Serie B: i Diavoli ’impongono con un netto 3-0 sul campo di Scanzorosciate portando a sette la striscia di vittorie consecutive, quattordici su sedici quelle di stagione.

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Partita mai messa in discussione per i  Diavoli che nella 16^ giornata del campionato di Serie B s’impongono con un netto 3- 0 sul campo di Scanzorosciate portando a sette la striscia di vittorie consecutive, quattordici su sedici quelle di stagione.

Dopo la strabiliante prova del PalaKennedy della scorsa settimana quando dopo una battaglia di cinque set è stata la capolista Ongina a capitolare, prima sconfitta di stagione per i gialloneri, un calo d’attenzione era ciò che di peggio poteva figurarsi in campo ma a questo spauracchio Mandis e compagni hanno risposto con continuità di gioco e grinta, la trappola mortale per i padroni di casa che pure molto hanno regalato ai nostri ragazzi.
Battuta e difesa girano bene in casa Diavoli che hanno trovato in Maiocchi ottimo realizzatore, in Mandis il carattere del capitano ed in Raffa solerte coperture che hanno consentito alla squadra di Durand di impostare al meglio il proprio gioco.

Pesa l’assenza di coach Durand in panchina, un vuoto riempito dalla prova in campo dei suoi ragazzi che non hanno sprecato l’occasione di portare a casa la vittoria a pieno punteggio per continuare in scia a Ongina, Cisano e Montichiari, attuale trio al vertice del girone B con i Diavoli a rincorrere.
Lo starting six vede Santambrogio in regia per Priore opposto, Maiocchi e Morato di banda, al centro Barsi e Mandis, Raffa Libero.

La serata s’accende subito in rosanero con l’ace di Maiocchi che porta in casa Diavoli lo 0-2, un vantaggio iniziale che sale col pallonetto di Morato, il punto di Priore ed il muro di Barsi per l’1-6. Scanzorosciate chiama il primo stop e al rientro in campo sono i padroni di casa, dopo un ulteriore allungo dei Diavoli sul 2-9, a guadagnare un importante break; Scanzorosciate trascinato da Riva riapre il set ed accorcia sul 9-10. Maiocchi riprende palla ed inizia così una nuova fase crescente per i rosanero: dopo il primo tempo di Barsi (9-11) è Maiocchi a deliziare con muro e pallonetto (9-13) e dopo l’ace del regista Santambrogio (10-15) è una grande difesa di Raffa a consentire a Maiocchi di concretizzare il 10-16, un bel vantaggio che diventa + 7 grazie al muro di Priore. Di nuovo pausa per Scanzorosciate. Il set prosegue ancora con Priore che serve la diagonale del 13-18 e con la coppia Raffa-Maiocchi che si fa trovare ben presente in campo; il primo difende, il secondo mina la metà campo avversaria ancora con un ace per il nuovo +7 (13-20). Scanzorosciate tenta la risposta con Riva che sul 16-22 cerca la rimonta ma dopo l’attacco di Parma (17-24) è il primo tempo di Barsi a decidere la fine sul 17-25.

Anche nel secondo set i Diavoli non lasciano molto tempo a Scanzorosciate di orientarsi, l’apertura è seccante e vede Maiocchi sferrare l’ace dell’1-4, Morato proseguire con diagonale e muro in solitaria (3-6) per poi concludere con attacco ed ace di Priore del doppio vantaggio 4-8. Il gioco prosegue sulle frequenze rosanere ma a dare ancora un po’ di verve è la prima intenzione di Santambrogio (5-9); a questo punto Parma ci riprova e stacca il 9-11 ma ogni tentativo di rimonta è vano e viene smontato da Barsi e Priore che fanno toccare il 12-17. Al rientro in campo dalla pausa chiesta da coach Marchesi i Diavoli continuano a fare del servizio e del gioco al centro i fondamentali decisivi per la chiusura del set: parte Priore con l’ace del 12-18 a poi tutto d’un fiato i Diavoli corrono verso la chiusura che si avvicina con la prima intenzione di Mandis, un altro ace di Maiocchi e dulcis a chiudere il muro di Priore del 17-25.

Nulla di diverso nello scrivere le prime battute del terzo set, i Diavoli fanno il loro e lo fanno bene e con Maiocchi e l’ace di Piazza, entrato su Morato, è presto scritto il 3-7. Il corso del set è di maggior equilibrio ma il muro Diavoli, soprattutto con Maiocchi e Piazza, è granitico contro i colpi di Scanzorosciate (7-12). Ancora con Piazza i Diavoli incrementano il vantaggio, + 6 sul 9-15 ed è ancora la coppia Maiocchi- Piazza a far crescere il punteggio che sul 15-25 scrive la netta vittoria dei Diavoli per 3-0.

Le dichiarazioni di coach Durand: “Siamo stati bravi, abbiamo sbagliato poco ed ottimizzato alcuni passaggi a vuoto degli avversari portando così a casa una partita con tranquillità senza mai rischiare nulla. Questo ci permettere di rimanere ancora attaccati al treno delle prime”.
Altro appuntamento di fuoco al PalaKennedy; Mandis e compagni si preparano al derby contro Concorezzo della 17°
giornata del campionato di serie B sabato 24 febbraio alle ore 21.00.
Diavoli Rosa Brugherio: Morato 6, Raffa (L), Priore 12, Santambrogio 2, Maiocchi 15, Piazza 6, Barsi
7, Mandis 5, Conci, Fumero, Todorovic (L) NE: De Berardinis, Battagliarin
1° All. Danilo Durand
2° All. Moreno Traviglia

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI