Partito il conto alla rovescia per il Mizuno Beach Volley Marathon

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

E’ il più conosciuto e partecipato evento open della specialità a livello mondiale, è pura celebrazione del divertimento! Quando la notte si accende e l’adrenalina sale sarà difficile sfuggire al richiamo dei suoi party on the beach, dove l’unico e vero sballo è esserci!

La Mizuno Beach Volley Marathon® raduna ogni anno migliaia di appassionati del beach volley di ogni età e di ogni livello di gioco. Un imperdibile e spettacolare torneo estivo rivolto a coloro che desiderino condividere con i propri amici un lungo weekend al mare tra salti, tuffi, schiacciate e tanto divertimento. Coinvolgenti feste serali sulla spiaggia, nottate nelle migliori discoteche e soggiorni a prezzi di convenzione completano l’offerta di un evento unico nel suo genere.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è rivolta a squadre composte da atleti di qualunque età e livello di gioco suddivise nelle categorie 2×2 Maschile, 2×2 Femminile, 3×3 Maschile, 3×3 Femminile e 4×4 Misto (due uomini e due donne in campo). Per le categorie 2×2 M/F è concessa un’eventuale riserva per squadra; per le categorie 3×3 M/F e 4×4 Misto sono concesse sino a due eventuali riserve per squadra. Gli atleti componenti una squadra non potranno far parte di altre squadre della medesima categoria di gioco. La partecipazione comporta l’accettazione del “Regolamento Generale”. Per favorire la partecipazione di squadre giovanili, al fine di promuovere e incentivare il gioco del beach volley, viene rivolto alle società sportive l’invito a partecipare al torneo con una o più squadre composte da atleti di età compresa tra i 14 e i 17 anni usufruendo della gratuità sulla quota di squadra.

Gli incontri delle categorie 2×2 M/F si disputano nelle giornate di venerdì e sabato. La formula di gioco prevede il venerdì tabelloni di gara a doppia eliminazione a 32 squadre, senza limite sul numero di squadre iscritte, con assegnazione delle teste di serie sulla base della data di formalizzazione dell’iscrizione. Dal tabellone vincenti si entra nel tabellone perdenti con la prima sconfitta e si viene eliminati dopo la seconda sconfitta.

Le prime squadre classificate di ciascun tabellone di gara, con gli eventuali ripescaggi, entrano nel tabellone finale a doppia eliminazione del sabato che assegna le teste di serie sulla base della posizione acquisita al termine della giornata di venerdì. Gli incontri si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocano in due set su tre al meglio dei 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Gli incontri delle categorie 3×3 M/F e 4×4 Misto si disputano nelle giornate di sabato e domenica. La formula di gioco prevede una fase di qualificazione (sabato), senza limite al numero di squadre iscritte, attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna categoria viene stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori vengono assegnate sulla base della data di formalizzazione dell’iscrizione). La fase finale (domenica) si svolge sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Per la categoria 4×4 Misto accedono alla fase finale le 768 squadre con il migliore quoziente punti acquisito nella fase di qualificazione, suddivise in quattro differenti Tabelloni di Gara: Tabellone Platinum (1°-192°); Tabellone Gold (193°-384°); Tabellone Silver (385°-576°); Tabellone Bronze (577°-768°).

Per le categorie 3×3 Maschile e 3×3 Femminile accedono alla fase finale le 576 squadre con il migliore quoziente punti acquisito nella fase di qualificazione, suddivise in tre differenti Tabelloni di Gara: Tabellone Gold (1°-192°); Tabellone Silver (193°-384°); Tabellone Bronze (385°-576°). Nel caso un Tabellone di Gara della fase finale dovesse presentare un numero di squadre inferiore a 32, queste ultime saranno inserite nel Tabellone di Gara che lo precede (es.: Tabellone Bronze con 30 squadre iscritte, queste ultime saranno inserite nel Tabellone Silver). Gli incontri si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23; gli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI