foto You Energy Volley

Piacenza cerca la Champions nella finalina con Milano. Botti: “Le motivazioni saranno fondamentali”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Finale 3°/4° Posto, atto primo: domani con inizio alle 18.00 (diretta su volleyballworld.tv) la Gas Sales Bluenergy Piacenza, uscita sconfitta dalla Serie contro Trento, scende in campo al PalaBanca per Gara-1, dove l’avversaria sarà l’Allianz Milano, perdente in Semifinale contro Civitanova. È la prima volta che si gioca la Finale 3° Posto, serie al meglio delle cinque partite dove Piacenza, in virtù della classifica alla fine della Regular Season ha acquisito il diritto di giocare in casa prima, terza ed eventualmente quinta gara di questa fase. La vincitrice otterrà un pass per la prossima CEV Champions League, mentre la perdente avrà diritto ad un posto in CEV Cup.

La sfida che andrà in scena al PalaBanca sarà la numero 10 tra le due compagini, con Piacenza che ha vinto 6 dei 9 precedenti tra le due squadre. I club si incrociano per la prima volta nei Play Off Scudetto. In questa stagione, invece, le due squadre si sono affrontate due volte in Regular Season e in entrambe le occasioni ha vinto Piacenza: al tie-break nella sfida di andata giocata a Milano, 3-1 al ritorno al Piacenza. Sono infine 4 gli ex dell’incontro, tutti dalla parte emiliana: Luka Basic, a Milano dal 2018 al 2021, Fabrizio Gironi, che ha giocato nell’Allianz dal 2018 al 2020, Nicolò Hoffer, il quale ha calcato il taraflex meneghino dal 2018 al 2020, e per ultimo Yuri Romanò, nel capoluogo lombardo nella scorsa stagione.

A parlare in vista dell’incontro è stato il tecnico della Gas Sales Bluenergy Piacenza, Massimo Botti: “Affrontiamo una serie tutta nuova per questo campionato, dato che la finale per il terzo posto per le semifinaliste perdenti non c’è mai stata. Bisogna avvicinarsi a questa novità nel giusto modo anche perché mette in palio per la vincitrice un posto in Champions League che sarebbe un appuntamento storico per la nostra società e a cui Piacenza tiene tantissimo“.

Il livello tecnico in campo è pari a quello di una Finale Scudetto visto che le quattro semifinaliste hanno messo in mostra valori identici – conclude l’allenatore –: sia noi che Milano abbiamo il rammarico di Gara-1 delle Semifinali, entrambi non siamo riusciti a giocarla al meglio complice anche il calendario un pochino complicato. L’ago della bilancia possono essere le motivazioni, chi ne ha di più riuscirà a prevalere, affrontiamo una squadra che ha nel ritmo gioco, nel prolungare l’azione e nella difesa punti cardini, dovremo avere molta pazienza“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI