Russia: Super League senza retrocessioni per due anni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Secondo i media russi, le società della Super League hanno approvato nella consulta tenutasi ieri la nuova formula dei massimi campionati maschile e femminile, molto simile a quella della scorsa stagione. Le 14 formazioni partecipanti si sfideranno in una stagione regolare con partite di andata e ritorno (per un totale di 26 gare): le prime due classificate saranno ammesse alla Final Six, le squadre dal terzo al decimo posto si sfideranno in un turno secco di play off per determinare le altre 4 qualificate.

La stagione regolare inizierà il 26 settembre e terminerà il 14 marzo, mentre la Final Six (che sarà ospitata dalla squadra vincitrice della regular season) si dovrebbe svolgere dal 4 al 10 aprile. La novità più importante riguarda però il blocco delle retrocessioni: nessuna squadra lascerà la Super League nelle prossime due stagioni.

La Coppa di Russia prevederà solo la partecipazione delle squadre del massimo campionato: dopo una fase preliminare a settembre in cui verranno eliminate solo 2 formazioni, le altre 12 saranno divise in 3 gruppi da 4 su base geografica (5-8 novembre): le vincitrici dei gironi e la miglior seconda accederanno alla final four, che si terrà il 25 e 26 dicembre.

In campo maschile, come già noto, sarà il Neftyanik Orenburg a prendere il posto del ritirato Nova; nel femminile, invece, l’organico dovrebbe essere completato da Tulitsa Tula e Lipetsk. Il segretario generale della Federazione, Alexander Yaremenko, giustifica l’allargamento del campionato con la necessità di far fronte a eventuali defezioni dell’ultim’ora: “Se, ad esempio, il Minchanka Minsk dovesse avere problemi a giocare in Russia per ragioni legate all’emergenza sanitaria, non vorrei ritrovarmi con 11 squadre, sarebbe una pessima opzione“.

Tutte le decisioni dovranno comunque essere ratificate nella riunione in programma il prossimo 26 giugno.

(fonte: RIA Novosti, Sport Business Gazeta)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI