Tonno Callipo, Cichello dopo l’amichevole con Castellana: “Stiamo lavorando bene. C’è l’intesa di gruppo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tre giorni di riposo meritatissimi per la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia dopo la positiva amichevole giocata, ieri pomeriggio, e vinta al Pala Grotte contro la BCC Castellana Grotte (serie A2). Un test match da cui arrivano altri interessanti segnali per coach Juan Manuel Cichello al termine del primo mese di preparazione. Segnali di miglioramento e avvisaglie su quanto ancora c’è da migliorare e da perfezionare per arrivare pronti al competitivo campionato di Superlega. Quello in terra di Puglia è stata, difatti, una partita vera e propria in cui i giallorossi hanno tenuto il ritmo per quattro set impegnativi. Dalla panchina l’attento staff tecnico ha avuto l’opportunità di verificare, ancora una volta dopo la prima amichevole giocata in casa la scorsa settimana contro Lagonegro, il grado di preparazione fisica, l’intesa in campo, i posizionamenti di ricezione e contrattacco, le correlazioni muro-difesa e, più in generale, l’interazione tra i reparti.

La squadra del presidente Pippo Callipo, ha dato ancora una vota il meglio di sé stessa, contro un’un’avversaria ostica e ben attrezzata, che ha tenuto sempre in apprensione i giallorossi. Nonostante questo, Baranowicz e compagni non hanno mai mollato, mettendo in mostra solidità, compattezza e voglia di lottare e vincere. A parte il primo set perso (per la cronaca in questo parziale la compagine pugliese si è dimostrata più incisiva in attacco con Vibo sotto al 35% con tre errori), grazie ad un approccio più positivo dei padroni di casa, ed anche alla stanchezza del viaggio, in una giornata di caldo, i vibonesi dal secondo set in poi hanno giocato una piacevolissima pallavolo, con ottimi scambi e tanta intensità. Solo nell’ultimo set, nel quale l’hanno fatta da padrone i cambi, Castellana è andata vicina al pari, per poi dover alzare bandiera bianca e consegnare la vittoria alla Callipo.

Mister Cichello prova fin dall’inizio questa formazione: Aboubacar opposto a Baranowicz, Vitelli e Mengozzi al centro, Ngapeth e Carle in banda, Rizzo libero. Fa entrare nell’ultimo parziale Marsili (al posto di Baranowicz) e Pierotti (al posto di Ngapeth) e Sardanelli (al posto di Rizzo), non sfrutta invece Armenante, Cugliari e Chakravorti.

Tra i migliori in campo, oltre al faro del gioco Baranowicz, pochissimi gli errori a lui imputabili, si sono distinti il giovane francese Carle, e l’altro posto quattro transalpino Ngapeth. Subito dietro il brasiliano Abouba e il centrale Vitelli con un prestazione superba. Oltre che a muro, le sue lunghe leve si sono fatte sentire in battuta: il suo servizio in parecchie occasioni ha messo in seria difficoltà la ricezione pugliese.

Questa la sintesi del commento di coach Juan Manuel Cichello a fine gara: ”Contro Castellana è stata una prova che ci fa pensare che stiamo andando per il verso giusto. Ovviamente – continua – è ancora troppo presto per dare delle valutazioni complete. Posso dire che il lavoro che il gruppo sta facendo c’è e si vede, come anche la giusta intesa tra il nostro regista ed il resto della squadra. Ora non dobbiamo fare altro che continuare a lavorare così come stiamo facendo e seguire questa strada, con lo stesso ed identico ritmo che abbiamo avuto sino ad ora. Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi, che quotidianamente in palestra da il massimo e che a tutti noi da tanta ma tanta sicurezza, infatti ognuno di loro può ricoprire con tranquillità il ruolo di titolare”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI