foto Fipav

Progetto ESCSE, presentata a Bruxelles la “Social Charter Europea”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si è tenuta lo scorso 15 novembre a Bruxelles la conferenza finale del progetto europeo ESCSE (European Social Charter for Sport Events) al quale partecipa la Federazione Italiana Pallavolo e che è incentrato sulla creazione di una “Social Charter Europea” (consultabile QUI) per gli eventi sportivi. Nel corso del meeting sono stati esposti i punti principali della Carta Sociale, preparati nei precedenti incontri del progetto. 
Uno degli obiettivi principali del meeting finale è stato quello di rendere tutti consapevoli dell’importanza di valutare un evento sportivo anche sulla base delle trasformazioni sociali che è in grado di generare. 

Inoltre, l’Unesco precisa che i “grandi eventi sportivi” sono in grado di generare importanti impatti sia a livello economico, sociale e ambientale. Parallelamente un evento può avere anche ripercussioni dannose a livello sociale e ambientale. Di fronte a queste difficili sfide sociali, il progetto europeo ESCSE ha prodotto una carta sociale europea adattata alle questioni di corporate social responsibility (CSR) per gli eventi sportivi. 

Per la stesura del documento, oltre alla Federazione Italiana Pallavolo, hanno collaborato: Paris 2024 (Comitato organizzatore Parigi 2024), Sport and Citizenship (Organizzazione sociale che svolge ricerche e analisi delle politiche sportive in Europa), ASSER Institute (società esperta di aspetti legislativi dello sport), Institute of Sport Governance (organizzazione che studia l’impatto sociale negli eventi sportivi), EFCS (responsabile per l’organizzazione degli European Company Sport Games) e il  Comitato Olimpico Sloveno.

La conferenza è stata aperta da Philippe Diallo e Hugo Petit-Jean (EASE)  che hanno presentato i 13 punti che compongono la carta sociale. Successivamente ci sono stati gli interventi di: Marie Barsacq (Paris 2024), Arnaud Breton (Rugby World Cup France 2023), Marco Miotti ( Federazione Italiana Pallavolo), Taja Skorc (Comitato Olimpico Sloveno), Frédéric Delannoy (European Business Sports Federation ).

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI