Foto Lega Pallavolo Serie A

Reggio Emilia ci ha preso gusto: anche Mondovì si inchina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo l’ottima prestazione arrivata in trasferta a Brescia, la Conad Reggio Emilia si sblocca anche in casa: seconda vittoria consecutiva per la formazione di Vincenzo Mastrangelo, che si impone al tie break su una Synergy Mondovì ancora condizionata dal periodo complicato appena superato, ma comunque molto combattiva. I padroni di casa, lasciate alle spalle le grandi difficoltà di inizio stagione, mettono in mostra le proprie potenzialità portando 4 giocatori in doppia cifra (Bellei, Ippolito, Ristic e Mattei). Per i monregalesi super prestazione del centrale Roberto Festi (16 punti con il 58% in attacco e 9 muri).

La cronaca:
Molto nervosismo in campo, specchio dell’importanza dei punti in palio. La Conad prende immediatamente il largo grazie ad una serie di ottime giocate di Bellei perfettamente servito dal palleggiatore Pinelli e ad alcune imprecisioni della squadra ospite. Gli emiliani accumulano un buon gap costringendo Barbiero al time out sull’8-3, ma dal 12-7 una diagonale potente di Borgogno e un missile di Paoletti portano i piemontesi a meno 1 (13-12). L’ace di Mattei fa ripartire la Conad, che allunga di nuovo (16-13) fino al 19-14 siglato da Bellei. Dopo il secondo time-out, il Vbc accorcia (21-20 firmato da Festi), poi perde contatto con un attacco di Mattei e un ace di Bellei, arrendendosi sul 25-20.

Si riparte con le stesse formazione: dopo l’iniziale parità, il turno in battuta di Ferrini permette al Vbc di passare a condurre e i monregalesi aumentano i giri del motore con Paoletti, mentre la squadra di casa sbaglia qualcosa di troppo (15-16). Mastrangelo butta nella mischia Ristic per Loglisci, poi nel finale spazio a Cominetti e Suraci. Il Vbc scappa sul 19-21 e arriva fino al 20-23, dopo l’uno-due di Ristic Ferrini firma il 22-24, ma la Conad annulla due set ball e raddoppia ai vantaggi grazie a un mani out di Ippolito e a un errore ospite (28-26).

Nel terzo set entra Cominetti e Mondovì resta avanti fin dalle prime battute, mettendo pressione sulla formazione di casa con il servizio di Milano. Mattei prova a limitare i danni dai 9 metri, ma sull’11-17 Mastrangelo è costretto a gettare nella mischia Catellani, Maiocchi e Sesto. Malgrado gli sforzi della squadra di casa il vantaggio piemontese aumenta ancora (12-21 di Paoletti); Cominetti conquista il set point con una bella parallela e Bussolari chiude dal centro sul 15-25.

Restano in campo Cominetti da una parte, Sesto e Ristic dall’altra: il Vbc parte forte anche nel quarto parziale, ma Reggio riesce a riportarsi in parità sul 10 pari. Bosio rileva Paoletti in posto 2 e si presenta subito con un punto, poi rientra Borgogno. I reggiani riescono ad allungare di un paio di lunghezze grazie a una bella serie di Ristic in battuta e sul 23-21 Barbiero interrompe il gioco: alla ripresa fa tutto Borgogno, che con tre punti consecutivi propizia la rimonta del 23-25 (due muri-punto) e porta i compagni al tie-break.

Al quinto set parte meglio la Conad, che con l’ace di Bellei si porta sul 3-0. Il vantaggio locale tiene fino al cambio campo, al rientro due murate riportano in parità i monregalesi, poi Ristic e Mattei fanno ripartire Reggio (10-8). Barbiero chiama il time-out sull’11-8 siglato da un ace di Scopelliti, Reggio non si fa distrarre e chiude 15-11 con Ippolito.

Torniamo a casa con delle sensazioni positive – l’analisi del tecnico monregalese Mario Barbiero -, abbiamo provato a rimettere in piedi la partita dopo aver buttato via il secondo set. Siamo usciti fuori alla distanza, c’è rammarico per la sconfitta ma si è visto che stiamo provando a risalire la china“. Sul turn-over e l’utilizzo di quasi tutta la rosa, questo il commento del primo allenatore: “Ho dovuto fare delle scelte tecniche dettate dalla realtà del momento. La condizione fisica non è al top dopo le settimane stravolte dal Covid, l’alternanza di giocatori e sestetti è dovuta anche a questo. Abbiamo avuto, però, ottime indicazioni da tutti gli atleti in campo, la squadra in un momento come questo ha dimostrato di saper rimanere coesa“.

Conad Reggio Emilia-Synergy Mondovì 3-2 (25-20, 28-26, 15-25, 23-25, 15-11)
Conad Reggio Emilia: Pinelli, Ippolito 15, Scopelliti 9, Bellei 17, Loglisci 6, Mattei 13, Morgese (L), Suraci, Sesto 4, Ristic 16, Maiocchi, Catellani. N.e.: Cagni (L2), Pavesi. All. Mastrangelo.
Synergy Mondovì: Milano 1, Ferrini 11, Festi 16, Paoletti 18, Borgogno 15, Bussolari 6, Pochini (L), Cominetti 7, Bosio 2. N.e.: Fenoglio (L2), Marra, Camperi. All. Barbiero-Negro.
Arbitri: Selmi, Piperata.
Note: Durata set: 27’, 29’, 25’, 29’, 16’; tot: 126’. Reggio Emilia: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, ricezione 69% (prf. 43%), attacco 43%, muri 8. Mondovì: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, ricezione 60% (prf. 42%), attacco 44%, muri 18.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI