Foto Federazione Italiana Pallavolo

Manfredi sui calendari internazionali: “Qualcosa sta cambiando, ma non ci fermiamo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

L’intervento del presidente federale Giuseppe Manfredi alla presentazione dei campionati di Serie A quest’anno si è focalizzato su un unico tema “caldo”: quello dell’affollamento dei calendari internazionali, tornato d’attualità dopo la decisione della FIVB di rendere biennale la cadenza dei Campionati Mondiali. Una scelta che ha fatto discutere, benché la Federazione internazionale l’abbia difesa parlando di uno snellimento del calendario.

Un punto di vista in parte condiviso dal numero uno della Fipav: “Finalmente sembra che qualcosa stia cambiando. La FIVB, dopo tantissime insistenze, ha eliminato le qualificazioni per Europei, Mondiali e Olimpiadi, evitando così che ci possano essere 3 eventi internazionali nello stesso anno. Un’altra vittoria è la formula dei Mondiali, che quantomeno saranno strutturati in gironi da 4 e si concluderanno nel giro di 12-15 giorni. Ci è stato promesso che anche la formula della VNL sarà rivista utilizzando lo stesso sistema, garantendo poi lo stop delle attività internazionali durante il mese di agosto“.

Ovviamente – ha concluso Manfredi – noi come Federazione rappresentiamo i nostri interessi, ma altri paesi hanno i loro e bisogna trovare il giusto equilibrio. Noi però non ci fermiamo, perché abbiamo il dovere di difendere il nostro campionato, gli investimenti dei nostri club e la salute dei nostri giocatori“.

(fonte: YouTube Lega Pallavolo Serie A)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI