Foto Volleyball World

Sara Bonifacio: “Siamo rimaste in partita, l’unico rammarico è per i troppi errori”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Italia chiude la prima fase della sua VNL femminile con un bilancio di due vittorie e due sconfitte: l’ultima partita disputata con la Cina è stata un po’ il compendio di quanto mostrato nella settimana di gare ad Ankara, con diversi segnali positivi ma anche un tributo pagato all’inesperienza di diverse giocatrici. “Abbiamo un unico rammarico – riassume la centrale Sara Bonifacio: quello di aver commesso troppi errori. Per il resto siamo rimaste in partita, riuscendo a mettere in difficoltà questa Cina, che sapevamo essere squadra molto forte e rodata. Noi invece abbiamo avuto poco tempo per amalgamarci e pertanto questa prima tappa di VNL è stata molto importante, perché ci ha consentito di giocare, sbagliare, ma anche di vincere due partite“.

Grande impatto sulla partita ha avuto l’altra centrale Marina Lubian, che commenta così a fine gara: “A tratti abbiamo giocato molto bene. La Cina gioca una pallavolo molto veloce ed allo stesso tempo fisica. Non era semplice giocare contro questa squadra e noi lo abbiamo fatto bene, a parte il primo set e il finale del quarto. Certo, abbiamo sbagliato molto e avuto fretta in certe fasi break, regalando punti alle avversarie, ma è anche vero che questa prima tappa di VNL serviva per rodarci, avendo giocato davvero poco insieme. Abbiamo tanta voglia di lavorare e migliorare, perché siamo sicure di poter fare molto meglio“.

Abbiamo reagito bene dopo il primo set perso in maniera netta – sintetizza il CT Davide Mazzanti dopo abbiamo iniziato a giocare la partita come l’avevamo preparata. Purtroppo abbiamo commesso troppi errori, che alla fine ci sono costati cari. Peccato, perché abbiamo fatto faticare e non poco una Cina che per lunghi tratti ha giocato una pallavolo davvero molto bella e spettacolare. Sapevamo che erano forti , ma allo stesso tempo con un minimo di precisione in più avremmo potuto dire la nostra. Sono comunque molto fiero di quanto fatto da questo gruppo di ragazze che ripeto, ha seguito alla lettera il piano partita“.

Poi Mazzanti traccia il bilancio dell’esperienza di Ankara: “Chiudiamo questa prima settimana di VNL in crescendo e con entusiasmo. Abbiamo subito contro la Turchia, giocato meglio e vinto con il Belgio e vinto giocando bene con l’Olanda. Con la Cina era complessa ma abbiamo tenuto molto bene il campo. Torniamo in Italia consapevoli di dover lavorare ancora tanto e di potercela giocare con tutti. Il gruppo è solido e sappiamo di dover e poter fare ancora tanto“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI