Playoff Serie A2 Femminile: Soverato vola in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Volley Soverato in semifinale e Millenium Brescia eliminata. È questo il verdetto che ha dato stasera il Pala Millenium dove in gara 2 dei quarti di finale playoff di Serie A2 Femminile si sono incontrate le padrone di casa di Brescia a Soverato.

Missione compiuta quindi per le calabresi che per la seconda stagione consecutiva, conquista la semifinale dei playoff promozione serie A1. Le ragazze del presidente Matozzo che hanno bissato il tre a uno di gara 1 disputata al “Pala Scoppa”. Dunque, è passaggio del turno per le ragazze di coach Saja che ancora una volta hanno dimostrato il loro valore, giocando una bella pallavolo e non permettendo a Brescia di riprendere fiducia e coraggio.

Padrone di casa in campo con Prandi al palleggio e Baldi opposto, al centro Martinelli e Lapi, in banda Saccomani e Viganò con libero Portalupi. Risponde il Soverato di coach Saja con Demichelis in cabina di regia e Manfredini opposto, al centro la coppia Travaglini e Bertone, schiacciatrici Karakasheva e Zanotto, libero Bisconti.

 

1°set:  è locale il primo allungo con Brescia che conduce 8-4 e 11-7. Il Soverato con un break di cinque a zero rimonta sulle lombarde e passa a condurre 11-12, mentre sul punteggio di 12-15 arriva il primo time out da parte di coach Mazzola che intanto manda dentro Garavaglia per Saccomani. Millenium Brescia però non molla e si riporta ad una lunghezza dalle avversarie, 16-17 ma le calabresi con Bertone allungano nuovamente e arriva il secondo tempo discrezionale per le padrone di casa sul 16-19 per Soverato. La compagine ionica adesso sembra più in palla e Zanotto porta a sei le lunghezze di vantaggio, 16/22. Intravede il primo set il Soverato che se lo aggiudica per 19/25 con mani out di Carlotta Zanotto.

2°set:  Brescia avanti di quattro lunghezze, 5-1 ma Soverato è lì. Natalia Viganò porta a cinque punti il vantaggio su Soverato, 10-5 ma arriva la reazione delle ragazze di coach Saja che si avvicinano alle locali avanti ora 12-9. In questa fase del set, le due squadre sono sempre divise da pochi  punti con Viganò e compagne avanti 17-13 con tempo per Soverato. Ci crede la squadra di casa che con Baldi mette a terra il 20-16 e il 21-15 con Laura Saccomani che porta la sua squadra al massimo vantaggio. Riescono a rosicchiare punti Zanotto e compagne che sono a tre lunghezze dalle locali, 23-20 con time out per coach Mazzola. Al rientro Viganò regala quattro set a Brescia che chiude ancora con il capitano Viganò per 25/20. Avvio di terzo set equilibrato con le due squadre appaiate sul 4-4 ma Soverato tenta l’allungo e avanza 5-9; allungano ancora le calabresi 6-11 e coach Mazzola ricorre al time out. Al rientro tentano Saccomani e compagne si agganciare le ioniche che aumentano il vantaggio sul punteggio di 8-14 dimostrando carattere e gioco di squadra. Travaglini e compagne mantengono alto il ritmo e si portano a più otto, 11-19 avvicinandosi così alla conquista del terzo set; Soverato adesso a quattro punti dal set, 12-21, con il parziale che si chiude a favore delle calabresi per 14/25.

3°set: la Millenium  non molla e si porta subito avanti 3-1, ma Soverato ribalta tutto e conduce 3-4; si gioca davanti ad un pubblico caloroso e molto corretto. In questa prima fase del quarto set si gioca punto a punto con le lombarde di nuovo avanti, 8-6 ed è time out Soverato. Squadre in campo con Soverato che pareggia il conta e si porta sul più quattro, 10-14 ed è time out per coach Mazzola. Soverato è ormai, però, padrone del campo e aumenta il distacco, 13-19 con le ragazze di casa che faticano a star dietro alle più forti rivali. Quattro punti separano le “cavallucce marine” dalla semifinale, 14-21. Il Soverato chiude i conti in fretta e si aggiudica il quarto set con il punteggio di 17/25 con punto finale di Carlotta Zanotto.

Semifinale raggiunta, quindi, per la squadra di patron Matozzo che affronterà adesso la Sab Grima Legnano, già qualificata perché terza in classifica a fine regular season, con gara 1 martedì 25 aprile in Lombardia alle ore 17:00, mentre gara 2 si disputerà  domenica 30 aprile. Entusiasmo in tutto l’ambiente biancorosso per un sogno che continua.

 

MILLENIUM BRESCIA   1           

VOLLEY SOVERATO     3  

PARZIALI SET: 19/25; 25/20; 14/25; 17/25

MILLENIUM BRESCIA: Dall’Acqua, Baldi 7, Garavaglia 6, Viganò 4, Portalupi (L), Biava 3, Martinelli 12, Saccomani 10, Prandi 6, Zampedri, Mazzoleni 1, Dall’Ara, Lapi 7. Coach: Enrico Mazzola

VOLLEY SOVERATO: Vujko ne, Lymareva 1, Travaglini 3, Caforio (L) ne, Caravello, Bertone 12, Demichelis 1, Zanotto 18, Manfredini 20, Gennari ne, Karakasheva 12, Bisconti (L). Coach: Stefano Saja

ARBITRI: Licchelli Antonio – Pozzo Roberto

DURATA SET: 20’, 23’, 21’, 23’. Tot 1h29’

MURI: Brescia 6, Soverato 10

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI