Foto Cev

Trento passeggia in Champions (3-0), troppo poca cosa il Menen

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Troppo poca cosa il Decospan VT Menen anche per le cosiddette seconde linee dell’Itas Trentino. Per la prima di Champions contro i belgi che stanno faticando anche in campionato (4 sconfitte consecutive), Angelo Lorenzetti applica un turnover e prova a giocare con un opposto titolare, soluzione che si potrebbe rivedere qualche volta anche in campionato invece del consolidato modulo a tre schiacciatori. A riposo quindi Matey Kaziyski, Alessandro Michieletto, Marko Podrascanin e Gabriele Laurenzano mentre nel 6+1 ci sono Sbertoli in regia, opposto a Nelli, Dzavoronok e Lavia laterali, Pace libero, Lisinac e il belga D’Heer al centro contro i suoi connazionali. Dall’altra parte il coach del Decospan VT Menen, Frank Depestele ex palleggiatore di buon livello e della nazionale, risponde con Van Hoyweghen in regia, Lindt opposto, Capet e Hanninen schiacciatori, Sinnesael e il gigante Van de Velde centrali, Bille libero ad alternarsi con Stuer.

Maxime Capet, figlio di Laurent e fratello di Alexandre si presenta con un ace alla BLM Group Arena Trento, ma è chiaramente un fuoco di paglia. Il primo parziale nasce e muore con la firma dell’oppostone toscano Nelli (sarà l’MVP del match) e dell’ex Vero Volley Dzavoronok ancora in cerca di una conferma da grande in quel di Trento. Lorenzetti gli dà fiducia e loro lo ripagano con tanti punti all’attivo pur contro un avversario non all’altezza della Champions. Due attacchi e due muri di Nelli per l’iniziale 5-2, con il Menen che non riesce a sbloccarsi. Si va in un attimo sull’8-2, ma dopo il time out di coach Depestele gli ospiti hanno uno scatto di orgoglio fino al 9-6. I gialloblù danno di nuovo fondo al gas con il muro (vincenti quelli di Sbertoli e D’Heer) e volano di nuovo sul +6 (13-7); un margine che rimarrà instabile solo fino al 15-11 (attacco di Kindt), perché in seguito Lavia entra a pieno titolo nel match (due attacchi e un ace), spalleggiando il già ottimo Dzavoronok visto nei primi scambi (18-11, 22-13). La chiusa del primo parziale arriva sul 25-16, con Nelli in evidenza nuovamente in battuta.

Anche il secondo inizia sotto la legge di Nelli in formato azzurro. Al servizio arriva fino al 4-0. I belgi, in maglia verde acido iniziamo però a macinare il loro gioco e fino a metà set sono in partita. Arrivano fino al 6-7 poi sull’8-9 fino ad impattare sull’11-11. La spinta dell’Itas Trentino aumenta, sale in cattedra un sontuoso Lavia, che metterà la sua firma su questo parziale e anche sul prossimo. Il primo strappo è però di Dzavoronok (ace e attacco in pipe) a rimettere le cose a posto (15-12). Lisinac, D’Heer e Nelli diventano insormontabili a muro (20-15 e 23-16), si arriva presto sul 2-0 per 25-17.

Poco più che un allenamento il terzo parziale in quattro minuti si arriva al 10-2 per Trento, c’è una sola squadra in campo. Nelli scatenato a rete. Depestele spende in fretta i time out a sua disposizione, ma i padroni di casa non abbassano la guardia (12-6 e 15-7) e si portano a casa velocemente il secondo successo consecutivo stagionale per 3-0 e i conseguenti tre punti per la classifica in poco più di un un’ora di gioco (25-12). Spazio anche per l’esordio del giovane centrale Berger, che va a referto con un punto. Lavia una spanna sopra a tutti, chiude la partita con una schiacciata in diagonale proprio su una risposta a muro su Berger. Il prossimo appuntamento per la squadra di Lorenzetti sarà tra pochi giorni il 16 novembre alle 18 in Repubblica Ceca contro il Cez Karlovarsko.

Trentino Itas – Descopan VT Menen 3-0 (25-16, 25-17, 25-12)
Trentino Itas:
Nelli 19, D’Heer 3, Dzavoronok 15, Sbertoli 1, Berger 1, Lavia 21, Lisinac 5, Pace (L). N.e. Kaziyski, Michieletto, Depalma, Laurenzano (L2), Podrascanin. All. Lorenzetti
Descopan VT Menen:
Hanninen 5, Sinnesael 4, Dedeyne, Dermaux 2, Vanneste 4, Capet 7, Kindt 6, Van Hoyweghen, Ocket 5, Van De Velde 6,Stuer (L), Bille (L2). Ne: Ocket. All. Depestele
Arbitri: Pop di Cluj (Romania) e Simonovska di Podgorica (Montenegro).
Durata Set: 22’, 23’, 20’; tot 1h e 5’.
Note: 1.630 spettatori, incasso di 10.413 euro. Trentino Itas: 9 muri, 8 ace, 9 errori in battuta, 3 errori azione, 62% in attacco, 57% (21%) in ricezione. Decospan VT Menen: 4 muri, 2 ace, 5 errori in battuta, 4 errori azione, 32% in attacco, 34% (11%) in ricezione. Mvp Nelli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI