Perugia-Modena profuma di sfida scudetto. Ravenna per i playoff con Monza. Piacenza può dare fastidio a Civitanova?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Decretato ormai il primo posto assoluto dell’imbattibile Sir, il campionato volge al termine della Regular Season con il solo guizzo causato dalla sfida tra Modena e la capolista Perugia, che si daranno battaglia davanti al pubblico di mezzo mondo in un anticipo di fase scudetto avanzata. Per il resto interessante la sfida tra Piacenza e Civitanova che per gli emiliani potrebbe valere tanto in caso di vittoria, mentre Verona cercherà di guadagnare terreno in Calabria contro Vibo. Ravenna è attesa da una sfida non semplice contro Monza, mentre Trento gioca una gara abbordabilissima contro Sora. Spazio alle deluse infine con la gara tra Latina e Padova ormai fuori dalla lotta per un posto nei playoff, posto già guadagnato da Milano che andrà invece a caccia del sesto posto contro l’ultima della classe Castellana.

AZIMUT MODENA vs SIR SAFETY CONAD PERUGIA – DIRETTA RAI SPORT
Il big match è servito anche questa domenica. Perugia e Modena si ritrovano in una pre-playoff in cui la classifica ha ormai poco da fare breccia per entrambe. Ivan Zaytsev dopo la bellissima prova contro Latina cerca la conferma personale e chiede a De Cecco la prova del nove. Oltre allo zar in rampa di lancio anche Atanasijevic che con Modena è sempre il sorvegliato speciale. Russell è il principale antagonista dello scorer dei due bomber e potrebbe essere la sorpresa entusiasmante da collocare contro il suo connazionale Holt, a cui si affiancherà l’ambizioso Bruno, affascinato dalla vetta della classifica. Per trasformare il sogno in realtà è richiesta una prestazione scoppiettante di Bossi, chiamato a sostituire Mazzone come blocco allo strapotere perugino e l’ottima controffensiva di Ngapeth e di Tine Urnaut. Argenta sarà l’outsider predominante contro gli ostacoli rappresentati da Podrascanin e Anzani. Per i liberi Colaci e Rossini infine sarà il solito bel banco di prova difficilissimo con il primo già in clima azzurro.

 

WIXO LPR PIACENZA vs CUCINE LUBE CIVITANOVA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Riuscirà Piacenza a compiere il miracolo? Sarà difficile che Civitanova possa rischiare di perdere il secondo posto e darà quindi parecchio filo da torcere alla squadra di Giuliani in questa sfida che per Piacenza potrebbe valere il sesto posto. Spazio a Clevenot e Marshall e possibile scambio con Parodi sulla banda. Alletti e Yosifov sono chiamati al 200% fisso perché dall’altra parte si posizioneranno Stanokovic e Candellaro, ovvero due che non scherzano affatto sul fronte muro. Christenson si affida a Sokolov in diagonale e a Juantorena e Sander (possibile turnover con Kovar) per abbattere il vento di Dio causato dai muri e dagli attacchi di Fei. Grebennikov e Manià dovranno vedersela con una domenica decisamente in salita per entrambi.

 

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA vs CALZEDONIA VERONA – 24/02 ORE 18 DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Scontro sulla carta facile quello che coinvolgerà Verona nella sfida contro Vibo Valentia. La squadra di Grbic ritrova una compagine calabrese ormai appiedata al terzultimo posto e in attesa della seconda fase dove partirà da subito contro Castellana o Sora. Verona punta su Spirito in pole position sul fattore entusiasmo che potrà contare anche sull’apporto di Stern, che con Vibo vuole fare le prove per i futuri playoff. La linea di attacco dovrebbe vedere Jaeschke e Manavi e Birarelli e Pajenk a difendere il comparto centrale.
Vibo potrebbe creare problemi se Lecat e Massari dovessero caricarsi come spesso capita nelle occasioni che contano così come Verhees e Costa hanno disputato delle buone gare contro le squadre di testa dimostrando di sapersi difendere. Il vero corsaro per Verona è Pesaresi che nell’ultima gara si è addirittura guadagnato il titolo di MVP. Sarà difficile quindi anche per Patch o Domagala affondare il coltello in un’eventuale piaga.

 

BUNGE RAVENNA vs GI GROUP MONZA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sfida incerta. Ravenna si prepara ad accogliere la Gi Group Monza in un periodo particolarmente brillante. La squadra di Soli arriva da una brutta prova contro Modena e gioca il fattore campo per tentare il riscatto e confermarsi nel suo posto playoff. Troverà una squadra agguerrita e pronta a giocarsi il tutto per tutto per risollevare la classifica. Walsh si giocherà la carta Dzavoronok, che alla Gi Group ha garantito le prestazioni più costanti nelle ultime settimane. Spazio a Plotnytskyi per completare la banda con Finger chiamato a dare continuità alla diagonale. Beretta e Buti dovranno essere lucidi dalla prima ora per contrastare le iniziative di Santiago Orduna, che dal primo minuto spera di ritrovare il suo favorito Buchegger e le bande Poglajen e Marechal. Il blocco da tre sarà nelle mani di Georgiev e Diamantini che dovranno garantire un bel gioco per poter contrastare la forza dei posti tre brianzoli. Combattere per credere.

 

TAIWAN EXCELLENCE LATINA vs KIOENE PADOVA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Ormai deluse dal mancato accesso ai playoff (anche se per Padova non è ancora arrivata la condanna matematica), Latina e Padova si ritrovano in una sfida poco entusiasmante dal punto di vista del risultato finale. Di Pinto proverà a  contare sul contributo di Starovic da posto due anche se con Sottile le cose non stanno girando nel migliore dei modi. Pronti Savani e Maruotti per fare sponda contro una Kioene che pretende un ritorno di Randazzo in grande stile. Il bomber catanese potrebbe risultare l’arma in più assieme ai temibili Cirovic e Nelli. Ad architettare la strategia sarà capitan Travica che nello scontro familiare contro Savani vuole dare il massimo così come nella gara d’andata e proverà le soluzioni in posto tre dove trova Volpato e Polo in sfida contro un deludente Le Goff e un non brillante Rossi.

 

DIATEC TRENTINO vs BIOSÌ INDEXA SORA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
A Trento per il tredicesimo posto. Sora conferma il sestetto che giovedì ha sconfitto Castellana, ad eccezione di Nielsen che pare parta dalla panchina a favore di Mattia Rosso che a questa sfida tiene particolarmente. Per il resto i punti di forza verranno rappresentati dalla diagonale Seganov-Petkovic e dagli implacabili Caneschi-Mattei che vogliono mettersi in mostra contro una compagine che ha vinto in maniera molto sbrigativa contro Vibo nell’ultima di campionato riprovando la formazione canonica con Lanza in posto quattro. Probabile starting six iniziale con Lanza-Kovacevic e Zingel-Eder in ottima forma, mentre le ultime settimane non hanno fatto dormire sonni tranquilli al coach Lorenzetti, che potrebbe preferire Teppan al posto di uno demotivato Luca Vettori. Sora potrebbe riservare sorprese e cavalcare un inaspettato entusiasmo tipico di chi in questa fase non ha nulla da perdere.

 

BCC CASTELLANA GROTTE vs REVIVRE MILANO – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Tassativo risorgere. È questo l’ordine di scuderia dato da Andrea Giani ai suoi per la gara di domenica contro l’ultima della classe Castellana. Abdel Aziz fresco di rinnovo e i suoi dovranno respingere i fantasmi della gara persa mercoledì contro Verona e prendersi obbligatoriamente tre punti per provare a guadagnarsi il sesto posto. Oltre allo spazio per il recupero di Abdel Aziz che in partite come questa può risultare il punto fermo su cui far ruotare il 70% del gioco d’attacco, Giani suona la carica anche Cebulj e Klinkenberg che vogliono riconquistare il loro posto al sole. Castellana scioglierà nei prossimi giorni il solo nodo di Cazzaniga preferito a Tzioumakas in ombra nella seconda parte del ritrono di Superlega. Per il resto i bomber della banda Costa e Moreira cercheranno di opporsi al blocco italo-americano di Piano e Averill che sul lungo periodo possono risultare implacabili. Se così non fosse sarà pronto ad approfittarne De Togni, ex di turno.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI