Angelo Lorenzetti Perugia
Foto di Sir Safety Susa Perugia

Lorenzetti: “La Superlega non aspetta”. Mastrangelo: “Inizio in salita”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Reazioni di diverso tenore quelle delle 12 squadre di Superlega Credem Banca dopo la pubblicazione del calendario del campionato 2023-2024, che prenderà il via il prossimo 22 ottobre. A più di tre mesi dallo start regna ovviamente sovrana la prudenza, ma tra allenatori e addetti ai lavori c’è anche chi si sbilancia in qualche valutazione più approfondita. Mai banale il tecnico campione d’Italia Angelo Lorenzetti, che sprona così la Sir Susa Vim Perugia, sua nuova squadra: “Ai ragazzi in palestra dico sempre che pallavolo non ti aspetta perché è uno sport che va veloce. E per la Superlega vale lo stesso, non ti aspetta. Bisognerà quindi partire forte con le prime quattro giornate, che saranno sicuramente molto impegnative“.

Al di là di questo – prosegue Lorenzetti – è importante sottolineare il fatto che con il nuovo calendario inizia la nuova stagione ed il nostro focus da oggi va orientato sul campionato. Sono contento di esordire in casa. Per far recuperare più possibile i nostri nazionali, non faremo amichevoli precampionato, per cui giocare in casa ci darà un giorno in più di lavoro. Poi per me sarà il debutto a Perugia con Perugia. Dico sempre che un nuovo inizio è sempre una magia, quel giorno lì sono sicuro che lo sarà e spero di condividere le emozioni che vivrò con i nostri tifosi“.  

Non sono sicuramente frasi di circostanza neppure quelle di Vincenzo Mastrangelo, nuovo tecnico della Gioiella Prisma Taranto, che esordirà in casa contro Verona: “Iniziamo subito in salita, ma dobbiamo cercare di far punti in ogni partita anche nelle prime giornate, anche se giochiamo con le squadre più forti. Non è semplice, ma era scontato: siamo in Superlega e ogni partita è da affrontare e vedere ciò che succede. Il momento fondamentale sarà alla terza giornata con Padova, scontro diretto in casa, ma la mentalità è quella di cercare punti ogni volta che capiterà. Dovremo essere bravi a fare una buona preparazione, perché è un calendario compresso e con i turni infrasettimanali logisticamente per noi non sarà certo semplice“.

Gli fa eco il direttore sportivo Mirko Corsano: “Diciamo che poteva andare meglio! Chiaramente il debutto con Verona non è agevolissimo, ma essendo la prima di campionato può accadere di tutto. Alla terza subito uno scontro diretto, e ci dobbiamo arrivare preparati. Detto ciò, non dobbiamo fossilizzarci sul calendario, ma lavorare durante, con professionalità e tanta fiducia e positività“.

Vincenzo Mastrangelo
foto Lega Volley

Diametralmente opposto il pensiero di Andrea Anastasi: Onestamente non do molta importanza al fatto di incontrare prima o dopo una squadra – commenta il tecnico della Gas Sales Bluenergy Piacenzacredo che dovremo affrontare la stagione con grande serenità e tranquillità e farci trovare pronti agli appuntamenti importanti che sono la Supercoppa, la Champions League e logicamente i Play Off, oltre alla Coppa Italia. La regular season seve solo per avere una buona posizione nei Play Off ma nulla di più. Lavoreremo poco insieme prima dell’inizio del campionato, le prime giornate del torneo ci serviranno per conoscerci sempre meglio ma, ripeto, dobbiamo vivere questa regular season con tanta tranquillità“.

Impatto tutt’altro che semplice con la Superlega per la Farmitalia Catania, subito impegnata in casa di Perugia: “Siamo pronti per questa avventura – assicura il presidente Luigi Pulvirenti e ad affrontare Perugia al primo turno, per poi vedere il PalaCatania pieno in occasione del primo match di casa contro Cisterna Volley. Oggi abbiamo chiuso un percorso, con la premiazione per la promozione in A2, e ne abbiamo iniziato immediatamente un altro che ci ha posto tra le migliori 12 squadre di volley a livello nazionale. Sarà una stagione a dir poco competitiva, non ne facciamo mistero, e noi ce la metteremo tutta, fin dal nostro esordio, per affrontare al meglio le squadre che incontreremo sul nostro percorso. Sappiamo che non sarà semplice, ma stiamo costruendo un progetto che non è solo nostro, ma di tutti gli appassionati di pallavolo in Sicilia, che non faranno mancare il loro supporto“.

Farmitalia Catania
Foto Saturnia Volley

Sarà una partenza in salita per noi – ammette il presidente di Milano Lucio Fusaroma anche per tutti gli altri. Il campionato di Superlega ha dimostrato che tutti gli incontri sono equilibrati. Un tempo si sarebbe detto che ci sono dei match scontati, invece noi giocheremo contro tutti senza remore. Ci siamo rinforzati rispetto all’ultima stagione e vogliamo divertirci e fare divertire Milano. L’unico rammarico del calendario, se si vuole, è quella partita il 26 dicembre a Perugia: non certo per l’avversario, ma vuol dire partire il giorno di Natale senza consentire a tutti di trascorrerlo in famiglia come era avvenuto lo scorso anno grazie alla programmazione del derby contro Monza“.

Non è felicissimo il ds dell’Allianz, Fabio Lini: “Sono sincero, non mi aspettavo un inizio di campionato così tosto. Sarà importante partire subito a pieno regime. Ricordiamo infatti che da ottobre vivremo un campionato decisamente corto. Sarà fondamentale capire anche quando verranno calendarizzati i turni di CEV Cup infrasettimanali, per comprendere i momenti di maggiore carico, ma sono convinto che il nostro coach con il suo staff saprà programmare tutto al meglio“.

Le avversarie che andiamo ad affrontare – dice invece il dg di Padova Stefano Santuznon condizionano il nostro modo di approcciare le gare. Non esistono squadre deboli, quindi affrontarle prima o dopo non cambia molto. La prima in casa con la Lube? L’ideale per noi e per il nostro pubblico che dimostra sempre grande vicinanza al club e ai ragazzi. Cercheremo di farci trovare pronti per l’inizio del campionato, consapevoli che sia noi sia i nostri avversarsi potremmo avere ancora qualche difficoltà. Guardiamo a noi stessi e cercheremo di fare il massimo ogni partita, a prescindere dall’avversario”.

Ultimo ma non ultimo Chicco Blengini, tecnico della Cucine Lube Civitanova: “L’avvio con Monza è di sicuro impegnativo. Rispetto agli ultimi anni è una novità per la Lube esordire in casa, perché veniamo da debutti esterni con vittorie benauguranti. Vogliamo iniziare con il piede giusto, ma non sarà affatto semplice. Al di là della sequenza del calendario, le squadre sono tutte sempre più competitive in SuperLega e sbilanciarsi ora non è possibile. I match saranno intensi. Nei primi turni conteranno diverse variabili come il ritorno dei nazionali nei vari club e l’impatto nei team dei nuovi elementi. Non saremo subito al completo nella preseason, ma i giocatori di alto livello hanno la capacità di consolidare l’intesa in breve tempo e ho piena fiducia nel roster“.

(fonte: Comunicati stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI