Pomì Casalmaggiore: allenamento congiunto con Zurigo per un’iniziativa benefica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non solo sport e pallavolo! Giovedì 05 ottobre al Pala Radi di Cremona, con inizio riscaldamento alle ore 17.30, si terrà infatti, un allenamento congiunto “Benefico” con il Volero Zurigo, una delle formazioni europee più quotate grazie ad un roster di caratura mondiale (avversaria anche della Pomì appunto al Mondiale per Club di Manila nel 2016).

Sarà l’occasione per vedere sul campo di Cremona una pallavolo di altissimo livello, ma sarà anche il primo momento utile per ritirare le tessere abbonamento per la stagione 2017/2018 all’interno del palazzetto.

Ma non è tutto. Come sempre la Pomì ha deciso di sposare un’iniziativa benefica questa volta legata alla ricerca sulla cura delle malattie neurodegenerative: “La Cura in una Cellula”. Questo progetto di ricerca curato dal laboratorio di Fisiologia Generale dell’Università di Pavia, ateneo storicamente e fortemente legato alla Città di Cremona , riguarda lo studio di specifici neuroni ottenuti a partire da cellule staminali ricavate da una persona adulta che un giorno potrebbero essere utilizzate come cura per le malattie neurodegenerative (per esempio Alzheimer, Parkinson, SLA). Legata a questo progetto è stata attivata una campagna di raccolta fondi, crowdfunding, che sarà attiva fino a Gennaio 2018 ed è patrocinata, come già detto, dall’Università degli Studi di Pavia, primo ateneo ad aver creato una piattaforma online di raccolta fondi denominato UNIVERSITIAMO by UNIPV.

All’allenamento congiunto tra VBC Pomì Casalmaggiore e Volero Zurigo, che sarà ad ingresso gratuito, sarà presente uno stand per la raccolta fondi a favore di questo importante progetto e, prima dell’inizio della partita, sarà tenuta una breve presentazione del progetto a cura della cremonese dott.ssa Michela Cristofolini.

Potrete documentarvi sul progetto sia sulla pagina Facebook ufficiale “La Cura in una Cellula” (anche cliccando QUI) oppure sulla piattaforma universitaria Universitiamo all’indirizzo universitiamo.eu/campaigns/cura-in-cellula/ dove potrete anche fare la vostra donazione online. In calce all’articolo troverete anche un video, realizzato da UNIPV, che spiega meglio il progetto di ricerca.

Abbiamo deciso di sposare questa iniziativa subito senza indugi – dice il presidente VBC Massimo Boselli Botturi – perchè è un progetto molto importante, serio, portato avanti da un ateneo molto legato a Cremona e con all’interno ricercatori della nostra zona. Da sempre la Pomì è sensibile alla ricerca contro malattie ancora così difficili da debellare e non potevamo che essere vicini a questa iniziativa”.

L’intesa tra sport e ricerca è sempre vincente – dice il responsabile del progetto Prof. Gerardo Biella – Siamo molto felici e orgogliosi della collaborazione con la VBC Pomì Casalmaggiore che aggiunge una valenza in più al nostro progetto. L’allenamento congiunto di giovedì 05 ottobre sarà l’occasione perfetta per portare il nostro progetto “La cura in una cellula” all’attenzione di un più vasto pubblico, oltre che rappresentare un momento di piacevole e puro sport.”

Vi aspettiamo numerosi per tifare e per sostenere con una donazione questo importante progetto!

#ViVogliamoPomì #GiochiamoPerLaRicerca

(Fonte: comunicato stampa) 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI