Foto E-Work Busto A.

Per Busto Arsizio la strada è in salita: domina il THY alla E-Work Arena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Il clima a Busto Arsizio non era certo quello del 2012, quando Marcello Abbondanza contendeva lo scudetto alle Farfalle dalla panchina di Villa Cortese. Ma i 1200 della E-Work Arena (tra loro anche il console turco) non meritavano nemmeno una prestazione così scialba della E-Work Busto Arsizio, travolta in casa dal THY Istanbul nell’andata dei Play Off di CEV Cup femminile. Al di là della sterile reazione finale che alimenta l’amaro in bocca (5 match point annullati), la squadra di Marco Musso non riesce mai a impensierire le turche e si mette in una posizione decisamente scomoda in vista del ritorno in programma a Istanbul, in programma martedì 7 febbraio.

Lo 0-3 finale esprime un divario tra le due squadre che non appariva certo così netto alla vigilia, e nemmeno in un primo set lottato fino al 16-16: da quel momento le Farfalle si sono letteralmente sciolte, sbagliando tutto il possibile in attacco (11 errori e altrettante murate subite, un’enormità) e non riuscendo mai a essere incisive al servizio. Neppure l’assenza di Van Ryk ha fermato la squadra ospite, che anzi ha trovato in Polen Unver (17 punti con il 45%, percentuale sporcata solo nel finale) una bomber implacabile, senza parlare della fortunatissima relazione tra Hanna Orthmann e il… nastro della rete (ben 3 ace) e delle prestazioni di Naz e Toksoy, apparentemente tornate ai loro tempi d’oro.

Al di là della gran prova delle turche, però, la E-Work ha tantissimo da rimproverarsi: si salvano soltanto Loveth Omoruyi (13 punti con il 46%) e Rossella Olivotto (3 muri), per il resto è notte fonda, a cominciare dalla serataccia di Alice Degradi (15% in attacco) per finire con un’opaca Giorgia Zannoni. Da tempo Busto Arsizio non appariva così in difficoltà, mentale prima ancora che tecnica.

I SESTETTI – THY in campo con Naz in palleggio, Unver opposta, Maglio e Toksoy al centro, Kingdon e Orthmann schiacciatrici e Kayacan libero. Busto Arsizio risponde con Montibeller opposta a Lloyd, Olivotto e Zakchaiou centrali, Degradi e Omoruyi in posto 4, Zannoni libero.

1° SET – Subito scambi lunghissimi, chiusi da Orthmann e Kingdon per lo 0-2. Con l’errore di Montibeller e il fortunoso ace di Orthmann il THY vola addirittura sull’1-5, ma la UYBA non si perde d’animo e si riavvicina sul 4-5 con il muro di Zakchaiou, prima di completare la rimonta grazie a un altro block di Omoruyi (6-6). Busto Arsizio passa in vantaggio con il terzo muro, stavolta di Olivotto (9-8), poi Omoruyi e Montibeller siglano il break dell’11-9 che convince Abbondanza al time out. Kingdon ristabilisce la parità e Toksoy firma il sorpasso (12-13): ora è Musso a fermare il gioco. Si continua a strappi, con il break del 14-16 firmato Orthmann e il pareggio immediato di Lloyd. Entra Akin in battuta e il suo servizio spinge Omoruyi all’errore (17-19), ma sono i muri di Unver e Naz a valere l’allungo decisivo del THY (18-22): la stessa opposta si procura 4 set point e Maglio chiude al primo tentativo sul 20-25.

2° SET – Ancora una partenza in salita per Busto Arsizio: il turno di servizio di Kingdon che porta nuovamente le turche sull’1-5, malgrado il time out chiesto da Musso. Anche stavolta la squadra di casa recupera con Degradi e l’ace di Olivotto (4-5), ma subisce un nuovo break firmato Orthmann (5-8). La tedesca sbaglia per il 7-8, poi però si fa perdonare con un altro ace (sempre “aggiustato” dal nastro) ed è 7-11. Ancora time out per le Farfalle, al rientro arrivano anche l’errore di Zakchaiou e il punto di Kingdon (7-13). Due acuti di Montibeller portano il punteggio prima sul 10-15 e poi sul 12-16, ma dopo il time out ospite la forbice si allarga di nuovo con Unver e Orthmann (13-20). Musso inserisce prima Stigrot e poi Monza e Battista, ma le cose non migliorano per Busto Arsizio: anzi, arrivano 4 errori di fila che portano direttamente al set point (13-24), e poi Stigrot manda in rete la battuta del 14-25.

3° SET – Stessi sestetti e stesso copione dei primi due set, con il THY a scattare avanti sull’errore di Omoruyi (1-3). Montibeller risponde e pareggia i conti sul 4-4, ma subito arriva un controbreak di 0-4 per le turche, con il terzo ace “sporco” di Orthmann e l’errore di Degradi (4-8). La schiacciatrice azzurra, in serata decisamente no, sbaglia ancora per il 6-11, e l’ace di Naz spinge Musso a fermare il gioco e inserire Stigrot. Al rientro Unver ritocca ancora il vantaggio ospite (6-13, 7-15), dimostrandosi un enigma insolubile per il muro bustocco. Anche Toksoy mette la sua firma a muro (8-17), poi la UYBA ha un sussulto con Olivotto protagonista (11-18) e Abbondanza chiama time out. Il divario rimane però decisamente ampio (12-20) e la squadra turca non deve fare altro che gestirlo con un’inarrestabile Unver; anche quando Busto sembra farsi pericolosa, un’invasione rovina tutto (16-23) e l’opposta si procura 8 match point. Montibeller e compagne ne annullano ben 5, alimentando i rimpianti, poi è Orthmann a mettere fine al match (21-25).

E-Work Busto Arsizio-THY Istanbul 1-3 (20-25, 14-25, 21-25)
E-Work Busto Arsizio: Battista, Degradi 3, Lloyd 3, Monza, Montibeller 11, Lualdi ne, Stigrot 3, Colombo ne, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 13, Zakchaiou 6, Bressan (L). All. Musso.
THY Istanbul: Yilmaz (L) ne, Kayacan (L), Van Ryk ne, Ercan, Unver 17, Germen, Babat ne, Kingdon 11, Akin, Toksoy 4, Orthmann 14, Demirel ne, Naz 5, Maglio 6. All. Abbondanza.
Arbitri: Mateizer (Romania) e Robles Garcia (Spagna).
Note: Spettatori 1198. Busto A.: battute vincenti 1, battute sbagliate 4, attacco 35%, ricezione 51%-21%, muri 7, errori 18. THY: battute vincenti 4, battute sbagliate 5, attacco 41%, ricezione 51%-25%, muri 11, errori 9.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI