nicolai cottafava
foto Fipav

Ranking olimpico: Ranghieri-Carambula e Cottafava-Nicolai nella top ten

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Restano ben posizionate le coppie italiane di Beach Volley nel ranking olimpico, decisivo per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il quarto posto conquistato ai recenti Europei di Vienna è valso un notevole balzo in avanti a Samuele Cottafava e Paolo Nicolai, che ora sono settimi con 5080 punti; la coppia azzurra meglio piazzata resta quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula, quinti a 5200. Molto più indietro Daniele Lupo ed Enrico Rossi, fermi a quota 3080 punti (24esimo posto).

A livello femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono undicesime (5140 punti) ma di fatto vanno considerate nella top ten: tra le coppie che le precedono, infatti, ci sono tre brasiliane e tre statunitensi, ma ogni nazione potrà qualificare soltanto due squadre ai giochi. Sarà dunque lotta durissima tra Carol-Barbara, Duda-Ana Patricia e Taina-Victoria da una parte e tra Hughes-Cheng, Nuss-Kloth e Scoles-Flint dall’altra. Tra le coppie in corsa per la qualificazione ci sono anche Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, 23esime a quota 3700.

Il ranking olimpico è basato sulle 12 migliori performance di ogni coppia ottenuti nei tornei del Beach Pro Tour, nei Campionati Mondiali e nelle finali continentali dal 1° gennaio di quest’anno al 9 giugno 2024. Il prossimo aggiornamento avverrà dopo il torneo Elite 16 di Amburgo, in programma dal 16 al 20 agosto.

(fonte: FIVB)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI