Serie B1 femminile girone A: l’Abo Offanengo cerca il rilancio sul campo della Cosmel

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Da questo match all’andata iniziò la lunga striscia vincente formata da otto successi che proiettò la squadra in zona play off, dove tutt’ora staziona. Dopo due sconfitte consecutive (come all’andata) contro Vigevano e Pinerolo, l’Abo Offanengo prova a ripartire nel campionato di B1 femminile affrontando la trasferta di Gorla Minore (Varese), dove sabato alle 21 sfiderà la Cosmel nell’ottava giornata di ritorno del girone A.

Il ko di domenica scorsa in tre set al PalaCoim contro la capolista Pinerolo non scalfisce classifica e morale delle neroverdi di coach Giorgio Nibbio, sempre terze e quindi in zona play off. Del resto, come aveva osservato in settimana il secondo allenatore Emanuele Verdelli, i punti conquistati dall’Abo fin qui nelle due metà del campionato sono identici, ammontando a quota tredici. Tradotto: per Offanengo il bello viene adesso, con Porzio e compagne – partite per salvarsi in tranquillità – che possono aggiungere una pagina ancora più suggestiva alla prima storica stagione in B1.

“Per noi – conferma coach Nibbio – inizia un cammino di sei partite da giocare al massimo, sei finali, la prima sabato a Gorla dove dobbiamo conquistare i tre punti per poi preparare in due settimane lo scontro diretto contro Settimo Torinese. La Cosmel ha trovato una maggior quadratura, ha cambiato diverse formazioni e questo è un po’ un’incognita; in ogni modo, Gorla gioca meglio e cerca punti per provare a centrare la salvezza. Per quanto ci riguarda, serviranno la massima concentrazione e la pallavolo espressa domenica scorsa nel secondo e nel terzo set contro Pinerolo: ripartiamo da lì, dal nostro gioco che possiamo migliorare”.

L’AVVERSARIO – La Cosmel Gorla occupa il penultimo posto in classifica con 11 punti ed è allenata da Marco Maranesi, subentrato a Massimo Lualdi (tecnico della scorsa promozione) e che in carriera vanta anche la “scalata” maschile con Powervolley Milano dalla B1 alla Superlega. Rispetto al match d’andata, non c’è più la “stella” Simona Gioli, ex azzurra passata in A2 a Brescia dove ha ritrovato l’originario ruolo di centrale, mentre al PalaCoim aveva giocato da opposta. Il reparto laterale delle varesotte ha accolto anche il ritorno di Clarissa Elli (impegnata nei mesi scorsi in Erasmus) e l’arrivo di Irene Mazzaro, rinforzo a stagione in corso. Nel cuore della rete della Cosmel ci sono l’esperienza e i centimetri di Katarina Kovacova, che vanta trascorsi in A1 ad Altamura, Busto Arsizio e Villa Cortese, alzando al cielo anche una Coppa Cev (2010) e una Coppa Italia di A1 (anno successivo).

“Peccato per sabato scorso – commenta coach Maranesi – quando contro Parella Torino in uno scontro diretto per la salvezza eravamo avanti 2-1 e abbiamo avuto due palle per chiudere in quattro set prima invece di perdere al tie break. Da qui alla fine cercheremo di raccogliere più punti possibili, ma non dovremo essere una squadra in dismissione. L’Abo Offanengo è una buona formazione, con centrali efficaci, un’opposta che può essere un’attaccante importante e con una regista come Milani che sa far bene. In banda, Porzio è una grande attaccante e Dalla Rosa svolge bene il proprio compito, mentre il libero Portalupi è un punto di forza”. Quindi aggiunge. “Offanengo è sicuramente favorita e dovremo cercare di sfruttare le occasioni che eventualmente dovessero capitare nell’arco della partita. Bisognerà cercare in primis di dar fastidio con la battuta, soprattutto ai loro posti quattro”.

L’EX – Nelle fila della Cosmel Gorla milita una recente ex dell’Abo Offanengo: si tratta del libero Martina Bossi (classe 1997), che due stagioni fa in B2 ha iniziato l’annata in terra cremasca prima di salutare dopo qualche giornata il sodalizio del presidente Pasquale Zaniboni.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Cosmel Gorla e Abo Offanengo saranno il primo arbitro Samuele Strippoli e il secondo arbitro Alessandra Martinelli.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Cosmel Gorla:
prima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Cosmel Gorla 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)
seconda giornata: Cosmel Gorla-Lilliput Settimo Torinese 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
terza giornata: Pneumax Lurano-Cosmel Gorla 3-1 (andata) e 3-2 (ritorno)
quarta giornata: Capo d’Orso Palau-Cosmel Gorla 3-0 (andata) e 2-3 (ritorno)
quinta giornata: Cosmel Gorla-Florens Re Marcello Vigevano 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
sesta giornata:  Arredo Frigo Makhymo Acqui-Cosmel Gorla 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno)
settima giornata: Cosmel Gorla-Parella Torino 1-3 (andata) e 2-3 (ritorno)
ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0
nona giornata: Cosmel Gorla-Brembo Volley Team 2-3
decima giornata: Volley 2001 Garlasco-Cosmel Gorla 3-1
undicesima giornata: Cosmel Gorla-Alfieri Cagliari 3-0
dodicesima giornata: Tecnoteam Albese-Cosmel Gorla 3-2
tredicesima giornata: Cosmel Gorla-Don Colleoni 0-3

Abo Offanengo:
prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2 (andata) e 3-1 (ritorno)
seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)
quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0
nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3
decima giornata: Abo Offanengo-Pneumax Lurano 3-1
undicesima giornata: Tecnoteam Albese-Abo Offanengo 1-3
dodicesima giornata: Abo Offanengo-Brembo Volley Team 3-0
tredicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Abo Offanengo 0-3.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 3 dicembre al PalaCoim l’Abo Offanengo si impose 3-0. Questo il tabellino dell’incontro.

ABO OFFANENGO-COSMEL GORLA 3-0

(25-21, 25-16, 25-17)

ABO OFFANENGO: Rancati 10, Dalla Rosa 11, Borghi 7, Milani 3, Porzio 18, Donarelli 6, Portalupi (L), Rettani, Hodzic. N.e.: Ginelli, Angelini, Riccardi (L). All.: Nibbio

COSMEL GORLA: Cortellazzo 2, Miolo 4, Gioli 15, Colonna 5, Kovacova 4, Roncato, Bossi (L), Bettini, Brogliato (L), Bellinetto 1, Baldone 1. All.: Maranesi

ARBITRI: Marco Pasin e Antonio Spinelli.

I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE – Nella scorsa stagione, le due squadre si sono affrontate nella regular season del campionato di B2 femminile, culminato per entrambe con la promozione (diretta per Gorla, attraverso i play off per Offanengo). Negli scontri della decima giornata, il fattore campo ha scandito gli esiti: nell’andata in terra varesotta (17 dicembre 2016) la Cosmel si impose 3-1, mentre l’Abo si “vendicò” con gli interessi al ritorno: 3-0 al PalaCoim lo scorso 8 aprile.

IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno del girone A di serie B1 femminile: Lilliput Settimo Torinese-Alfieri Cagliari, Tecnoteam Albese-Volley 2001 Garlasco, Eurospin Ford Sara Pinerolo-Don Colleoni, Cosmel Gorla-Abo Offanengo, Capo d’Orso Palau-Brembo Volley Team, Florens Re Marcello Vigevano-Parella Torino, Pneumax Lurano-Arredo Frigo Makhymo Acqui.

LA CLASSIFICA – Eurospin Ford Sara Pinerolo 54, Lilliput Settimo Torinese 48, Abo Offanengo 44, Florens Re Marcello Vigevano, Don Colleoni 40, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Capo d’Orso Palau 31, Tecnoteam Albese 30, Volley 2001 Garlasco 28, Parella Torino 18, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 11, Alfieri Cagliari 0.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI