foto M&G Scuola Pallavolo

Prima Divisione maschile: La Videx Santoni in vantaggio contro la Metalstrade Azzurra Volley Academy

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Grandissima prestazione della Videx Santoni che si aggiudica Gara-1 della Semifinale Play Off di Prima Divisione contro la Metalstrade Azzurra Volley Academy. Partita gagliarda dei grottesi, entrati in campo con una mentalità davvero imbattibile che ha consentito loro di difendere tantissimi palloni concretizzati poi con attacchi efficaci che hanno portato ad un 3-0 tanto netto quanto meritato.

La cronaca
Coach Romiti schiera in avvio Luciani in cabina di regia opposto a Moretti con Lorenzoni e Sabini a schiacciare dalle bande, Aitbouno e Ubaldi al centro con Cacchiarelli a comandare le operazioni di seconda linea.

Il primo punto del match è della Videx Santoni che sfrutta un errore degli avversari per portarsi sull’1-0; i padroni approcciano la gara con molta aggressività in difesa e concretezza in attacco,  proprio come si dovrebbe affrontare una gara di Playoff, e le conclusioni vincenti in successione di Lorenzoni, Moretti e Aitbouno consentono ai padroni di casa di allungare sull’8-4. Grotta non si ferma ad aumenta ancora il gap con una bella schiacciata di Sabini che mette a terra il pallone dopo una bella e lunghissima azione che vale il 13-7; la Metalstrade a questo punto perde la bussola e si disunisce tanto che quale errore di troppo (ne saranno ben 15 a fine set contro i 5 grottesi) fa letteralmente scappare via Grottazzolina che vola così sul 21-11 prima di aggiudicarsi la frazione di apertura 25-14 chiusa ancora da un errore della formazione ospite.

Al cambio di campo cambia anche la musica almeno nelle primissime fasi: fatica a carburare la Videx Santoni che perde lo smalto iniziale e ne approfitta allora la Metalstrade per guadagnare lo 0-3 dopo l’ace di Perticarini; Cegna dal quattro ed ancora Perticarini a muro confezionano il +5 (4-9), ma Grotta rimane attaccata al match, soprattutto mentalmente, e si riporta sotto fino al -1 sospinta da Moretti (8-9). L’ace di Cegna permette all’Azzurra di allungare ancora (8-12), ma l’attacco di Ubaldi e la gran botta di Sabini, che fa esplodere il tifo del PalaGrotta, consentono alla Videx Santoni di tornare di nuovo sul -1 (14-15); Cegna vince un contrasto a muro e regala il +3 ai suoi compagni (16-19) ma due errori degli ospiti riportano la situazione ancora in perfetto equilibrio (19-19). Si arriva così al rush finale dove Lorenzoni sfrutta le mani alte del muro avversario per far passare avanti i suoi 21-20, Moretti non si lascia scappare l’occasione di mettere a terra il contrattacco che vale il 23-21 emulato dalla linea dei nove metri da Lorenzoni che piazza ben due aces consecutivi che chiudono il secondo parziale con il punteggio di 25-21.

La Videx Santoni sfrutta l’inerzia del set precedente per cominciare al meglio il terzo periodo e così Sabini sigla il 2-0; numerosi sono i capovolgimenti di fronte in questa fase con Ferri che, a muro, porta avanti i suoi 2-3, mentre Lorenzoni piazza a terra il punto del 4-3. Catini e Cegna confezionano il 5-6, Perticarini a muro l’8-10 ma tre punti consecutivi di Moretti permettono a Grottazzolina di guadagnare il 12-10; un’altra parità, stavolta a quota 12, dà inizio ad un lunghissimo testa a testa che porta le due formazioni a camminare appaiate fino a quota 19 quando Lorenzoni e Moretti confezionano il 21-19 che costringe al time-out la Metalstrade; al rientro in campo Aitbouno mantiene il +2 (22-20), Moretti sigla il match point trasformato da Sabini che fa esplodere di gioia i suoi compagni per questa vittoria in Gara-1 di Semifinale Play Off.

Gran bella prestazione della Videx Santoni che con cuore, testa ma soprattutto carica agonistica si porta avanti 1-0 nella Serie, ma è già tempo di dimenticare questa partita in quanto Sabato 13 Maggio, alle ore 21.00, c’è Gara-2 da disputare in quel di Casette D’Ete.

Videx Santoni-Metalstrade Azzurra Volley Academy 3-0 (25-14, 25-21, 25-23)
Videx Santoni:
 Aitbouno 3, Lorenzoni 8, Moretti 16, Sabini 5, Belleggia ne, Luciani, Sandroni ne, Pieroni, Mecozzi ne, Minnozzi ne, Ubaldi 3, Cacchiarelli (L1), Ciocan (L2) ne. All. Romiti
Metalstrade Azzurra Volley Academy: Sincini ne, Gobbi 1, Catini 5, Capezzani 2, Cegna 13, Perticarini 8, Paciotti 5, Papini ne, Angelini ne, Mattetti, Ferri 2, Gargiulo (L). All. Ortenzi
Arbitro: Governatori Gianmarco

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI