Playoff al via: ecco tutto quello che c’è da sapere

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Inizieranno questa sera, con le gare d’andata dei due ottavi di finale, i playoff per la stagione 2016/17. Dopo una regular season lunga ventidue gare è tempo di ripartire da zero, in un percorso che porterà nel mese di maggio alla proclamazione della squadra vincitrice dello Scudetto. Per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena, tuttavia, non è ancora tempo di scendere in campo. La bella rimonta della squadra guidata da coach Gaspari ed il quinto posto finale in regular season consentono alle bianconere di guardare da spettatrici questa prima fase della post season, in attesa dell’esordio a partire dai quarti di finale, in programma al PalaPanini sabato 8 aprile alle ore 20:30 contro la Foppapedretti Bergamo.

FORMULA
Le formazioni classificate dal settimo al decimo posto disputano un ottavo di finale con abbinamenti 7^ vs 10^ e 8^ vs 9^. Il regolamento prevede gara d’andata giovedì 30 marzo e gare di ritorno lunedì 2 e martedì 3 aprile. Ad approdare ai quarti di finale saranno le due squadre che vinceranno entrambi gli scontri o, in caso di una vittoria per parte, quelle che avranno il miglior quoziente set. A parità di quoziente set (ad es. vittoria 3-0 e sconfitta 3-0) si disputerà un golden set di spareggio (ai 15) al termine della gara di ritorno.

I quarti di finale, invece, si disputeranno su un massimo di tre gare, ad avanzare saranno le formazioni che conquisteranno due vittorie. Gara 1 si disputerà sul campo della peggio classificata in regular season, gara 2 ed eventuale gara 3 sul campo della meglio classificata. La medesima formula vale anche per le semifinali.

Per quanto riguarda la Finale Scudetto, invece, è confermata la formula su tre gare in caso in cui una delle finaliste sia poi impegnate nel Mondiale per Club, altrimenti si giocherà sulle cinque gare con gara 1 ed eventuale gara 4 sul campo della peggio classificata, gara 2, 3 ed eventuale 5 sul campo della meglio classificata.

IL TABELLONE
(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Sudtirol Bolzano / (9) Il Bisonte Firenze
(4) Foppapedretti Bergamo – (5) Liu•Jo Nordmeccanica Modena
(2) Pomì Casalmaggiore – (7) Unet Yamamay Busto Arsizio / (10) Saugella Team Monza
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Savino Del Bene Scandicci

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI