Foto LVF

Tre punti pesantissimi per Bergamo, Cuneo adesso è nei guai

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il Volley Bergamo 1991 centra una vittoria dal peso specifico inestimabile, imponendosi per 3-1 sul campo della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo in uno scontro chiave per la salvezza. Sfida incandescente che si risolve in un quarto set equilibratissimo, in cui la squadra di casa fallisce un’occasione per andare al tie break e le orobiche prevalgono ai vantaggi. Grande prova di carattere e grinta per la formazione di Bigarelli, trascinata da una strepitosa Lorrayna con 25 punti all’attivo.

La cronaca:
Bellano parte con Signorile in palleggio, Enweonwu opposta, Sylves e Hall al centro, Stigrot e Kubik in banda, Scognamillo libero. Bergamo risponde con Gennari in palleggio opposta a Da Silva, in banda Nervini e Davyskiba, Butigan (in campo nonostante il mal di schiena che le ha impedito di svolgere la rifinitura) e Melandri al centro, libero Cecchetto.

Partenza in sostanziale equilibrio per le due squadre che sembrano studiarsi alla ricerca del colpo vincente. Cuneo riesce a strappare un paio di lunghezze, ma due muri interrompono il piccolo break riportando il set a 9-9. Ci provano le bergamasche con un’ottima Butigan che porta il punteggio sull’11-13, scatenando una piccola fuga che termina con un videocheck che sancisce un tocco a muro riportando il punteggio in parità 14-14. È il momento di Cuneo che prova ad allungare con la capitana al servizio, nulla di fatto. 15-15, 17-17 e un equilibrio che inizia a star stretto a Bergamo, che attacca ancora con Butigan portandosi sul 19-17. Rispondono Sylves e Kubik riportando la parità, 20-20 ed è proprio Kubik ad andare al servizio. Un monster block di Sylves fa sperare le padrone di casa, ma è ancora Bergamo a spuntarla e riportarsi al vantaggio con un ace di Butigan. 21-22. Sul 22-22 Bellano prova a cambiare regia inserendo Scola al palleggio, nulla di fatto, rientra Signorile. Set point affidato alle mani di Gennari che chiude con un ace: 23-25.

Bellano gioca la carta Haak al posto di Kubik. Cuneo parte subito forte, lo spirito combattente di Amanda Sylves trascina le gatte sul 6-2 costringendo Bigarelli al time out. Bergamo tenta di accorciare le distanze, ma è ancora Sylves a dire di no e tenere il punteggio sul 9-5. Un lunghissimo scambio sancisce l’11-7 a favore delle cuneesi, segue un’ace di Hall e ancora Bergamo che corre ai ripari con un time out. Doppio cambio bergamasco (entrano Fitzmorris e Pasquino) per tentare la rimonta ma è ancora Cuneo a dominare con la seconda linea e il punteggio che si fissa sul 16-10. Ancora un cambio per Bigarelli (dentro Rozanski e Pistolesi), ma il dominio continua a essere biancorosso con Signorile alla battuta, Cuneo si porta sul 20-12. Arranca Bergamo strappando due lunghezze con Da Silva e Rozanski, 22-15. È Anna Haak a chiudere il set con un mani out, 25-22.

Le squadre rientrano in campo ed è subito Bergamo a provare ad alzare la testa mettendo due punti di distacco: 2-4. Cuneo pasticcia sotto rete e il divario aumenta, 3-7 a favore della formazione bergamasca. Bellano interrompe con un time out, ma le ospiti, ormai lanciate, volano sul 4-9. L’errore in battuta di Davyskiba regala una speranza a Cuneo, subito infranta dal muro di Lorrayna. È un ace di Sylves a innescare il recupero delle gatte, 11-11 e Bigarelli richiama le sue giocatrici. Non ci sta Bergamo che ritenta la fuga tornando sopra di due punti, 12-14. Bellano gioca la carta Molinaro, il tentativo di alzare il muro non regala i frutti sperati e Bergamo torna a distanziarsi 15-17. È Haak con un ace a riportare la parità, 17-17. Sono le padrone di casa ora le protagoniste, 20-18 messo a terra da Enweonwu. Il coach lombardo tenta il recupero inserendo Pistolesi per Davyskiba sul 23-22. Rozanski segna un importante ace che riporta la parità e permette l’allungo fino alla chiusura del set per 23-25 sigillato da un muro di Pistolesi.

Le gatte ripartono combattenti e si portano subito in vantaggio per 4 -1 costringendo la panchina bergamasca a fermare il gioco.  Cuneo vuole a tutti i costi il tie break incalzando il ritmo con un’ottima prima linea 10-5. Ci provano le lombarde, è lotta tra le opposte che riportano la squadra a mordere e riavvicinare pericolosamente il punteggio 12-11. Cuneo respira con Stigrot da seconda linea che mette a terra il 14-12. Il match torna in equilibrio 14-14. È la formazione di coach Bellano a trascinare ma Bergamo non ci sta e la situazione non si sblocca, 17-17.

Brividi sul 18-17 quando, dopo una grande spike, Lorrayna resta a terra richiedendo l’intervento del medico. Per fortuna, nulla di grave per l’opposta bergamasca, che torna subito protagonista gelando il punteggio sul 19-19. Bellano richiama in campo Kubik per Enweonwu, tempo di un’azione positiva e arriva anche Tanase a sostituire Stigrot. 22-22. Si gioca ai vantaggi, 25-25 al rientro di Stigrot. 26-26 con un doppio errore in battuta. Lorrayna sembra inarrestabile e continua a macinare punti, finché non ci pensa Molinaro a riportare la parità sul 27. Un lunghissimo videocheck affida la palla del set a Bergamo che chiude con un ace di Lorrayna: 27-29.

Lorrayna:Questa partita era troppo importante per noi e sono troppo felice. È stato difficile, ma bisogna avere calma e pazienza e si deve andare sempre insieme, aiutarsi, in ogni momento è determinante essere squadra“.

Beatrice Molinaro:Sono molto arrabbiata, perché oggi era una partita da vincere e abbiamo bisogno di punti per cercare di staccare più squadre possibili. Ogni volta siamo altalenanti, passiamo da giocare dei bellissimi set a set in cui siamo sempre ad inseguire le avversarie e sembra che non riusciamo mai a reagire e a venirne fuori. In questo finale di set sicuramente ci ha penalizzate la decisione arbitrale, anche se non è una scusante, ma in una partita così tesa può fare la differenza. Ma al di là del finale dobbiamo registrare tutto, oggi non ha funzionato il muro, soprattutto su Lorrayna che non siamo quasi mai riuscite a fermare, e anche il nostro attacco ha fatto fatica“.

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo-Volley Bergamo 1991 1-3 (22-25, 25-15, 23-25, 27-29)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 15, Stigrot 17, Kubik 2, Enweonwu 18, Signorile 1, Hall 9, Scognamillo (L); Scola, Haak 12, Molinaro 4, Tanase. N.e. Thior, Ferrario (L), Adelusi.  Allenatore: Bellano.
Volley Bergamo 1991: Butigan 9, Lorrayna 25, Nervini 3, Davyskiba 8, Melandri 9, Gennari 5, Cecchetto (L); Fitzmorris, Rozanski 10, Pasquino, Pistolesi 4. N.e. Bovo, Cicola (L). Allenatore: Bigarelli.
Arbitri: Alessandro Rossi e Alessandro Cerra.
Note: Durata set: 29’, 23’, 28’, 37’. Battute vincenti: Cuneo 4, Bergamo 5. Battute sbagliate: Cuneo 11, Bergamo 11. Muri: Cuneo 13, Bergamo 18. Errori: Cuneo 21, Bergamo 19. Spettatori: 1.709.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI