Play out: colpo di coda per Brescia che vince al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
Non poteva essere altrimenti il risultato di un derby. Brescia e Cantù si sono ritrovate nel faccia a faccia in quella che è la serie più delicata di questa stagione sportiva. Infatti, una delle due squadre, al termine di questa serie di Finale Play out A2 Unipolsai, dovrà salutare la serie cadetta, mentre l’altra potrà tirare un respiro di sollievo. Il momento della verità  dunque inizia la sua lunga trama in gara 1 valevole per i play out, dove al Palasanfilippo, scendeva sul taraflex bresciano, la Pool Libertas Cantù squadra allenata  da Coach Della Rosa.

Il confronto tra le due formazioni era in perfetta parità, una vittoria a testa, recitava prima della gara il copione della stagione in corso nella regular season, con i canturini vittoriosi sui tucani nella prima giornata in casa 3 set 2, ed i ragazzi di coach Zambonardi pronti a restituire il favore al ritorno, imponendosi  3 a 1.

1° SET: Orfani di Rodella (finita la stagione) ed ovviamente Tiberti, i biancoblu iniziano la prima partita della vita, ribattendo colpo su colpo gli avversari, con uno spettacolare muro di Cisolla  su Alexandre De Oliveira seguito dall’attacco di Bisi e di Tartaglione, che porta i tucani sul più 3 (6-3). Il più 4 seguito dal più 5, arriva sul 10-6, quando ancora il muro eretto da Brescia (questa volta Agnellini) prima e l’aces di Bisi poi, danno il là alla prima fuga del match (17-10). Sul 18 -12 coach Della Rosa inseriva Gerosa al posto di Cordona, un cambio in cabina di regia, che non sortiva alcun effetto: la Centrale McDonald’s chiudeva uno strameritato set 25-15.

2° SET: Avvio sprint per gli ospiti con le 2 squadre irriconoscibili , nel bene una (Cantù) e nel male l’altra (Brescia): era subito 6-0 per gli ospiti, con Zambonardi che chiamava timeout per fermare l’emorragia. Sostenuti dall’australiano Richards e dal resto della squadra non pervenuta nel primo set, Cantù tiene alla larga i tucani da qualsiasi tentativo abbozzato di rimonta. Cantù ben orchestrato da Gerosa, chiude definitivamente la pratica second parziale sul 15-25 questa volta per Alborghetti e compagni riportando la parità.
3° SET: Più concentrata e più determinata, la Centrale McDonald’s comincia la frazione di gioco con il coltello tra i denti pur dovendo fare i conti dall’altra parte della rete con una Pool Libertas, intenzionata ad incrementare le buone percentuali di attacco e difesa, già registrate nel secondo set. Sotto di 2 punti, sospinta dal pubblico di casa, Brescia ribalta completamente il parziale e si porta in vantaggio, ma un paio di imprecisioni sotto rete riportavano Cantù sull’ 12-7, complice anche 2 aces di Caio ed un muro di Richards. Uno scatenato Tartaglione, ben imbeccato da Torre, risponde bene agli attacchi avversari, con il set che diventava spettacolare. Sul 21-19 Brescia chiedeil supporto del video check, che gli da ragione e lo porta sul più 3, rimpolpato dal muro vincente di Bisi (23-19) che poi chiude anche il set sul 25-19 con un grande attacco.
4° SET: Quarto game all’insegna del botta e risposta , con qualche errore gratuito in battuta da ambo le parti e qualche giocata spettacolare. Sulla battuta di Agnellini l’attacco impreciso di Caio permette alla Centrale di tentare l’allungo, ma Cantù, conscia di non poter mollare gli avversari, si riporta subito sotto. La differenza tuttavia,  come nel 3° set, la fa ancora Simmaco Tartaglione che in attacco ed al servizio incendia il Palasanfilippo (8-6). Sul turno in battuta di Monguzzi, Cantù riusciva addirittura a portarsi sul 19-15, rovesciando le sorti del set. Un attacco di Cisolla, un altro di Agnellini riportano la Centrale McDonald’s , sul finale del set, a ridosso degli avversari (21-22), ma un attacco sfortunato di Brescia ben recuperato dai canturini ripristinava il più 2. Cisolla mette a terra il punto del 22-23, ma ci pensa Richards a chiudere il set sul 23-25 riportando Cantù sul 2-2 nel computo set.
5° SET: Tie break ed emozioni finali,  con Brescia subito avanti 2-0 grazie al muro di Agnellini ed all’aces di Cisolla, seguiti da 2 attacchi vincenti Cantù; Torre d’astuzia per Brescia e  l’errore di Riva (Cantù) lanciano la Centrale McDonald’s sul 6-3, ma Cantù non ci sta e si riporta sul 7 pari. Botta e risposta ancora in un finale di gara equilibratissimo con le squadre a rincorrersi fino al 13-12 Brescia, quando un servizio di Tartaglione si ferma sul nastro, con la palla che inaspettatamente cade nelle mani di Gerosa inerme ed incolpevole nel non riuscire a rispondere: 14-12 Brescia con 2 match point, di cui il primo annullato, mentre il secondo ben sfruttato da Bisi che chiude set e partita.

Mpv Simmaco Tartaglione schiacciatore Brescia.

 Prossimo appuntamento con gara 2 , la domenica di Pasqua 16 aprile  a Cantù alle ore 18,00

Centrale del Latte McDonald’s BresciaPool Libertas Cantù 3-2 (25-15, 15-25, 25-19, 23-25, 15-13)

Centrale del Latte McDonald’s Brescia: Torre 4, Tartaglione 17, Esposito 7, Bisi 17, Cisolla 21, Agnellini 10, Facchetti (L), Fusco (L), Statuto 0, Sorlini 0, Crosatti 0, Fabi 0. N.E. Zanardini, Bergoli. All. Zambonardi.

 Pool Libertas Cantù: Cordano 0, Riva 15, Alborghetti 6, Alexandre De Oliveira 14, Richards 21, Monguzzi 7, Boffi (L), Gerosa 0, Butti (L), Olivati 2, Groppi 0, Mazza 0. N.E. Laneri, Cominetti. All. Della rosa.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI