Foto da: LVF

LVF A1: Conegliano continua a vincere senza perdere set, superata Firenze 0-3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sesta di campionato, stesse Pantere: la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano non sbaglia neanche a Firenze, battuto Il Bisonte per 3-0 al Pala BigMat. Con un sestetto profondamente rivisto, coach Santarelli trova le scelte vincenti che portano ad un altro successo senza set lasciati per strada in LVF A1 Fineco: l’MVP della gara è Gabi, top scorer di giornata con 14 punti, brillanti le prove delle azzurre del futuro Manfredini (12) e Adigwe (13).

Rotazioni per coach Daniele Santarelli, che per il sestetto di giornata sceglie capitan Wolosz in regia, Adigwe opposta, Gabi e Sillah schiacciatrici, Cekulaev e Manfredini centrali, De Gennaro libero. Lato Firenze, coach Orefice schiera Boldini, Cugno, Damaske, Baird, Caruso, Milosic, Tanase libero

Un avvio nel segno dell’equilibrio, salvo un break fiorentino contenuto immediatamente da Adigwe tra posto 2 e servizio vincente (5-5, 6 punti con il 67% nel primo set per l’opposta titolare di giornata); Sillah graffia per concretizzare il primo vero vantaggio e confermarlo subito dopo, mentre è Gabi a consolidare la superiorità subito dopo (13-16). Damaske e Cugno non mollano la presa, ma quando Il Bisonte fiuta la palla del pari Wolosz trova un’alzata a cinque stelle per Manfredini, lo stesso fa De Gennaro per Adigwe (16-19). Baird riporta sotto Firenze, Caruso fissa il pari a quota 21: Haak alza il muro attacca, Adigwe forza al servizio e porta tre set point, Sillah fissa il 4-0 di parziale e si porta in vantaggio (21-25).

Difesa di Manfredini e primo tempo di Cekulaev, centrali in copertina in avvio di secondo set (3-3). Cugno fissa lo scatto delle padrone di casa (5-3), poi le Pantere risalgono con Sillah e il muro di Adigwe (8-10). Gabi piazza l’ace dopo il time-out (8-13, 6 per la brasiliana nel secondo), coach Santarelli opera il doppio cambio con Di e Haak in campo, Piovesan offre un servizio di qualità e la carioca incide pure a muro (13-17). Staffetta vincente delle opposte per portarsi 16-20, Prosecco DOC solida fino fondo lo 0-2 è frutto di un errore al servizio delle avversarie (19-25).

Manfredini tuona a muro in apertura di terzo set, dopo un primo break sfavorevole Firenze ritrova momentum con l’ace di Cugno si porta sul 7-5. Poi Il Bisonte sbaglia e le Pantere hanno di nuovo in tasca il vantaggio (7-9), nel ping-pong di parziali Damaske emerge per il pallonetto del 12-11. Turno redditizio di Manfredini (14-15), Gabi e Haak scavano un nuovo solco per portare le Pantere sul rettilineo finale (20-23), Arici viene premiata con un nuovo turno in seconda linea: Sillah regala tre matchpoint, chiude il match Manfredini con l’ace del 21-25 (sono 6 per la centrale nel parziale decisivo).

Coach Alessandro Orefice (Il Bisonte Firenze): “Siamo abbastanza soddisfatti del gioco espresso, ma loro anche cambiando tanto rimangono una grandissima squadra, e hanno saputo gestire alla grande i momenti importanti della partita. Noi abbiamo rischiato qualcosina di troppo in attacco, soprattutto nelle situazioni brutte in cui potevamo avere un po’ più di pazienza, in battuta siamo stati quasi alla pari ma in ricezione loro hanno avuto più qualità: siamo stati sempre in lotta fino al 20 in tutti i set, poi in quei momenti per una squadra più giovane e inesperta la palla pesa di più che per una molto rodata come Conegliano, e questo aspetto lo paghi. Queste sono partite che ci fanno crescere, dobbiamo solo essere un po’ più cinici e dare ancora un po’ di più in difesa, fondamentale in cui comunque siamo migliorati tanto, ma l’aggressività che ho chiesto si è vista“.
Monica De Gennaro (Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano): “È stata una buona prova da parte nostra, abbiamo giochicchiato un po’ troppo quando ci siamo trovate punto a punto, ma di fronte avevamo un’ottima squadra. Positivo continuare la strisci di successi, dopo un periodo intenso con la Supercoppa di mezzo avremo una settimana per preparare la gara di domenica prossima contro Macerata.”

IL BISONTE FIRENZE 0
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 3
(21-25, 19-25, 21-25)
Il Bisonte Firenze: Acciarri 1, Zojzi, Valoppi ne, Cugno 10, Boldini 2, Piacentini ne, Fanfani ne, Milosic 5, Tanase, Caruso 5, Agrifoglio, Baird 7, Lokhmanchuk, Damaske 11. All. Orefice
Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano: Gabi 14, Zhu ne, Manfredini 12, Folie ne, Piovesan 1, De Gennaro, Haak 4, Di, Arici, Wolosz, Adigwe 13, Cekulaev 5, Sillah 9. All. Santarelli
Arbitri: Giglio e Cavalieri
Spettatori: 1043
Durata set: 25′ – 26′- 26′
Note: errori servizio Fi 10, Co 13; aces 2-4, muri 5-4
MVP: Gabi

VolleyNews.it è anche su Whatsapp: non perderti le nostre notizie, curiosità, interviste, contenuti esclusivi, aggiornamenti e approfondimenti. Diamo voce insieme alla pallavolo!

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI