Foto New Mater Volley

Un doppio big match in A2: è l’assalto alle big Vibo e Bergamo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prove tecniche di allungo in classifica per Bergamo, capolista a punteggio pieno, e per Vibo Valentia, che ha lasciato un solo punto per strada dopo quattro turni. Sabato e domenica le formazioni della Serie A2 Credem Banca sono chiamate ad altri confronti impegnativi nella 5a giornata di andata. I giochi sono apertissimi.

A battezzare la 5a giornata di andata, sabato 29 ottobre (ore 18.00), è la sfida inedita tra HRK Motta di Livenza e Videx Yuasa Grottazzolina, Club che ha comunicato la rescissione consensuale con Manuele Mandolini, fermo per un problema alla spalla. I padroni di casa, in coda a 2 punti e con Enrico Pilotto alla 100a gara in Regular Season, cercano la prima vittoria stagionale. Dalle Marche arriva una matricola che ha messo in cascina 5 punti e viene dalla vittoria al PalaBigi di Reggio Emilia al tie break. Tra gli ospiti Rasmus Breuning Nielsen cerca l’attacco vincente n. 1500 in carriera.

Si gioca sabato, alle 20.00, il confronto tra BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e Consar RCM Ravenna. I piemontesi hanno la seconda gara consecutiva in casa dopo il successo al fotofinish con Lagonegro, i romagnoli vengono dalla maratona interna vinta con Motta. I due team sono rispettivamente a 5 e a 4 punti. Nella BAM Simone Parodi è vicino ai 3500 punti in carriera, ora a -6. Iniziativa del Club di casa in vista di Halloween con un invito esplicito ai tifosi di mascherarsi a tema sugli spalti.

foto Tonno Callipo Vibo Valentia

In campo alle 20.30 di sabato Tinet Prata di Pordenone e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per un big match che promette scintille, il primo in Serie A tra le due squadre. I friulani, corsari per 3-1 a Santa Croce sono terzi a quota 9 con due lunghezze di ritardo dai calabresi, imbattuti e a 1 punto dalla vetta. Gli ospiti vengono dal 3-0 con Cantù e ritrovano da rivale Simone Scopelliti, nel 2013/14 a Vibo.

Avvio diesel per Cave Del Sole Lagonegro e Pool Libertas Cantù. I lucani hanno 2 punti come Motta, il team lombardo è dodicesimo a quota 3. Nel decimo scontro diretto (Lagonegro avanti 5-4) sono in palio punti d’oro sia per i padroni di casa, che nell’ultima gara hanno strappato 1 punto a Cuneo, sia per gli ospiti, alla seconda trasferta di fila dopo lo stop a Vibo. Tra i canturini, Kristian Gamba è a 1 gara dalle 100, Alessandro Preti a 5 punti dai 2500 in carriera.

Tra i big match del 5° turno va annoverata anche la sfida tra BCC Castellana Grotte e Agnelli Tipiesse Bergamo, in programma domenica alle 16.00. Sconfitti solo una volta in stagione, ma sempre a punti dall’inizio del torneo e a quota 9 come Prata, i padroni di casa ospitano la capolista, a punteggio pieno e in vantaggio negli scontri diretti con 9 successi a 5. Giuseppe Longo e Nicola Tiozzo hanno trascorsi a Bergamo, Alessandro Toscani lo scorso anno difendeva palloni alla New Mater.

Foto Agnelli Tipiesse

Perfetto equilibrio nei precedenti faccia a faccia, con 6 vittorie a testa, per Consoli McDonald’s Brescia e Kemas Lamipel Santa Croce, squadre in campo alle 18.00 di domenica. I padroni di casa hanno messo da parte 4 punti, complice anche l’infortunio di Bisi, mentre i Lupi toscani sono quinti a quota 7, ma reduci dalla sconfitta al tie break a Grottazzolina e dallo stop interno in per 3-1 con Prata. L’unico ex è Simone Tiberti, al palleggio per la compagine toscana nel 2004/05.

Sempre alle 18.00 della domenica va in scena anche il match tra Delta Group Porto Viro e Conad Reggio Emilia, formazioni che vogliono tornare al successo. Il gruppo veneto deve cancellare lo stop con il massimo scarto patito a Bergamo, mentre i reggiani non vincono da due gare e sono sotto anche nel bilancio dei precedenti, con la Delta Avanti 2-1. Tra i padroni di casa militano gli ex reggiani Giacomo Bellei e Fernando Gabriel Garnica (1 ace ai 200 in Regular Season), mentre tra gli ospiti Romolo Mariano (18 punti ai 1500 in Regular Season), lo scorso anno era a Porto Viro.

5a giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 29 ottobre 2022, ore 18.00
HRK Motta di Livenza – Videx Yuasa Grottazzolina

Arbitri: Cavicchi Simone, Nava Stefano
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Fior Alberto
Variazione impianto – Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 29 ottobre 2022, ore 20.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Selmi Matteo, Scotti Paolo
Video Check: Tersigni Ilaria
Segnapunti: Ruberto Domenico
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 29 ottobre 2022, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Arbitri: Mesiano Marta, Serafin Denis
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Boscariol Andrea
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 30 ottobre 2022, ore 16.00
Cave Del Sole Lagonegro – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Vecchione Rosario, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Villano Andrea
Variazione impianto – Diretta Volleyballworld.tv

BCC Castellana Grotte – Agnelli Tipiesse Bergamo
Arbitri: Gasparro Mariano, De Simeis Giuseppe
Video Check: Martini Maurizio
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 30 ottobre 2022, ore 18.00
Consoli McDonald’s Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Colucci Marco, Clemente Andrea
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Monti Laura
Diretta Volleyballworld.tv

Delta Group Porto Viro – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Toni Fabio, Cruccolini Beatrice
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Salvan Davide
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 11, Tinet Prata di Pordenone 9, BCC Castellana Grotte 9, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Conad Reggio Emilia 6, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 5, Videx Grottazzolina 5, Delta Group Porto Viro 5, Consar RCM Ravenna 4, Consoli McDonald’s Brescia 4, Pool Libertas Cantù 3, Cave del Sole Lagonegro 2, HRK Motta di Livenza 2.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI