Foto Federazione Italiana Pallavolo

Presentate a Torino le Super Finals: sabato 20 maggio le sfide per la Coppa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Due finali di Champions League a Torino in un’unica giornata di grande pallavolo. Le Super Finals di sabato 20 maggio, presentate questa mattina nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, rappresentano il momento più importante della stagione 2023 per il volley di club e vedranno le migliori quattro formazioni d’Europa sfidarsi al PalaAlpitour, lo stesso impianto che ospitò le finali dei Mondiali maschili nel 2018.

È la seconda volta che l’evento fa tappa in Italia dopo l’appuntamento del 2021 a Verona: in quel caso – nel pieno della pandemia di Coronavirus – si giocò a porte chiuse. Stavolta il pubblico ci sarà, ma mancheranno, com’è noto, le squadre italiane: per la prima volta la Champions maschile si assegnerà in una finale tutta polacca tra Grupa Azoty Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel, e quella femminile nella sfida tra due squadre turche, Eczacibasi Dynavit Istanbul e VakifBank Istanbul. In quest’ultima squadra non mancheranno due protagonisti del nostro volley come il coach Giovanni Guidetti e la stella Paola Egonu. In palio anche un premio di 500mila euro per ciascuna delle due squadre vincenti (il montepremi totale è di 1,5 milioni).

presentazione Champions League Super Finals Torino
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Alla presentazione dell’evento è intervenuto il presidente della CEV Aleksandar Boricic: “Questo è un anno molto speciale per la famiglia della pallavolo europea, poiché coincide con il 50esimo anniversario della CEV. Abbiamo pianificato di celebrare una pietra miliare così importante, un vero giubileo d’oro, nelle prossime settimane e mesi. Le Super Finals sono particolarmente indicate, dal momento che riuniranno le migliori due squadre di club per genere e una parte dei migliori giocatori del mondo per celebrare ciò che il nostro sport rappresenta. La sede delle Super Finali di quest’anno – l’iconico Pala Alpitour nella prima capitale italiana, Torino – accoglierà migliaia di fan da tutta Europa, tutti ugualmente desiderosi di assistere a partite di livello mondiale in un luogo in cui i ricordi delle Olimpiadi invernali del 2006 sono ancora molto vividi“.

Ringrazio i nostri colleghi e amici della Federazione Italiana Pallavolo e le autorità locali – ha continuato Boricic – per il loro duro lavoro svolto nelle ultime settimane, vorrei congratularmi con le quattro squadre per aver raggiunto la fase finale di questa competizione dopo quella che è stata una stagione davvero elettrizzante. Sono sicuro che con l’aiuto di tutti, offriremo uno spettacolo e un’esperienza davvero indimenticabili per tutti coloro che seguiranno dalle tribune tanto quanto per molti altri che assisteranno all’evento in TV (in Italia le partite saranno trasmesse da Eurosport e Discovery+, n.d.r.) o attraverso Internet“.

Presente anche il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi: “Per noi è sempre un piacere e un onore ospitare manifestazioni di primissimo livello come le Super Finals, un evento sportivo che negli ultimi anni ha fatto registrare numeri eccezionali e che siamo stati entusiasti di poter ospitare quando la Confederazione Europea ci ha offerto la possibilità di farlo. Di certo non posso nascondere un po’ di delusione nel fatto di non veder scendere in campo formazioni italiane, ma sappiamo che lo sport va così ed è giusto, quando accade, applaudire squadre che hanno saputo fare meglio delle nostre nella competizione. Sono certo che il pubblico torinese non farà mancare il proprio supporto ai protagonisti di caratura mondiale che scenderanno in campo e che regaleranno grandi emozioni“.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha espresso “grande soddisfazione per l’arrivo sul territorio piemontese delle Super Finals. Eventi come questo, assolute eccellenze dello sport, sono anche un motore di turismo e di crescita ed è per questo che la Regione mette in campo il suo impegno per attrarli e sostenerli, consapevoli che ogni euro di risorse pubbliche investito in manifestazioni sportive di alto livello, come questa, generano una ricaduta di 7 volte e mezzo più grande sull’economia del territorio. Torino e il Piemonte si confermano un punto di riferimento ai massimi livelli dello sport mondiale ed è un piacere dare il benvenuto ad atleti e spettatori che, con l’occasione delle gare, potranno scoprire le tante bellezze di questa terra“.

Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, ha aggiunto: “Con le Super Finals portiamo a Torino un altro grande evento sportivo e ne siamo davvero orgogliosi. Siamo lieti di accogliere sotto la Mole le quattro migliori squadre europee per una giornata di sport che, siamo sicuri, sarà entusiasmante. I grandi eventi rappresentano un importante volano economico nella città e sono un prezioso veicolo di promozione  oltre che uno stimolo per la pratica sportiva di base, soprattutto tra i più giovani“.

Infine l’intervento di Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino: “Questo tipo di eventi offre al territorio che li ospita notevoli ricadute economiche, visibilità internazionale e copertura mediatica: per questo come ente camerale abbiamo voluto sostenere questa proposta a nome e per conto di tutte le imprese del torinese, che in questa come in altre occasioni simili, avranno modo di beneficiare dell’arrivo della manifestazione sportiva, in un maggio già ricco di appuntamenti culturali e turistici che pongono la nostra città tra le destinazioni più gettonate in Italia e in Europa“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI