Foto M&G Scuola Pallavolo

Prima Divisione: doppio exploit per le squadre di Grottazzolina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Altra grande settimana nei campionati di serie per la M&G Scuola Pallavolo: le due formazioni di Grottazzolina partecipanti al torneo di Prima Divisione  raccolgono altrettanti exploit. La squadra maschile domina la sfida contro la Don Celso Opsottica Fermo, mentre la femminile espugna il campo di Grottammare dopo una partita emozionante e tesissima. Seconda sconfitta consecutiva nella Poule Promozione di Serie D per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, dopo una strepitosa prima fase, ora fa più fatica nel girone con le migliori sei formazioni della categoria.

Torna dunque alla vittoria la Videx Santoni in Prima Divisione maschile e lo fa tirando fuori una prestazione superlativa dominando la sfida contro la Don Celso Opsottica Fermo; i grottesi disputano davvero una gara con pochissime sbavature concedendo solo piccoli spazi agli avversari e, soprattutto, riescono a “vendicare” la sconfitta ai vantaggi del tiebreak subita nel girone di andata.

Coach Gaia Concetti, allenatrice del gruppo Minivolley della M&G ed all’esordio da Head Coach in Prima Divisione, schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia in diagonale a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini in banda, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno al centro, Ludovico Cacchiarelli libero.

L’inizio di match vede i grottesi giocare con il freno a mano tirato e la Don Celso brava ad approfittarne subito tanto da guadagnare 2 lunghezze di margine (11-13); Fermo piazza altri due punti consecutivi (11-15) ma quando il set sembra ormai prendere una certa direzione ecco che la Videx Santoni tira fuori una gran reazione d’orgoglio piazzando un break di 8 punti consecutivi, sfruttando il servizio di Davide Lorenzoni, che ribalta completamente la situazione e permette ai padroni di casa di ritrovarsi avanti 19-15. Altre tre conclusioni vincenti in serie fan scappare via i grottesi sul 22-16 con i ragazzi di Gaia Concetti bravi a mantenere inalterato il vantaggio fino al 25-19 che chiude la prima frazione.

Al cambio di campo a partire meglio è ancora la Don Celso (2-4) ma stavolta è il turno dai nove metri di Tommaso Moretti a far saltare il banco con la Videx Santoni che se ne va dritta verso l’11-4; Fermo riesce a non far aumentare più di tanto il gap fino al 16-8 quando un nuovo break consente a Grottazzolina di volare sul 22-8 chiudendo in tutta tranquillità anche il secondo parziale terminato con il punteggio di 25-12.

Il doppio vantaggio nel computo dei set potrebbe far deconcentrare chiunque ma brava l’allenatrice dei grottesi a tenere a bada l’entusiasmo dei propri ragazzi facendoli rimanere concentrati sul match: dopo un iniziale equilibrio (6-6), la Videx Santoni inizia ad aumentare il ritmo acquisendo 3 punti di vantaggio (14-11) facendoli addirittura più che raddoppiare con il proseguo del parziale agguantando prima il 18-11 e poi il 21-12 che chiude virtualmente la gara; Fermo riesce a recuperare qualche punticino (21-15) ma è un fuoco di paglia ed allora Grottazzolina trova il guizzo finale che le permettere di chiudere in proprio favore il set 25-18 e la sfida con un meritatissimo 3-0.

Raggiante a fine match coach Gaia Concetti: “Sono davvero felice, in quanto i ragazzi mi hanno accolto subito benissimo, nonostante conoscessi solo qualcuno di loro, e sono stati molto collaborativi seguendo le mie indicazioni. Non è mai facile ascoltare un’altra persona che non sia il tuo riferimento abituale ma i miei atleti son stati davvero bravissimi ed hanno guadagnato una vittoria importante che alza di molto il morale in vista dei prossimi impegni“.

I tre punti conquistati consentono alla Videx Santoni di salire a quota 11 punti rilanciandosi nella lotta per le posizioni nobili della classifica; nel prossimo turno, programmato per sabato 28 gennaio, i grottesi saranno ospiti della Metalstrade Azzurra Volley Academy. L’inizio della sfida è fissato per le ore 21.

Videx Santoni-Don Celso Opsottica 3-0 (25-19, 25-12, 25-18)
Videx Santoni:
 Belleggia, Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Sabini, Luciani D., Sandroni, Pieroni S., Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Concetti.
Don Celso Opsottica: Antolloni, Pieroni F., Lantermo, Tocchetto, Salvatori, Sarzana, De Santis, Postacchini, Quondamatteo, Luciani A., Bastarelli, Mele (L). All. Pe.
Arbitro: Di Pierro.

Seconda sconfitta consecutiva, in questa post season del campionato di Serie D maschile, per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley; i montegiorgesi, nella lunga trasferta di Sassoferrato, non riescono a portare a casa un equilibratissimo primo set, perso in volata, e ciò si ripercuote poi per il prosieguo del match, in cui gli ospiti lasciano andare via la partita consentendo all’Ets Engineering Pergola di conquistare agevolmente i tre punti in palio.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Claudio Silenzi al palleggio, Niccolò Cesari opposto, Ettore Baldoncini e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.

Avvio lampo dei padroni di casa che si portano subito sul 4-0; dopo lo shock iniziale la Renew Asfalti entra in partita e recupera il gap agguantando la parità a quota 13 riuscendo poi anche a mettere anche il muso avanti (13-14). Sul 18-19 un piccolo minibreak consente all’Ets Engineering di ribaltare il risultato (20-19) con Montegiorgio che riesce a rimanere in scia fino al 22-21 quando tre punti consecutivi dei ragazzi di Piaggesi chiudono la prima frazione con il punteggio di 25-21.

Al cambio di campo gli ospiti sembrano accusare il colpo e lasciano campo all’Ets Engineering che vola così sul 12-7; i montegiorgesi provano a rientrare (15-14), Pergola trova però un nuovo break che la manda dritta sul 20-16 ma i padroni di casa non si accontentano ed aumentano il divario fino al 25-18 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Montegiorgio esce mentalmente dal match consentendo all’Ets Engineering di scappare immediatamente sul 6-1; la forbice tra le due formazioni si apre sempre di più con Pergola che acquisisce un vantaggio importantissimo (15-8) e con gli ospiti che, purtroppo, non riescono a trovare la giusta reazione lasciando andare il set in mano agli avversari che se lo aggiudicano con il punteggio di 25-16 chiudendo la sfida con il risultato di 3-0.

La Renew Asfalti Montegiorgio Volley, in questa seconda fase, rimane pertanto ferma ancora al palo, ma i ragazzi guidati da Alessandro Lorenzoni non vedono l’ora di tornare in campo per invertire questo trend negativo: l’opportunità si presenterà sabato 21 gennaio quando, alle 21, i montegiorgesi ospiteranno La Nef Osimo.

Ets Engineering Pergola – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 3-0 (25-21, 25-18, 25-16)
Ets Engineering Pergola:
 Fanelli, Persi, Baffioni, Savelli, Marinangeli, Droghini, Onori, Della Virginia, Tamburini, Bartoli, Lucciarini, Sartini (L1), Merolli (L2). All. Piaggesi.
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Del Rosso, Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni.
Arbitro: Capradossi.

Grandissima prestazione della Vastes Grotta 50, che infila la sesta vittoria consecutiva in Prima Divisione femminile espugnando il campo di Grottammare; le grottesi, nonostante qualche assenza, non si fan demoralizzare dopo essersi lasciate sfuggire il primo set, ed essersi ritrovate in svantaggio 6-0 nel secondo set ed addirittura 16-5 e 22-15 nel quarto, ma anzi si son compattate ancora di più ribaltando la situazione conquistando anche l’intera posta in palio.

Coach Alessandro Lorenzoni deve far a meno addirittura di 4 sue atlete e ridisegna la formazione mandando in campo Eugenia Diomedi nel ruolo di palleggiatrice, Alessandra Tacchetti opposta, Aurora Ilari e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Alice Fagiani e Letizia Tamanti centrali, Alessia Galli libero.

La Vastes inizia contratta il match dovendo anche prendere confidenza con il nuovo assetto di gioco; le due formazioni camminano appaiate fino a quota 13 quando l’Ottica Contaldo infila due break consecutivi che valgono il 20-14; Grotta non riesce per il momento a trovare la quadra del gioco ed allora Grottammare ha gioco facile nel conservare inalterato il vantaggio fino al 25-19 che pone fine alla prima frazione.

L’avvio di secondo set è scioccante per la Vastes con l’Ottica Contaldo che vola addirittura sul 6-0; coach Lorenzoni inizia a pescare dalla sua panchina inserendo Giada Sobrini e Virginia Carnevali ma fino al 15-9 la musica non cambia; sul 16-11 scatta qualcosa nella testa delle giocatrici grottesi e lo spartito inizia a variare: due break di 5 punti ognuno, sui turni al servizio di Alice Fagiani ed Eugenia Diomedi, consentono a Grottazzolina prima di impattare a quota 16 e poi di passare a condurre 18-21. Il livello del morale delle ospiti si alza e le cose iniziano a riuscire tanto con le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati son brave a trovare il guizzo vincente che permette loro di aggiudicarsi il secondo parziale con il punteggio di 21-25 riportando il match in perfetta parità.

Sulle ali dell’entusiasmo la Vastes parte a fionda nel terzo periodo e con freddezza e determinazione vola sull’1-8 costringendo l’allenatore di Grottammare a chiamare la sospensione tecnica; alla ripresa del gioco le padrone di casa riescono a dimezzare lo svantaggio (5-9) con le grottesi brave però a mantenere il divario inalterato fino al 19-23 quando tirano un uno-due decisivo che pone fine alla terza frazione con il punteggio di 19-25.

Al nuovo cambio di campo l’inizio del quarto parziale è identico al secondo ossia 6-0 in favore dell’Ottica Contaldo; il primo timeout chiamato da coach Lorenzoni non sortisce alcun effetto tanto che le padrone di casa aumentano il divario dilagando addirittura sul 16-5 con l’allenatore grottese costretto a chiedere anche la seconda sospensione tecnica.

Alla ripresa del gioco la Vastes è tutta un’altra squadra e si assiste ad un piccolo miracolo sportivo: coach Lorenzoni manda in campo anche Giorgia Mercuri (libero di nascita, opposta per l’occasione) con le grottesi che pianin pianino rosicchiano qualche lunghezza (22-15) e poi, sul turno al servizio di Eugenia Diomedi, infilano 8 punti consecutivi che le fanno ritrovare addirittura avanti 22-23; sale la tensione nell’impianto di Grottammare, le ospiti arrivano per prime a quota 24 (23-24), le padrone di casa annullano la prima palla match alle avversarie (24-24) che poi chiudono le due azioni successive in proprio favore vincendo il set 24-26 ed una strepitosa gara per 1-3.

I tre punti guadagnati in trasferta valgono la sesta vittoria consecutiva in campionato per la Vastes, che sale al quinto posto in classifica a quota 23 punti; le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati, dopo l’exploit in casa dell’Ottica Contaldo, torneranno in campo tra le mura amiche sabato 21 gennaio per ospitare, a partire dalle 16.30, la Riviera Samb Volley nel match valevole come ultima giornata del girone di andata.  

Ottica Contaldo 43 Parallelo Volley-Vastes Grotta 50 1-3 (25-19, 21-25, 19-25, 24-26)
Ottica Contaldo 43 Parallelo Volley:
 Bartolomei, Contaldo, Ottaviani, Mascitti, Capriotti, Constantinescu, D’Angelo, Neroni, Pagliarini, Paoletti, Bradascio, Vagnoni, Baldonieri (L1), Romani (L2). All. Montanini Mat. All2. Montanini Mar.
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Mercuri, Tamanti, Galli (L). All. Lorenzoni All2. Moscati.
Arbitro: Mascetti.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI