Foto Porto Robur Costa 2030

Ravenna a caccia dei Play Off: “L’autostima è salita, ma senza troppa euforia”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo l’eclatante successo di domenica scorsa contro la capolista Vibo Valentia, che le ha permesso di acquisire la matematica salvezza, la Consar Rcm Ravenna comincia domani da Reggio Emilia un mini-campionato in tre giornate per provare a raggiungere un altro traguardo: l’accesso ai Play Off, mantenendo intanto quell’ottavo posto riconquistato domenica, dopo averlo raggiunto già in altre quattro occasioni (alla decima e undicesima giornata, alla ventesima e alla ventunesima, mentre all’ottava giornata Ravenna è stata anche al sesto posto).

È chiaro che a questo punto la mente di tutti può andare a qualcosa di inaspettato, però credo che sia molto importante pensare ad una partita alla volta senza guardare veramente troppo avanti, perché il rischio di andare fuori giri è reale“. L’ammonimento di Marco Bonitta, coach della Consar Rcm, serve per non perdere di vista la difficoltà del match di domenica 19 marzo, in programma alle 19, valido per la 24esima giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca (undicesima del girone di ritorno) al Pala Bigi di Reggio Emilia, contro una Conad, in serie negativa aperta di 9 ko di fila (con tre punti conquistati) e alla disperata ricerca di punti per la permanenza in Serie A2.

Siamo concentrati, sicuramente l’adrenalina e la autostima dopo il successo di domenica scorsa sono salite – assicura Bonitta – e nei ragazzi in settimana ho visto il giusto atteggiamento, senza troppa euforia. Vogliamo fare una bella partita a Reggio e portare via il massimo che possiamo, sapendo che comunque incontriamo una squadra che giocherà con il coltello tra i denti, perché deve ancora raggiungere il suo obiettivo e avrà grande furore. È necessario lasciare da parte ogni pensiero e concentrarsi solo questa gara che sarà piena di insidie“.

Match speciale per il capitano della Consar Rcm, Riccardo Goi, che a Reggio Emilia ha disputato tre stagioni consecutive in A2 (dal 2010-11 al 2012-13) per poi approdare a Ravenna voluto proprio da Bonitta, che lo aveva allenato nella prima annata reggiana e a sua volta ha alle spalle tre annate tra Reggio e Cavriago. Ma a ingrossare la fila degli ex c’è anche Alberto Elia, una stagione a Ravenna nel 2018-19. La partita, che sarà diretta da Marotta di Prato e Prati di Albuzzano (Pavia), sarà trasmessa in diretta da Volleyball TV.

Bonitta si concede infine una digressione sulla sua Slovenia: la nazionale femminile sarà tra le avversarie dell’Italia nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2024 che si giocherà a settembre in Polonia. “Intanto è importante affrontare il girone in Europa – dice il CT azzurro – perché significa non dover fare un adattamento importante al fuso orario. Poi, la sfida contro l’Italia sarà sicuramente suggestiva, emozionante ma impari. Ho un gruppo molto giovane di ragazze e affrontiamo questo girone per fare una bellissima esperienza, sperando di vincere qualche partita“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI