Foto Lega Pallavolo Serie A

Presentati i campionati di Serie A: ecco il calendario di Superlega

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La tre giorni di Volley Mercato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A a Bologna si è conclusa oggi, come da tradizione, con la presentazione dei campionati di Serie A. Un’occasione per svelare i calendari 2023-2024 dei tre campionati nazionali, Superlega, Serie A2 e Serie A3, ma anche per premiare i protagonisti della scorsa stagione: l’Itas Trentino campione d’Italia, la Gas Sales Bluenergy Piacenza vincitrice della Coppa Italia, la Sir Safety Susa Perugia per Supercoppa e Mondiale per Club, la Valsa Group Modena per la CEV Cup, la Vero Volley Monza per la Junior League, la Tonno Callipo Vibo Valentia per Play Off, Coppa Italia e Supercoppa di A2 maschile, la Sieco Service Ortona e la Farmitalia Catania per la promozione in A2, l’ABBA Pineto, che ha vinto Coppa Italia e Supercoppa a livello di A3 e infine le tre squadre neopromosse dalla Serie B (Acqui Terme, Sarroch e Cagliari).

Tra gli interventi ci sono stati ovviamente quelli del presidente di Lega Massimo Righi, che tra l’altro ha rassicurato sulle condizioni di Michele Miccolis (dirigente di Castellana Grotte colpito da un malore durante la riunione dell’assemblea di stamattina), e annunciato il rinnovo per altri due anni con il title sponsor Credem Banca. Il presidente Fipav Giuseppe Manfredi si è concentrato invece sul tema dell’affollamento dei calendari internazionali. Con un videomessaggio da Dubai è intervenuto anche il CT della nazionale Fefè De Giorgi. In rappresentanza delle società c’erano tra gli altri Hristo Zlatanov per Piacenza, Gino Sirci per Perugia e il team manager Riccardo Michieletto per Trento.

Nel corso della giornata sono stati consegnati anche i premi di Lega attribuiti ai migliori giocatori e allenatori delle prime tre serie nazionali. Stefano Cesare è stato premiato come miglior arbitro di Serie A. Il Premio “Adelio Pistelli”, dedicato alla memoria del grande giornalista di pallavolo, quest’anno è stato assegnato a Marco Caronna; il Premio Stracca per il miglior addetto stampa è andato invece a Damiano Beltotto (Verona) per la Superlega, Francesca Molteni (Cantù) per la Serie A2 e Davide Mazzeo (Macerata) per la A3.

Il momento più atteso della giornata è stato però ovviamente lo svelamento dei calendari dei campionati, a cominciare la Superlega. La prima giornata, in programma domenica 22 ottobre, vedrà i campioni d’Italia di Trento impegnati sul campo di Cisterna, mentre la novità Catania debutterà in casa di Perugia. Il 5 novembre il primo vero big match con la sfida tra Civitanova e la Sir Susa Vim; a seguire, il 12 novembre, Perugia-Modena e Trento-Piacenza. All’ultima giornata, il 26 dicembre, il derby emiliano Modena-Piacenza; il girone di ritorno della regular season si concluderà il 3 marzo. Quattro i turni infrasettimanali: 15 novembre, 26 dicembre, 24 gennaio e 14 febbraio.

La stagione si aprirà con la Del Monte Supercoppa il 31 ottobre e il 1° novembre: le semifinali, già definite, saranno Trento-Perugia e Piacenza-Civitanova. Per quanto riguarda la Del Monte Coppa Italia, i quarti di finale tra le prime 8 classificate si disputeranno il 2 e 3 gennaio e la Final Four il 27-28 gennaio. Per entrambe le manifestazioni sono ancora da confermare le sedi, anche se Righi ha parlato di “spostamento verso il Centro Italia”.

IL CALENDARIO DELLA 1° GIORNATA
Domenica 22 ottobre
Sir Susa Vim Perugia-Farmitalia Catania
Valsa Group Modena-Allianz Milano
Cucine Lube Civitanova-Vero Volley Monza
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Pallavolo Padova
Cisterna Volley-Itas Trentino
Gioiella Prisma Taranto-Rana Verona

I CALENDARI COMPLETI

(fonte: Lega Pallavolo Serie A)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI