Serie B: Concorezzo brilla a sprazzi ma è la capolista a portarsi a casa l’intera posta in palio.

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nell’insolito orario pomeridiano delle 16 è andata in scena nella cornice del Pala Granaio lo scontro tra i padroni di casa di Concorezzo e la Tipiesse Mokamore.

Partita che sulla carta poteva essere scontata ma come si sa, la palla è rotonda e quando i ragazzi di Gervasoni  hanno premuto sull’acceleratore Bergamo, nonostante il primo posto occupato in graduatoria, ha sofferto e non poco.

Il Coach milanese opta per Ravasi – Cremona, capitan Vecchiato  – Speziale in banda, Fumagalli – Ravasi in tre con Porta libero. Mister Zanchi risponde con Giussani – Burbello, Costa – Ruggeri, Milesi-Sartirani al centro  Oliveto in maglia diversa.  Partono forte i casalinghi che allungano subito con una seconda linea vincente di Cremona, seguita da un ace del suo regista ed è un primo tempo di Fumagalli a mandare tutti al primo time out tecnico sul punteggio di 8-6. Per il 10-6 Cremona ferma il suo pari ruolo  avversario, ed è Costa a sbloccare la situazione per i bergamaschi e a portarsi al servizio. Cisano si fa sotto con Sartirani dalla linea di fondo campo che fa trovare ai suoi colori la parità (11-11) complici anche molti errori rosso neri. Capitan Vecchiato fa rifiatare i suoi con un block, e Ravasi compie un’autentica magia andando a recuperare nel campo avversario una palla, data ormai per persa , trasformandola in un punto per la sua compagine. Il muro brianzolo inizia a farsi sentire al contrario di quello orobico che viene usato dai casalinghi a proprio favore, e il 19-15 si raggiunge proprio con un mani e fuori di Cremona che obbliga Coach Zanchi a sospendere il gioco. Costa è l’unico, in casa Cisano, ad andare a segno regolarmente (20-17) ma Conco ha una marcia in più e con Speziale che ferma Burbello raggiunge il suo massimo vantaggio  di +5. Ravasi compie delle belle giocate ed è presente anche in difesa e in copertura ,ma Sartirani è sinonimo di efficacia in battuta e rimette i suoi in gioco con Coach Gervasoni che tenta di spezzarli il ritmo, riuscendoci e facendo trovare a Speziale il set point subito concretizzato dal suo capitano per il 25-21.

La capolista vuole mantenere il primato ed inizia subito in quinta con Ruggeri al servizio che trova il 2-5, tolto dalla linea dei nove metri da un errore di Burbello. Costa continua ad essere sugli scudi (5-8) e complice una Concorezzo fallosa che non trova campo o trova le mani avversarie, la Tipiesse vola sull’8-14. Due indecisioni dei due liberi bergamaschi (Cereda in difesa e Olivotto in ricezione) regalano una timida rimonta al Granaio. Quintieri viene inserito al posto di Milesi, ed inizia una sfida tra posti tre con Fumagalli che è autore degli ultimi punti in casa Conco e Sartirani che risponde per il 13-18. Gervasoni le prova tutte: prima tenta la carta De Vincenzo e poi ferma il gioco sul 14-21 ma i suoi ragazzi non sembrano più avere il mordente giusto e per mettere giù palla devono sudare sette camicie, a nulla serve il doppio cambio , ed è un errore di Milani al servizio a regalare agli ospiti il secondo parziale con il punteggio di 16-25.

Novità di formazione per il Granaio che parte con Sganzerla al posto di Ravasi, primi due punti per il Granaio messi a segno da Fumagalli (saranno 11 a fine match). Una svista arbitrale regala il +2 ai biancoblu che, con altri due errori dei casalinghi e tre murate subite,  trasforma il punteggio in un 2-8 che non ammette repliche.  Porta è presente in seconda linea (chiuderà con degli ottimi 85% e 75%) e dà il via ad una rimonta che si conclude però con un errore di Cremona al servizio (4-9). La luce in casa Concorezzo sembra essersi spenta, i giocatori lasciano cadere palle semplici e ogni volta che si guadagnano il pallino del servizio lo sprecano o non lo sfruttano a dovere. Il muro diventa l’arma in più in questo parziale per i ragazzi di Zanchi che fermano Speziale per il massimo distacco (10-18). Fumagalli trova il -5 seguito da Cremona in attacco per il 18-22 e la Tipiesse ferma il gioco. L’avversaria vuole dimostrare di dimostrare la posizione che occupa in graduatoria e, dopo la tirata di orecchie, viaggia spedita verso la meta affidandosi a Burbello che prima con un attacco e poi con un ace raggiunge il 18-24, set point concretizzato poi da posto quattro mandando le due squadre al cambio campo (19-25).

Nel quarto set partono forte i rosso neri che con Milani in battuta, e complici due errori in attacco di Burbello e Ruggeri , fanno segnare sul tabellone luminoso 4-1. Fumagalli blocca a uno, con una vera e propria “fossa” come si dice nel gergo, Milesi ed è un altro suo block (mvp dei suoi fino a questo momento) a valere il 7-2. Costa, e il suo caricamento, fa male alla difesa brianzola e trova con le zone più improbabili del campo anche il -3. Il muro bergamasco continua a toccare ma il divario aumenta con Vecchiato che segna il 13-9 e costringe Zanchi a suonare la sirena e a mandare in campo il doppio cambio Carenini – Parma, ma la musica non cambia e si arriva al 15-9 con Milani che ferma Ruggeri.  Il 16-11 è caratterizzato da un giallo per proteste proprio al capitano monzese, punto che segna l’inizio del black out in casa Granaio, Burbello prende per mano i suoi e dalla linea dei nove metri prima e poi da seconda linea trova il meno due. È il solito Fumagalli a togliere le castagne dal fuoco e ad andare a segno con un vero e proprio cioccolatino servitogli ad una mano dal suo palleggiatore (17-14). Due errori in attacco (e un ace subito da Speziale) regalano la parità alla prima della classe ed è un parziale di 0-6 quello che risuona nel Pala Granaio e che trovano gli ospiti con Ruggeri in battuta che manda semplicemente di là la palla e poi ci pensa il granitico muro targato Tipiesse a fermare ogni giocata e ogni speranza di rimonta di Concorezzo. Cremona e De Vincenzo non trovano campo e regalano il match point ai bergamaschi che lo trovano con Burbello  per il 19-25.

Tre punti che servivano a Cisano per restare prima in classifica con una lunghezza di vantaggio sulla diretta concorrente Saronno. Un po’ troppo sprecona Concorezzo che, avendo giocato per lunghi tratti alla pari della capolista, poteva ambire anche a qualcosa in più anche se il sesto posto alla loro prima stagione in Serie B è già sinonimo di impresa.

Ultimo torno che vede il Granaio impegnato sul campo del Cus Insubria e la capolista che riceve la Bocconi, ultimo turno che ricordiamo verrà giocato in contemporanea su tutti i campi alle ore 21 di Sabato 6 Maggio.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI