Samsung Gear Volley Cup: Liu Jo ribalta la serie e vola in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un altro importante verdetto è emerso da gara 3: Modena batte 3-2 Foppapedretti a Bergamo dopo due ore di incredibile spettacolo. A caratterizzare questo bellissimo match un tie-break che si è trasformato in un vero e proprio set chiuso dalle ospiti 25-23. Una bellissima partita che vale una semifinale Scudetto contro l’Imoco Conegliano il prossimo 26 aprile, quando la Liu Jo potrà contare sulla forza del proprio pubblico al PalaPanini di Modena. Alla squadra di casa il rammarico di essere stata in vantaggio nella serie, con la possibilità di chiudere due volte in casa.

I sestetti: Lavarini parte con la diagonale Lo Bianco-Partenio, Sylla e Gennari in banda, Guiggi e Popovic al centro con Cardullo libero. Coach Gaspari risponde con Ferretti al palleggio, capitan Brakocevic opposto, Bosetti ed Ozsoy in posto quattro, Heyrman e Belien al centro con Leonardi libero


1°Set: 
Modena spinge da subito ripartendo da come aveva concluso gara 2, portando il risultato sul 10-3.  Bergamo prova a riavvicinarsi con un parziale di 4-0 grazie al turno di battuta di Lo Bianco e gli attacchi di Sylla, Gennari e Partenio, rifacendosi sotto nel punteggio. Nel miglior momento della squadra di casa, incitata da un infuocato Pala Norda, avviene una grande prova di forza da parte delle Modenesi che con un break si portano fino al 8-17. L’allungo taglia le gambe alla Foppa, con le bianconere che devono solo gestire il punteggio sfruttando una discreta fase di cambio palla precisa e puntuale. Con un potente diagonale da parte di Ozsoy si chiude il primo parziale sul punteggio di 16-25.

2° Set: Foppapedretti riparte come aveva concluso il set precedente, con un atteggiamento estremamente falloso testimoniato dalla battuta out di Gennari, a cui si aggiunge la bella combinazione pipe di Ozsoy. Ma la reazione chiesta da parte di Coach Lavarini permette al set di intraprendere un percorso diverso dal precedente. Con l’attacco di Gennari, Bergamo si porta al massimo vantaggio ottenuto fino a questo momento, 17-12, costringendo Gaspari a chiamare time-out. La pausa aiuta la squadra ospite che si porta a ridosso di Bergamo con le difese e due contrattacchi di Ozsoy per il -1 sul 20-19. Tuttavia nel momento decisivo le bianconere sprecano buone opportunità, tornando 23-22. Una doppia fast di Guiggi e la chiusura da zona 2 di Partenio blindano la parità, 1-1 il conto dei set.

3°Set: Modena tenta subito di reagire con Heyrman, ma deve fare i conti con l’ottima prestazione a muro di Guiggi e Gennari. Un’ ottima fase di contrattacco da parte di Partenio vale l’aggancio e il sorpasso fino al 7-5. Gaspari prova a mischiare le carte con Marcon per Ozsoy, ma Foppapedretti è impeccabile mantenendo il +3 fino a 20-17. La reazione della Liu Jo viene vanificata dalle solite sontuose Sylla e Guiggi che mantengono le distanze fino al 23-21. Valeria Battista entra per alzare il muro al posto di Lo Bianco, attaccando la palla del 24-21 e rivelandosi una carta vincente. Belien annulla il primo set point, Brakocevic il secondo, ma un errore al servizio sul 24-23 regala il punto del due a uno alla Foppapedretti. Bergamo a un passo dalla qualificazione.

4°Set: Le modenesi non ci stanno a cancellare ciò che di buono hanno fatto in gara 2, e con Brakocevic e Bosetti sugli scudi partono subito forte: 7-3. Sotto di 7 punti (4-11), Lavarini prova a mischiare le carte con Valeria Battista per Gennari e Mori per Lo Bianco, non riuscendo a mutare la situazione. Modena infatti continua a mantenere saldo il vantaggio sul +7 (17-10). La breve reazione di Guiggi e Mori di prima intenzione, cono infatti un fuoco di paglia sotto i colpi di Brakocevic. Nonostante una instancabile Martina Guiggi provi a tenere vive le speranze di Foppapedretti fino al 16-20, Modena si avvia verso il decisivo tie break.

Tie Break: L’ultimo set rappresenta perfettamente la serie che queste due squadre hanno portato avanti. Ancora una volta Bergamo si affida a Popovic e Guiggi, che si fanno sentire in risposta a Marcon (5-2). Partenio risponde a Brakocevic, con le ragazze di Lavarini che al cambio di campo conducono sul 8-5.  Bosetti riprende la marcia delle ospiti con due ottimi attacchi portando Modena a -1. Sul 12 pari il botta e risposta tra Sylla e Marcon, porta Foppa al matchpoint 14-13, annullato da Heyrman e ribaltato dal muro di Bosetti. Il muro di Bergamo e il secondo tocco di Leo Lo Bianco porta nuovamente la squadra di casa al match point, annullato però da un errore in attacco. Nel momento decisivo, è la solita Brakocevic a salire in cattedra chiudendo la battaglia infinita 25-23, regalando a Modena la Semifinale Scudetto. Per Bergamo l’avventura finisce qui.

 

Foppapedretti Bergamo-Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3 (16-25, 25-22, 25-23, 17-25, 23-25)
Foppapedretti Bergamo: Mori 2, Suelen , Partenio 15, Popovic 11, Gennari 11, Cardullo (L), Guiggi 19, Venturini n.e., Paggi , Battista 1, Lo Bianco 3, Sylla 15. All. Lavarini
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Caracuta n.e., Brakocevic 26, Belien 10, Valeriano , Heyrman 17, Leonardi (L), Marcon 4, Bosetti 22, Ferretti 3, Ozsoy 11, Bianchini 1, Garzaro. All. Gaspari
Arbitri: Gianni Bartolini e Marco Braico

Note
Durata Set: 20’, 27’, 26’, 24’, 30’
Spettatori: 988
Incasso: € 7.880

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI