Foto: Flamengo Volei

Tristezza per favore vai via: il Flamengo scompare di nuovo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non c’è pace per il Flamengo: la gloriosa squadra rubronegra, una delle polisportive più famose del mondo, sicuramente la squadra che vanta il maggior numero di iscritti attivi (circa 35mila) e di tifosi affiliati (oltre 25 milioni), ha perso la sua squadra femminile di pallavolo che pure lo scorso anno era riuscita a riconquistare la massima serie brasiliana dove mancava da più di dieci anni. Nel Fla lo scorso anno giocava anche l’italiana Valeria Papa che è da poco rientrata in Italia e l’anno prossimo giocherà a Roma nell’Acqua & Sapone.

Che la situazione economica della divisione volley femminile del Flamengo fosse problematica si sapeva. Da diverso tempo, infatti, si sono poste le basi per la fusione con il Sesc RJ, l’altra squadra principale di Rio, che sta per essere ufficializzata. La Superliga brasiliana stamattina ha preso atto della rinuncia del Flamengo (nella foto la festa dopo l’ultima vittoria dello scorso campionato che era valsa la salvezza sul campo), assente alla riunione organizzazione per la costituzione del nuovo campionato brasiliano femminile di massima serie.

Anche il Valinhos, la prima squadra che aveva diritto di essere ripescata (undicesimo e retrocesso in Superliga B) ha deciso di rinunciare. Nel massimo campionato a questo punto si conferma il São Caetano do Sul, ultimo classificato dello scorso torneo e retrocesso sul campo. Nel massimo campionato mancherà anche l’Itajaí, secondo classificato della Superliga B. Ma non si trova la sostituta: la squadra paulista del Bradesco ha rinunciato a alla promozione d’ufficio mentre quella paranaense del São José dos Pinhais ha chiesto tempo per confermare la sua partecipazione sulla base dell’impegno di alcuni sponsor.

Il Brasilia Volei, primo classificato nel torneo di Superliga B, aveva invece già confermato la sua partecipazione. Al momento la Superliga si trova con undici iscritte e una squadra da confermare ma con tre squadre dello scorso anno scomparse dal campionato.

(Fonte: Superliga / CBV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI