foto Lega Volley Femminile

Play Off Promozione: tutto rimandato a Gara 3. Mondovì supera Macerata 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Servirà Gara 3 per decidere l’ultima promossa in Serie A1 tra la Lpm Bam Mondovì e la Cbf Balducci Hr Macerata. Le pumine, caricate dal sold-out del PalaManera, dominano contro le arancionere, in partita solo nel terzo set, e vincono 3-1 Gara 2 di Finale Promozione Playoff. Un risultato che riporta la serie in parità dopo il successo marchigiano in Gara 1 e rimanda l’ultimo verdetto stagionale al Banca Macerata Forum, domenica 22 maggio alle ore 17. 

Mondovì inizia con Cumino e Taborelli in diagonale, Hardeman e Trevisan schiacciatrici, Montani e Molinaro centrali, Bisconti libero; Macerata inizia con la diagonale Ricci- Malik, le coppie Fiesoli-Michieletto in banda e Pizzolato-Cosi al centro, Bresciani libero.

Inizio di gara punto a punto, Macerata non concede oltre il +2 fino al 10-8, ma fatica a sfruttare il cambio palla. Quando Hardeman porta Mondovì sul 15-11, Paniconi chiama time out. Al rientro la CBF Balducci ricuce lo svantaggio con gli attacchi di Fiesoli e Malik, oltre al servizio al curaro di Ricci per il (15-14). Cosi riacciuffa la parità, Malik e Michieletto portano avanti la CBF Balducci sul 15-17. Hardeman e Molinaro riportano subito in equilibrio la situazione, Macerata resta sul pezzo e l’ace di Cosi vale il controsorpasso (19-20). Non è finita, Taborelli firma il cambio palla e Mondovì allunga sul 22-20 con il mano out di Trevisan e l’out di Malik. Quando Taborelli sbaglia il servizio, Michieletto e Pizzolato ribaltano la situazione (22-23). Non basta però, perché Hardeman guida la riscossa, e dopo l’ace di Trevisan, chiude il set con un grande attacco da posto 4 sul 25-23.

Bisconti da una parte e Bresciani dall’altra sono sempre presenti, l’equilibrio la fa da padrone anche ad inizio secondo set, con le squadre che si inseguono punto e punto e si sorpassano a vicenda; è Mondovì a trovare l’allungo con la pipe e l’ace di Trevisan che portano al 15-10. Fiesoli e Cosi accorciano le distanze ma il nuovo break delle ragazze di casa porta le firme di Montani e Hardeman. La CBF Balducci cerca di tenere il passo ma sono gli attacchi di Taborelli a tenere lontana Macerata: è proprio lei a chiudere il parziale (25-18), dopo il primo set ball annullato da Malik.

Come in gara 1, nel momento più difficile la CBF Balducci ruggisce più forte: 1-4 con il primo tempo e l’ace di Cosi, ma è sempre Taborelli a ricucire il gap. Il turno al servizio di Malik dà terreno a Macerata, 2 aces e primo tempo di Pizzolato che inducono Solforati al time out. Al rientro le pumine tornano a farsi sentire con gli attacchi di Trevisan e Hardeman, ma appena l’attacco di casa inizia ad abbassare i giri, la CBF Balducci allunga sul 7-12 con il mano-out trovato da Fiesoli. Le due squadre continuano ad inseguirsi in un set in cui sono le difese a farla da padrone (Bresciani e Bisconti sempre sul pezzo ed efficacia offensiva ridotta al 26% da ambo le parti), la LPM BAM si riavvicina con Taborelli trova il mano out del 12-14; entra Ghezzi per Fiesoli, mentre Malik tiene avanti Macerata con i suoi attacchi (16-19) . Le pumine non mollano ma 2 muri di Pizzolato valgono il 17-22 che mette in discesa il finale di set. 2 errori consecutivi di Hardeman portano al 19-24. Michieletto va out dai 9 metri e Trevisan annulla il secondo set ball. Ci pensa allora Ghezzi a porre fine ai patemi con il punto del 21-25.

Il rientro in gara di Macerata non intacca le certezze Mondovì che riparte subito forte ad inizio quarto set grazie a 2 muri consecutivi, prima di Montani poi di Hardeman. La schiacciatrice stanutitense porta Mondovì al 9-5, Paniconi inserisce nella mischia Peretti, con la CBF Balducci che si riporta in linea di galleggiamento grazie agli attacchi di Fiesioli e Malik, inframmezzati dal muro di Cosi. Le ospiti si portano in parità con il muro di Pizzolato ma è ancora la LPM BAM a produrre un allungo importante con la solita Taborelli e con Montani e Hardeman che sfruttano due ricezioni lunghe di Macerata (14-11). Le ragazze di Paniconi faticano a sfruttare il cambio palla fino al 19-15 quando il muro di Cosi e gli attacchi di Michieletto e Malik permettono a Macerata di accorciare fino al 20-19. Taborelli conquista un provvidenziale cambio palla, il resto lo fanno Montani e Hardeman che mettono a terra i palloni del 24-20; Trevisan sbaglia al servizio e l’ace di Michieletto dà respiro alla CBF Balducci, ma la rete presa da Malik chiude il set e la sfida.

Lpm Bam Mondovì-Cbf Balducci Hr Macerata 3-1 (25-23, 25-18, 21-25, 25-22)
Lpm Bam Mondovì: Hardeman 16, Molinaro 13, Taborelli 20, Trevisan 14, Montani 11, Cumino 1, Bisconti (L), Pasquino 1, Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati.
Cbf Balducci Hr Macerata: Fiesoli 10, Cosi 9, Malik 16, Michieletto 13, Pizzolato 9, Ricci 1, Bresciani (L), Peretti 1, Ghezzi 1, Martinelli. Non entrate: Stroppa, Gasparroni. All. Paniconi.
Arbitri: Spinnicchia, Scotti.
Note – Durata set: 26′, 21′, 27′, 26′; Tot: 100′.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI