Foto Tonno Callipo Volley

Laurea honoris causa in Economia e Management al Cavaliere Pippo Callipo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Cavaliere del lavoro dal 2005 (venne nominato dal presidente Carlo Azeglio Ciampi), presidente e ora anche… dottore in Economia e Management.
Filippo Callipo, per tutti Pippo, 76enne imprenditore notissimo nel mondo della pallavolo per aver fondato la Callipo Sport nel 1993 ed averla portata al vertice della pallavolo nazionale ha ricevuto oggi, venerdì 28 ottobre, la laurea honoris causa dal dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Università della Calabria.

Ne dà notizia la società sportiva, attualmente impegnata nella serie A2 Credem Banca, sul suo profilo Instagram ufficiale. Durante la lectio magistralis il massimo dirigente giallorosso ha dedicato un passaggio significativo al progetto sportivo. Le sue parole: “Da quasi trent’anni gestiamo e sosteniamo le attività della Tonno Callipo Volley. Un progetto che appartiene a tutti i calabresi per i quali è motivo di vanto e di orgoglio. Un progetto che veicola positivamente l’immagine della Calabria a livello nazionale e coinvolge l’entusiasmo di tanti calabresi, compresi quelli residenti fuori regione. L’attività sportiva della prima squadra è, inoltre, da stimolo per i giovani che sempre più numerosi affollano i corsi del settore giovanile”.

La laurea honoris causa in economia aziendale e management è stata conferita dal dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’UniCal a due protagonisti dell’imprenditoria calabrese: Pippo Callipo e Klaus Algieri. Le rispettive cerimonie sono state programmate oggi ed il 31 ottobre nell’Aula Magna “Beniamino Andreatta”. Filippo “Pippo” Callipo, noto imprenditore alimentare, già presidente degli industriali di Vibo Valentia ha tenuto la sua lectio magistralis, dal titolo “110 anni di tradizioni e valori”, dopo gli interventi del rettore Nicola Leone e del direttore di dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche Alfio Cariola. La laudatio è stata svolta dal professore Flavio Vincenzo Ponte.

Callipo in passato aveva provato anche la strada della politica come presidente della Regione Calabria, ma senza fortuna.

(fonte: Instagram Tonno Callipo Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI