Foto FPV

Benfica e Leixoes trionfano ancora nella Coppa del Portogallo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Per la prima volta nella storia si sono giocate nello stesso fine settimana, a Viana do Castelo, le Final Four maschili e femminili della Coppa del Portogallo. Una novità assoluta per il paese lusitano, mentre non lo sono i nomi delle due squadre vincitrici: dopo tre giorni di accesi confronti, il Benfica si è aggiudicato il trofeo maschile per la terza volta nelle ultime 4 edizioni (la numero 19 in totale), mentre il Leixoes SC ha vinto per il secondo anno consecutivo quello femminile, confermandosi come squadra più titolata nella storia della competizione con 10 successi.

In finale, il Benfica ha sconfitto in rimonta per 3-1 (20-25, 25-23, 25-18, 25-22) l’AJ Fonte Bastardo: la squadra delle Azzorre ha fatto meglio degli avversari in attacco, con 17 punti di William Narvaez e 16 di Anthony Gonçalves, ma ha pagato in ricezione subendo ben 12 ace – 4 di Peter Wohlfahrtstatter – e in generale ha subito la maggior compattezza della formazione della capitale, capace di mandare 9 giocatori a segno (il migliore Lucas Santos con 14 punti). “L’esperienza di alcuni giocatori che avevano già disputato diverse finali – ha ammesso l’allenatore Marcel Matzè stata molto importante nei momenti decisivi dei set“.

Foto FPV

Più netto il risultato della finale femminile, chiusa sul 3-0 (25-19, 25-15, 26-24) dalle “Sirene” del Leixoes ai danni del Vitoria SC. Dopo due set a senso unico, il terzo è rimasto in equilibrio fino alla fine (16-16), con il Vitoria capace anche di passare avanti 20-22 e procurarsi un set point sul 23-24; sono stati però due errori della squadra di Guimaraes a consegnare il trofeo alle rivali. Victoria Pinto, con 16 punti, la miglior realizzatrice per il Leixoes, che ha fatto nettamente meglio delle avversarie in tutti i fondamentali.

(fonte: FPV Voleibol)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI