirza Lagumdzija con 26 punti) stacca nella lotta per il quarto posto lo Spor Toto, battuto in tre set dal Fenerbahce. Per centrare l’obiettivo all’Arkas basterà un punto all’ultima giornata contro il Cizre, che a sua volta ha bisogno di un successo per difendere l’ottavo posto dagli attacchi dell’Altekma. Già ai playoff invece il Bursa BBSK grazie al netto 3-0 al Tokat.

Foto TVF

FRANCIA – In attesa dei playoff (dall’8 aprile) spazio alla Coppa di Francia: le semifinali di mercoledì 30 marzo vedranno il Tours VB, che ha piegato il Montpellier in tre set, affrontare il Sète, capace di rifilare un 3-0 al Narbonne (suo avversario anche nei quarti di finale del campionato), mentre dall’altra parte del tabellone lo Chaumont, faticosamente vittorioso al tie break sulla squadra di seconda serie del Saint-Nazaire, se la vedrà con l’altra rivelazione Plessis-Robinson (3-0 allo Stade Poitevin). Eliminate già negli ottavi Cannes, Paris e Tourcoing.

In Ligue A femminile la regular season è terminata sabato scorso con il successo del Volero Le Cannet, premiato dal 3-0 sul Paris Saint-Cloud ma soprattutto dalla vittoria nello scontro diretto contro l’ASPTT Mulhouse, che ha poi chiuso con una sconfitta per 3-1 contro il Terville-Florange. Terzo a sorpresa il Pays d’Aix Venelles, che conquista anche un posto in CEV Cup e nei playoff giocherà il derby contro il Racing Club de Cannes; qualificate anche VB Nantes, Saint-Raphael e Marcq-en-Baroeul, fuori invece il Béziers. Quest’ultima si sta però rifacendo alla grande in Coppa di Francia, dove è approdata in semifinale eliminando Mulhouse e Vandoeuvre Nancy: mercoledì affronterà il Volero, mentre l’altra sfida sarà Cannes-Saint Raphael.

GERMANIA – Completato il quadro delle semifinali di Bundesliga maschile con la qualificazione del VfB Friedrichshafen, l’unico a dover ricorrere a Gara 3 con un brivido finale: 3-2 sull’Herrsching. La squadra del lago di Costanza affronterà il Powervolleys Duren, vittorioso anche in trasferta sui Netzhoppers per 3-1, mentre dall’altra parte del tabellone il favoritissimo Berlin Recycling Volleys se la vedrà con lo United Volleys Frankfurt, che ha domato sull’1-3 il Luneburg dopo un bel duello tra i bomber Malescha e Ewert. Gara 1 si gioca mercoledì 30 aprile.

In Bundesliga femminile è caduta l’imbattibilità dell’Allianz MTV Stuttgart, sconfitto in casa in tre set dall’SC Potsdam: risultato che non cambia nulla per la capolista, mentre la squadra di Valeria Papa si assicura almeno il terzo posto (attualmente è seconda ma il Dresdner SC, reduce dal 3-0 al Munster, ha due partite da recuperare). Il Rote Raben Vilsbiburg chiude il discorso playoff con il 3-1 sul Neuwied: è l’ultima squadra qualificata, mentre il Munster resta fuori. Le ultime 5 gare, da giocare tra stasera e sabato 2 aprile, serviranno solo per determinare la griglia dei quarti di finale.

Foto Minas Tenis Clube

BRASILE – In Gara 1 dei quarti di finale dei playoff di Superliga maschile l’unica sorpresa è quella firmata dal Volei Renata, che sconfigge con un secco 3-0 a domicilio il Sesi SP con i veterani Evandro e Lucao, ma anche il giovanissimo Adriano, in grande spolvero. Per il resto vanno a segno Fiat Gerdau Minas (3-1 al Funvic Natal, con qualche fatica), Sada Cruzeiro (3-0 al Sao José) e Vedacit Guarulhos (3-0 all’Apan Blumenau). Tra giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile le rivincite a campi invertiti.

Nei playoff femminili c’è già la prima semifinalista: è il Dentil Praia Clube, che ha regolato il Pinheiros con un doppio 3-0 (bene Anne Buijs e Brayelin Martinez). Oggi toccherà a Itambé Minas e Sesi Bauru cercare di bissare i successi ottenuti in Gara 1 dei quarti contro Barueri e Fluminense: la squadra di Nicola Negro è stata quella che ha faticato di più, salvandosi al quarto set grazie a una prova mostruosa di Thaisa (22 punti con l’81% in attacco e 6 muri). Sono a Gara 3, invece, Osasco e Sesc RJ Flamengo: un 3-0 per parte, con Fabiana e Adams decisive nel primo match, Peña straripante nel secondo. Venerdì 1° aprile la resa dei conti.

GIAPPONE – Volata finale in V.League maschile con tante incertezze legate ai recuperi. La sconfitta nell’ultima partita contro i JT Thunders (2-3) può costare carissima ai Toray Arrows, che al momento sono primi ma non hanno più gare da disputare; potrebbero ancora raggiungerli o superarli ben 4 squadre, in pole position i Panasonic Panthers, reduci da un doppio 3-0 sull’FC Tokyo. In corsa anche i Suntory Sunbirds malgrado la doppia sconfitta (3-0, 3-1) subita dai Wolfdogs Nagoya, che a loro volta possono sperare nei playoff: entusiasmante il duello nel secondo match tra Kurek (28 punti) e Muserskiy (31). Infine i Sakai Blazers restano in scia battendo gli JTEKT Stings (3-2, 3-0). Domenica 3 aprile il verdetto finale e da sabato 9 playoff e playout (a questi ultimi parteciperanno Nagano Tridents e Oita Miyoshi).

Anche la V.League femminile è giunta a ridosso dell’ultimo atto, ma sono già certi i nomi delle tre squadre qualificate ai playoff: le JT Marvelous, che hanno anche una gara da recuperare, restano in pole position per il primo posto. Le Toray Arrows, che imponendosi per 3-2 nello scontro diretto (26 punti di Jana Kulan) hanno definitivamente estromesso dalla lotta le Hisamitsu Springs, sono ancora in corsa per il primato così come le NEC Red Rockets, reduci dal 3-0 sull’Hitachi Rivale. L’Himeji Victorina, con i punti di Celeste Plak (terza miglior realizzatrice del campionato), tiene viva la speranza di evitare i playout battendo Hisamitsu Springs e Kurobe Aqua Fairies.

Foto KAL Jumbos

COREA DEL SUD – La V-League maschile ha dato i suoi verdetti: primo posto ai KAL Jumbos, che difenderanno il titolo partendo dalla finale grazie al 3-2 nello scontro diretto con i KB Stars (32 punti a testa per Williams e Keita) e al successivo 3-0 sull’OK Financial Group. Il Woori Card mantiene il terzo posto battendo per 3-1 il Kepco Vixtorm, con 29 punti del nuovo arrivato Leo Andric, ma dovrà comunque incontrarlo nuovamente nel “pre-playoff” di venerdì 1° aprile; la vincente affronterà i KB Stars domenica 3 e poi prenderà il via la finale al meglio delle 2 vittorie su 3.

Il campionato femminile, invece, si è chiuso senza vincitori per la seconda volta in tre anni, per decisione della Federazione, a causa dei continui rinvii causati dal Covid. Resterà solo platonico, proprio come nel 2020, il titolo della Hyundai E&C Hillstate, assoluta dominatrice della stagione.

ALTRI – Continua negli USA il campionato di Athletes Unlimited: dopo la seconda settimana di gare le migliori sono ancora Bethania De La Cruz, Karsta Lowe e Dani Drews, a cui si è aggiunta anche Sheilla Castro. In NCAA maschile torna finalmente alla vittoria la BYU, trascinata da Davide Gardini. In Portogallo festeggiano Benfica maschile e Leixoes femminile, che portano a casa la Coppa nazionale. In Qatar il campionato è stato vinto dall’Al Rayyan nonostante la sconfitta nell’ultima giornata per mano del Police SC: ora si attendono i rinforzi (ai neocampioni dovrebbe arrivare Linus Weber) per l’assegnazione degli altri trofei stagionali. Niente da fare infine in Cina: l’inizio del campionato maschile, previsto per il 2 aprile, è stato ancora una volta rinviato a causa della pandemia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI