Foto Fakelvolley.ru

Un Mondo di Volley: il Fakel ferma la Dinamo Mosca per Placì

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Nuovo appuntamento con il nostro viaggio tra i campionati internazionali, caratterizzati un po’ ovunque da calendari fittissimi per cercare di recuperare dove possibile le gare rinviate per la pandemia. D’altro canto, però, per la prima volta si verificano nuovi casi in Brasile e in Giappone, mentre il campionato femminile cinese entra nella sua fase conclusiva.

POLONIA
È stata una settimana decisamente molto intensa in Polonia con 9 partite della PlusLiga disputate in pochi giorni. Lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle prosegue la sua marcia perfetta conquistando la sua undicesima vittoria in undici gare, pur sacrificando il suo primo punto in campionato sul campo del Belchatow. Reggono il ritmo il Verva Varsavia di Anastasi (due successi e quattro vittorie consecutive) e il Trefl Gdansk. Riparte l’Asseco Resovia, che ha appena rinnovato il contratto con Giuliani e annunciato l’arrivo da Taranto di Simone Parodi. Torna a muoversi la classifica dell’Aluron Zawiercie, due vittorie in due giorni con Olsztyn e Bedzin.

Anche in Tauron Liga si è giocato molto: nove partite. Il Developres SkyRes Rzeszow è l’unica squadra che resta ferma dall’alto delle sue undici vittorie in undici gare. Sono quattro i punti di vantaggio sul Grot Budowlani Lodz (che ha due gare in più) e che in settimana ha portato a casa due vittorie contro MKS Energa Kalisz e Joker Swiecie. L’LKS Commercecon Lodz – che aveva esonerato Cuccarini (subito dopo la vittoria sul Pila) per affidare la panchina a Michal Masek – batte il Leclerc Radomka Radom ma poi torna a incepparsi incredibilmente contro il Bielsko Biala. Il Chemik Police riprende consistenza con due vittorie in tre set su Joker Swiecie e sul Legionovia di Chiappini.

RUSSIA
Lo Zenit Kazan ha dimenticato la sconfitta della settimana scorsa contro il Belgorod e torna a vincere: ma soffre, fino al quinto set sul campo dell’ASK Niznk Novgorod. Rimangono cinque i punti di vantaggio sul Kuzbass Kemerovo, che nell’ultima gara in programma del 12esimo turno vince 3-1 sul campo del Dinamo Lo grazie a una ottima prestazione di Ivan Zaytsev, top scorer del match con 22 punti e una percentuale offensiva quasi del 60%. Distanze molto rilevanti in classifica ma con tante gare da recuperare. La vera notizia è la prima sconfitta della Dinamo Mosca che dopo sette vittorie perde sul campo del Fakel Novy Urengoy per 3-1. La squadra siberiana dedica il successo all’allenatore Camillo Placì, risultato positivo al Covid-19. Decisivi Volkov (24) in attacco e Stulenkov a muro (6), il fondamentale nel quale la Dinamo ha sicuramente sofferto di più.

Si è completata anche la final four della Coppa di Russia: prima della sconfitta in campionato la Dinamo Mosca ha infilato due vittorie con Kemerovo (3-2) e AKS Novgorod (3-0) che porta la squadra della capitale in semifinale. Si gioca a Natale: le sfide saranno Lokomotiv Novosibirsk-Dinamo Mosca e Zenit San Pietroburgo-Zenit Kazan.

In Superleague femminile otto partite in archivio: classifica immutata, vincono tutte le prime. Dinamo Mosca (3-0 nel recupero con il Tulitsa Tula), Dinamo Kazan, 3-1 sul campo di Nizhniy Novgorod con Fabris e Bricio in grande evidenza, ma soprattutto il Leningradka che dopo quattro sconfitte consecutive (ci sono anche gare da recuperare) torna a smuovere la classifica grazie al successo in quattro set sull’Odintsovo. Cade ancora l’Uralochka, seconda sconfitta consecutiva che vale il sorpasso per il Lipetsk al sesto posto.

TURCHIA
Ritmi rallentati in Turchia per l’Efeler Ligi: quattro sole partite tra recuperi e anticipi al di fuori del calendario. Ha giocato anche l’Arkas Izmir, 3-1 al Solhan Spor, che ha deciso invece di rinunciare alla Champions League. In classifica cambia poco o nulla, soprattutto al vertice: l’Arkas riduce a quattro punti il suo svantaggio a ridosso del Fenerbahce e isolandosi al secondo posto in classifica davanti a Galatasaray e Halkbank. 

In SultanlarLigi, campionato turco femminile, si gioca a doppio ritmo: due turni pieni, ventesimo e ventunesimo. In questa doppia tornata l’unica sorpresa è la sconfitta dell’Eczacibasi, tornato in campo dopo una lunga assenza e battuto in casa dal Nilufer; la squadra di Motta si riscatta contro il PTT, ma non può ancora schierare Boskovic. Per il resto vincono tutte le squadre della parte sinistra della classifica: due vittorie in tre set per il Vakifbank di Guidetti, due vittorie in quattro set per il Fenerbahce, perde invece un punticino il THY di Marcello Abbondanza, costretto al quinto set dal Kuzeyboru. Il ritorno in campo dell’Eczacibasi avviene

GERMANIA
Turno interlocutorio nella Bundesliga maschile: il Berlin Recycling Volleys fa il pieno a Lunenburg. Il Duren gioca e vince, interrompendo la bella serie positiva dell’Herrsching e conquistando la sua quinta vittoria consecutiva. Il Friedrichshafen resta al palo e viene scavalcato al secondo posto in classifica.

Anche la Bundesliga femminile prosegue a intermittenza: l’Allianz MTV Stuttgart incassa un brutto stop in trasferta sul campo del Suhl. Si tratta della prima sconfitta per la capolista che per la verità in classifica pesa davvero poco. Perde un’ottima occasione il Potsdam, sconfitto in casa dal NawaRo Straubing, che viene agganciato al secondo posto dal Dresdner vittorioso in trasferta sul Wiesbaden.

FRANCIA
Ligue A maschile che sta rapidamente recuperando molti dei turni posticipati: ben dodici partite in una settimana che registra la seconda caduta in un mese del Tourcoing, che perde la prima posizione in classifica al termine di una gara davvero brutta sul campo del Montpellier. Ne approfitta il Cannes, che fa un pieno da cinque punti dopo due trasferte, tre con il Sète e due sul campo dello Chaumont, battuto in un incontro incertissimo al tie-break. L’altra grande sorpresa è la doppia vittoria del Cambrai, che recupera con il Paris (3-1) e strapazza in trasferta anche il Tours, sempre in quattro set. Dopo un mese disastroso torna a vincere lo Stade Poitevin, in tre set sul Nantes.

Bella raffica di risultati anche in Ligue A femminile: la grande protagonista stata il Béziers. Gli Angeli strapazzano il Nantes nell’attesissimo recupero al vertice e poi ridimensionano anche il Mulhouse, battuto in casa al quinto set in un tie break impressionante: 15-4. Il Béziers getta la maschera nella corsa alla leadership del torneo, che il Nantes riesce a salvare tornando subito al successo con l’Istres.

BRASILE
Non si ferma il Funvic Taubaté, che a oggi sta dominando in modo davvero impressionante: la squadra campione rifila tre set al Sesi SP concedendo appena 40 punti alla squadra avversaria, battuta in 52’. Vittoria in tre set anche per il Sada Cruzeiro con l’Uberlandia. La terza forza è sempre il Volei Renata che torna alla vittoria senza difficoltà con il Guarulhos. Sarà un torneo in cui gli scontri diretti peseranno enormemente: il primo appuntamento più atteso è per la sfida tra Sada e Funvic, in programma il 20 dicembre.

Se il Funvic concede tre set in otto partite nel torneo maschile, in quello femminile il Praia Clube ne perde uno solo in sette, l’Osasco due: la coppia forte del campionato prosegue il suo cammino fino a oggi indisturbato. Osasco che chiude in tre set con il Sesc RJ Flamengo (prima di fermarsi con diverse giocatrici in isolamento), mentre il Praia perde il primo set della stagione sul campo del Barueri. Dopo la sconfitta ad alta tensione subita sul campo dell’Osasco, l’Itambé Minas di Nicola Negro torna alla vittoria piena sul campo del modesto Sao Jose dos Pinhais. Anche qui, grande attesa per lo scontro diretto: Praia Clube-Osasco è in programma il 16. Ma il calendario è tutto in via di definizione: in una settimana ci sono stati comunque quattro rinvii tra due turni con SESI Bauru e Osasco costrette a fermarsi per diverse positività.

CINA
Nel campionato cinese femminile si apre proprio in queste ore l’ennesima fase: la quarta, dopo l’eliminazione di Zhejiang e Beijing che avevano chiuso la terza fase del campionato senza vittorie. Il Tianjin prosegue a punteggio pieno e – soprattutto dopo un’altra vittoria sul Guandong Evergrande – resta indiscutibilmente la squadra da battere.

GIAPPONE
C’è una coppia al comando della V.League maschile di pallavolo: è quella composta dai Wolfdogs Nagoya e dai Panasonic Panthers. La squadra di Kurek, nonostante i 34 punti dell’opposto ex Monza, subisce un brusco stop sul campo dei campioni in carica, i JTEKT Stings (3-1). Ne approfittano i Panasonic Panthers che, pur lasciando un punto nella prima sfida con i JT Thunders, riagganciano la vetta. Anche in Giappone, dove fino a oggi si erano giocati tutti i turni in programma in un calendario frenetico, si profila l’emergenza pandemia con il rinvio delle sfide tra Suntory Sunbirds e Toray Arrows.

Sono cinque i punti di vantaggio nella V.League femminile per le Toray Arrows, imbattute con tredici vittorie. Tornano a vincere le Toyota Auto Body Queenseis che, persa la gara con Hitachi, si riscattano grazie a una bella prestazione di Indre Sorokaite (16) con le PFU Blue Cats. Restano in zona playoff le Denso Airybees che continuano ad alternare vittorie importanti a prestazioni opache. Stavolta perdono dal NEC, che le scavalca in classifica, ma si rifanno con il Kurobe grazie a 32 punti di Plummer, che sembra avere accantonato i suoi problemi fisici. Entrambi i campionati ora andranno in pausa: in programma c’è la coppa nazionale, dedicata agli imperatori del Giappone, e poi una lunga sosta per il capodanno fino al 9 gennaio.

COREA DEL SUD
Dopo qualche colpo a vuoto prendono consistenza i KAL Jumbos: la squadra della Korean Air Lines allenata da Santilli conquista due vittorie importantissime con OK Financial Group (due sconfitte in tre partite) e Kepco e irrompe al secondo posto in classifica sulla scia dei KB Stars, che cadono molto sorprendentemente in una serata stortissima, in casa, contro il Woori (3-0). Il divario tra le prime tre della classe – che accederanno al play off finale – e le altre comincia a farsi evidente, ma il torneo è ancora lunghissimo.

Dopo dieci vittorie consecutive cadono le Heungkuk Life Pink Spiders, rallentate al vertice della classifica dal GS Caltex che vince al quinto set al termine di una super prestazione di Merete Lutz (31 punti). Torna alla vittoria anche il KGC Daejeon di Valentina Diouf (31 punti) nel 3-0 contro l’IBK, decisivo per mantenere in discussione un terzo posto che potrebbe valere le semifinali per il titolo. Per l’IBK, che adesso ha due soli punti di vantaggio sulla squadra di Diouf, è la quarta sconfitta consecutiva.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI