Foto Instagram Eiro Motoki

Tik Tok Break #15: dal Sol Levante con furore, in stile Haikyu

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Il quindicesimo appuntamento con il nostro break dedicato a Tik Tok ci porta in Giappone, per tre diversi contenuti che testimoniano la grande passione per la pallavolo dei fan nipponici.

L’ultima sfida: la battuta Motoki – #sembrafacile @motokn68

Una cosa che bisogna spiegare per bene. Eiro Motoki è il #21 dei Nagoya Wolfdogs, la stessa squadra nella quale gioca il grande Bartosz Kurek. Eiro, 24 anni, è un vero fuoriclasse, anche se magari non molto conosciuto fuori dal suo paese. Un alzatore con il gusto del colpo a sensazione e dello spettacolo. In rete ci sono diversi video con alcune delle sue prodezze: una di queste si chiama “rotator“. Eiro salta dando le spalle all’opposto e anziché servirlo wayback effettua una torsione in volo, 180 gradi pieni, per alzare in rotazione in una sorta di volo sospeso. Molto spettacolare. Ma il massimo Eiro lo ha offerto recentemente in allenamento con una battuta molto particolare.

Un colpo ad effetto (la palla esce dalle antenne e dunque a norma di regolamento non è valido ai fini del gioco) con il quale imprime un effetto incredibile al pallone che colpisce un altro pallone, posizionato sull’angolo opposto. La sfida è lanciata. Uniche regole. Rispettare il punto di battuta, appena fuori dal campo, stessa altezza del pallone posizionato, e piedi a terra. Il video è stato replicato ed è diventato virale: la sua versione originale ha ottenuto più di due milioni di like e oltre 210mila commenti.

Chi ci riesce?

Haikyu style – #telodoioilgiappone @roguedeku

Si chiama Haikyu ed è uno dei manga di maggiore successo in Giappone. Chi ama la pallavolo probabilmente lo ha già visto e letto perché ormai la serie si è conclusa, dopo sei anni di pubblicazioni, l’estate scorsa, ed è uscita anche in Italia. Shoyo Hinata è un giocatore di grande talento ma non altissimo. Il suo sogno è quello di giocare schiacciatore come professionista e con la nazionale giapponese. Il manga è diventato un motivo di culto per gli appassionati giapponesi ed è entrato nell’immaginario collettivo dei giocatori di volley proprio come Mimi o Mila e Shiro.

Come succede sempre con i grandi successi il manga è diventato un anime, poi un video game e infine anche un film, che ha già il suo secondo capitolo. Haikyu è oggetto di culto anche sui social: tanto che i giocatori attivi su Tik Tok, quando vogliono dire che un colpo è impossibile, mettono l’hashtag #haikyu, che è la tradizione in carattere latini del termine “pallavolo” in kanji. Su Tik Tok ci sono molti disegnatori di grande rilievo, uno dei quali è il 17enne DeKu, grande appassionato di Haikyu ed estimatore del suo creatore, Haruichi Furudate. Pochi giorni fa DeKu ha ipotizzato come si comporterebbe Shoyo Hinata se si trovasse a dovere salvare un bebè da una caduta.

Il risultato è spassoso. Oltre nove milioni di visualizzazioni.

@rogueanno

How normal people save a baby vs how #haikyuu characters save a baby #volleyball #anime #karasuno #drawing inspired by @whatdojumean and OG sound

♬ original sound – Rika

Mai dire Leon – #valetutto @volleyballworld

Una delle cose belle di Tik Tok è che consente di riproporre dagli archivi colpi sensazionali che finiscono per diventare virali, indipendentemente dalla partita e dall’evento al quale appartengono. É  il caso di questo incredibile scambio tra Polonia e Brasile, 13 ottobre 2019, Coppa del Mondo maschile, terzo turno (ovviamente in Giappone). Leon salva con un piede, Kubiak recupera incredibilmente e il Brasile mette fuori. Un punto spettacoloso. Ma la partita la vincerà la Seleçao 3-2 conquistando poi anche il trofeo proprio davanti alla Polonia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI